X Chiudi


Riduzione aliquote su acquisti fatti all'estero da cittadini cinesi

Riduzione aliquote su acquisti fatti all'estero da cittadini cinesi

Modifica aliquote per la tassazione all'importazione di alcuni prodotti di largo consumo. La disposizione si riferisce esclusivamente agli acquisti di soggetti privati per beni spediti via posta o trasportati direttamente dall'acquirente in Cina

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Entrata in vigore di nuove aliquote IVA

Entrata in vigore di nuove aliquote IVA

Dal 1 aprile 2019 sono entrate in vigore nuove aliquote IVA applicabili sia per le vendite sul mercato nazionale che all’importazione.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia a Pechino

Sviluppi nel mercato obbligazionario domestico cinese

Sviluppi nel mercato obbligazionario domestico cinese

Il Ministero delle Finanze cinese ha autorizzato gli investitori istituzionali e i piccoli risparmiatori a sottoscrivere titoli di stato locali presso gli sportelli delle banche commerciali.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Profitti delle imprese industriali cinesi primo bimestre 2019

Profitti delle imprese industriali cinesi primo bimestre 2019

I profitti delle aziende industriali cinesi hanno segnato nei primi due mesi del 2019 un calo, su base annua, del 14%, collocandosi a RMB 708,01 miliardi (circa 93 miliardi di euro). Si tratterebbe della frenata piu' marcata da fine 2011.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

NUOVA LEGGE SUGLI INVESTIMENTI ESTERI DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE

NUOVA LEGGE SUGLI INVESTIMENTI ESTERI DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Il 15 marzo 2019 l'Assemblea Nazionale del Popolo ha approvato la nuova legge sugli investimenti esteri per garantire parità di trattamento agli operatori stranieri approfondendo così il processo di apertura dell'economia cinese.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Presentazione a Pechino del 'Coal market report 2018-2023' della IEA

Presentazione a Pechino del 'Coal market report 2018-2023' della IEA

Presentazione del Coal Report 2018 della International Energy Agency IEA. Delineate le prospettive future del mercato mondiale del carbone, con un focus sulla Cina

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Homepage CINA

In base ai dati Eurostat riferiti al 2018, l'Italia si conferma quarto fornitore della Cina tra i Paesi europei, con esportazioni pari a 13,2 MLD di Euro (-2,4%); un dato che, nonostante i risultati positivi riscontrati negli altri principali settori, risente della flessione di 1 MLD (768 MLN; -57,6%) nell'automotive. L'Italia (30,7 MLD; +8.1%) si posiziona al quarto posto anche tra i clienti europei della Cina. L'incremento delle importazioni ha avuto un impatto determinante sull'aumento sia dell'interscambio che del deficit commerciale. La crescita delle importazioni italiane (+2,3 MLD) riguarda principalmente il settore materiali e apparecchiature elettriche (+1,2 MLD) e, piu' nello specifico, l'importazione di apparecchiature telefoniche.

Considerando invece i dati statistici cinesi e convertendo i valori da USD in Euro a un cambio medio di 1,1367, per l'Italia il dato cinese registra un incremento sia delle importazioni (18,5 MLD; +3,1%) che delle esportazioni (29,2 MLD; +13,7%),che si riflette sia sull'intercambio (47,7 MLD; +9,3%) che sul saldo attivo per la Cina (10,6 MLD; +38,5%).

La Cina da anni sta sperimentando una crescita significativa, seppur registrando nel 2018 una crescita del 6,6%, in rallentamento dal 6,8% nel 2017 e segnando il tasso annuale di crescita piu' basso degli ultimi anni. Nei primi due mesi del 2019, secondo quanto riportato dal National Bureau of Statistic (NBS), l'economia cinese e' rimasta generalmente stabile per quanto riguarda i principali indicatori economici. Secondo le valutazioni del FMI il tasso di crescita del PIL si dovrebbe collocare, a fine anno, al 6,2%, un livello tutto sommato rispettabile tenuto conto del contesto generale.

Permangono tuttavia le incertezze che hanno caratterizzato l'ultimo anno in relazione all'evoluzione del contenzioso con gli USA e al rallentamento della crescita economica.

I governi di Italia e Cina dispongono oggi di un’agenda focalizzata su forti priorità dei due sistemi economici. Le tecnologie verdi, l’agroalimentare, l’urbanizzazione sostenibile, i servizi sanitari e l’aerospaziale sono campi su cui Italia e Cina possono investire con la consapevolezza di una perfetta complementarità tra le capacità tecnologiche e industriali italiane in questi settori e le necessità dello straordinario sviluppo cinese.

L'istituzione del Business Forum Italia/Cina (inaugurato dai due Capi di Governo nel giugno 2014 e rilanciato all’inizio del 2016) rappresenta una piattaforma di interazione innovativa dal potenziale enorme. Le Comunità d’affari d’Italia e Cina hanno a disposizione un foro permanente - prima inesistente - che si affianca al dialogo intergovernativo, per facilitare scambio d’informazioni, conoscenze, proposte industriali e investimenti reciproci, ivi compresa partnership strategiche anche su mercati terzi. L'ultima riunione plenaria del Business Forum Italia/Cina si è svolta a Roma il 22 marzo 2019 in occasione della visita del presidente cinese Xi Jinping.


Perché CINA

Prospettiva di continua crescita dell'economia cinese benche' ad un tasso piu' ridotto che nel recente passato
Vastita' del mercato cinese
Stare sul mercato
Il driver dei consumi : evoluzione dei gusti dei consumatori cinesi di reddito medio-alto
Numerosi settori industriali con elevati tassi di crescita
In dettaglio

Dove investire

  • Prodotti alimentari
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Sanità e assistenza sociale
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
  • Macchinari e apparecchiature
In dettaglio

Cosa vendere

  • Macchinari e apparecchiature
  • Sanità e assistenza sociale
  • Prodotti alimentari
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
  • Prodotti tessili
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
25/04/201925/04/2019GuangzhouCamera di Commercio Italiana in CinaSZ Interchamber
26/04/201926/04/2019PechinoCamera di Commercio Italiana in CinaDoing Business in China con PoliMi
30/04/201930/04/2019PechinoCamera di Commercio Italiana in CinaSeminario "Relocation in China"
01/05/201901/05/2019ShanghaiICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle impreseSeminario Linea Pelle
05/05/201908/05/2019LecceICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeA Fashion Journey to Southern Italy - It's Wedding Time!
06/05/201910/05/2019PechinoCamera di Commercio Italiana in CinaSeminario "Cross Border E-Commerce"

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CINA

CONSOLATO GENERALE CANTONCONSOLATO GENERALE CHONGQINGCONSOLATO GENERALE HONG KONGAMBASCIATA PECHINOCONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE SHANGHAI