Rapporto MAECI – ENIT SVEZIA 2017

Rapporto MAECI – ENIT SVEZIA 2017

È stato pubblicato il Rapporto MAECI – ENIT sul turismo per il 2017 relativo alla Svezia.

 

Notizia segnalata da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

PROGETTO URBANISTICO DI

PROGETTO URBANISTICO DI "HAGASTADEN" - STOCCOLMA

Hagastaden é uno dei progetti di sviluppo urbano piú grandi ed importanti di Stoccolma. Entro il 2025, la nuova zona residenziale ospiterá servizi sanitari d'eccellenza ed un centro innovativo di ricerca e lavoro per le discipline Life Science.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Ufficio commerciale

FIERA ELMIA NORDIC RAIL - FUTURE TRANSPORT, JÖNKÖPING 8-10 OTTOBRE 2013.

FIERA ELMIA NORDIC RAIL - FUTURE TRANSPORT, JÖNKÖPING 8-10 OTTOBRE 2013.

“Elmia Nordic Rail”, importante fiera del settore ferroviario, l’unica nell’area scandinava.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Piano nazionale per il sistema dei trasporti 2014-2025

Piano nazionale per il sistema dei trasporti 2014-2025

“Trafikverket” ha presentato il progetto di “Piano nazionale per il sistema dei trasporti 2014-2025”. Sono previsti investimenti in manutenzione e ammodernamento delle strade e ferrovie. E’ proposta inoltre la realizzazione di nuove strade e linee fe

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Iniziative contro la disoccupazione giovanile

Iniziative contro la disoccupazione giovanile

Il governo ha pubblicato un documento nel quale presenta i provvedimenti per contrastare la disoccupazione giovanile.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Nuove regole per le emissioni di zolfo dei carburanti navali: dibattiti e critiche.

Nuove regole per le emissioni di zolfo dei carburanti navali: dibattiti e critiche.

Si è svolta la discussione nel Parlamento svedese sulle nuove regole per le emissioni di zolfo dei combustibili delle navi – la stampa riporta critiche di alcune imprese svedesi.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Homepage SVEZIA

L'economia della Svezia é una delle prime 20 al mondo per soliditá e standard di vita; con un PIL pro capite di circa 50 mila euro annui, la Svezia si colloca fra i primi dieci Paesi dell'Unione Europea e conttribuisce per il 2,4% al PIL dell'UE a 28 (a fronte dell’1,8% della popolazione). A fronte di un reddito medio elevato, con una distribuzione fra le piú eque all´interno dell´UE, si registra un costo della vita talmente elevato in termini di acquisti privati e di servizi (inclusa la tassazione), da ridurre di circa 1/3 il reddito disponibile

Fatto questo che unito all’alta qualità dei servizi pubblici pone la Svezia nel novero dei Paesi con gli standard di vita più alti, i.e. Danimarca, Norvegia, Canada, Australia. Il paese ha un moderno sistema di distribuzione, eccellenti comunicazioni interne ed esterne, e una forza lavoro qualificata, grazie anche al continuo flusso di risorse umane altamente specializzate che convergono dall´esterno e che sono dirette in molti casi a posizioni di elevata professionalitá .

La forza della moderna economia svedese consiste soprattutto nell'avanzamento tecnologico sia dei settori tradizionali  come la chimica, la meccanica, la metallurgia che dei nuovi comparti come ITC, BioTech CleanTech etc. L´innovazione tecnologica é attivamente sostenuta da un consistente  flusso di  investimenti in R&D (circa il  3,7 del PIL, una delle quote più alte del mondo) e trova applicazioni in molteplici campi della vita quotidiana.

Il grado di apertura al commercio internazionale (esportazioni + importazioni / PIL) della Svezia è tra i piú elevati al mondo: oltre il 70%. Questa grande apertura è legata alle caratteristiche della struttura produttiva svedese che è fatta di grandi imprese  multinazionali leader internazionali nel loro comparto.

Come paese fornitore/acquirente della Svezia, l’Italia si conferma al 12o posto, con una quota del  2,9% sul totale delle esportazioni svedesi e una del 2,85% sul totale dell’import (dati del 2013).

Con le sue numerose aziende multinazionali di beni industriali e di investimento ed i relativi cluster di subfornitori fidelizzati TIER 1 e TIER 2, la Svezia rappresenta un mercato particolarmente interessante e consolidato per molte imprese italiane produttrici di macchinari e componenti elettromeccanici alle quali si devono aggiungere quelle del comparto enoagroalimentare.

Accanto a questa presenza consolidata la Svezia è certamente un paese interessante per le imprese italiane desiderose di sviluppare partnership produttive e/o commerciali con imprese locali attive: nello sviluppo di nuove tecnologie ad alta intensità di conoscenza (meccatronica, materiali funzionali, biotech, cleantech e generazione di energia da fonti rinnovabili); nell'innovazione di tecnologie applicate in settori tradizionali: elettromeccanica, processi industriali, legno e lavorazione legno, ecc., visto anche: l’alto livello di  investimenti in R&D fatti ed in programma (la Svezia investe in R&D il 3,7- 3,8 % del suo Pil contro lo 0,67 % dell’Italia); l'approccio pragmatico aperto a collaborazioni con partner esteri soprattutto per la "manifatturizzazione” dei  nuovi prodotti.

In sintesi, la Svezia è un mercato di sicuro interesse per diverse tipologie di imprese italiane, tra le quali: produttrici di vini e di prodotti agroalimentari di qualità, espressione dell'apprezzata cucina mediterranea e biologici, per la crescente affezione della classe media urbana (circa il 90% della popolazione) verso stili di consumo salutistici e gusti alimentari cosmopoliti; produttrici di macchinari e beni strumentali in quanto, accanto ai grandi gruppi industriali in Svezia, sono attive anche un numero consistente di PMI con una forte vocazione manifatturiera "di nicchia”, potenzialmente in grado di integrarsi in maniera positiva con le nostre PMI.

(Agenzia ICE) ottobre 2015


Perché SVEZIA

Innovazione, ricerca e sviluppo
Mercato e qualitá della vita
Facile fare affari e attrattività corporate taxation
Elevata produttività e mondo del lavoro all'avanguardia
Posizione centrale e eccellente rete di infrastrutture
In dettaglio

Dove investire

  • Servizi di informazione e comunicazione
  • Macchinari e apparecchiature
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
  • Prodotti alimentari
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti delle miniere e delle cave
  • Prodotti della metallurgia
  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti alimentari
  • Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SVEZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia