19/04/2016 - Al via nel primo trimestre 2017 riabilitazione diga di Kariba

Al via nel primo trimestre 2017 riabilitazione diga di Kariba

ZAMBIA - Cominceranno nel corso del primo trimestre del prossimo anno i lavori di riabilitazione della diga di Kariba, sul fiume Zambesi tra Zambia e Zimbabwe, necessari per impedirne un suo cedimento strutturale.

A renderlo noto è stata la portavoce della Zambezi River Authority (ZRA), Elizabeth Karonga, confermando che i governi di Lusaka e Harare hanno ottenuto la garanzia di finanziamenti per un valore pari a 294,2 milioni di dollari dai partner della comunità internazionale. In particolare, i fondi sono stati garantiti dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) che ha stanziato 75 milioni di dollari, dall'Unione Europea che ne ha stanziati altri 100, dalla Banca mondiale (75 milioni di dollari) e dal governo della Svezia (25 milioni di dollari). I lavori prevedono la riabilitazione strutturale per assicurare la stabilità a lungo termine della diga idroelettrica costruita nella seconda metà degli anni Cinquanta dall'allora Impresit (oggi Impregilo-Salini). Non è noto se il bando per l'assegnazione dei lavori è già stato pubblicato, né eventualmente i suoi tempi, ma dando conto deli fondi stanziati la portavoce della ZRA ha sottolineato come i procedimenti di gara relativi a quei progetti che riguardano più istituzioni finanziarie tendano a essere più lunghi. Il progetto per la riabilitazione dell'infrastruttura era stato richiesto proprio dalla ZRA, i cui esperti hanno messo in guardia contro un pericolo di cedimento della diga nel caso non vengano effettuati lavori di ristrutturazione.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ZAMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ZAMBIA

AMBASCIATA LUSAKA