MOP prepara gara per ristrutturazione Panamericana

MOP prepara gara per ristrutturazione Panamericana

Il Ministerio de ObrasPúblicas (MOP) prepara la procedura di gara per il progetto di ristrutturazione della Carretera Panamericana, nel tratto “David-Frontera”, nella provincia de Chiriquí.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

A rischio la produzione elettrica

A rischio la produzione elettrica

L'Autorità dei Servizi Pubblici (Asep) ha indicato che, ad oggi, sono state cancellate 53 licenze tra progetti provvisori e definitivi per i progetti di generazione elettrica e 3 concessioni per complessivi 6.261,16 megawatt (MW).

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Più incentivi per gli investimenti a Colón

Più incentivi per gli investimenti a Colón

Esenzioni e altri incentivi fiscali saranno offerti alle banche che finanzieranno progetti di investimento nella zona commerciale Colón Puerto Libre.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Sicurezza, gara per monitoraggio video bancomat

Sicurezza, gara per monitoraggio video bancomat

Il Banco Nacional de Panamá (BNP) richiede il servizio di monitoraggio e memorizzazione video nei suoi 154 sportelli automatici (111 interni e 43 esterni) a livello nazionale, per un periodo di 24 mesi.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Piano energetico pone enfasi su rinnovabili

Piano energetico pone enfasi su rinnovabili

Includere nella matrice energia fonti rinnovabili con l'obiettivo di ridurre in 35 anni la dipendenza dai combustibili fossili dal 70% al 53%: queste le indicazioni contenute nel “Plan Energético 2015-2050” per Panamá.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Canale di Panamá: si pensa a nuovo ampliamento per il 2025

Canale di Panamá: si pensa a nuovo ampliamento per il 2025

Il Canale di Panamá, attraverso il quale si muove il 5% del commercio marittimo mondiale, sarà ampliato nuovamente con ogni probabilità entro il 2025, se la domanda attuale continuerà ad aumentare.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Homepage PANAMA

La sua strategica posizione come ponte tra due oceani e incontro di due continenti ha reso Panama non solo un hub marittimo e del trasporto aereo, ma anche del commercio internazionale, bancario e centro servizi. Con una crescita dell'economia del 6% nel 2017, Panama sta progressivamente consolidando la sua importanza a livello globale e regionale anche grazie ai processi di liberalizzazione  e privatizzazione e sta aderendo attivamente agli accordi di libero scambio, fra cui la FTA con l'Unione Europea.

Con un'economia basata sul dollaro, Panama offre i vantaggi di un sistema economico con una relativamente bassa inflazione - rispetto ai paesi vicini - nessun rischio di cambio, un governo stabile e democratico che incoraggia attivamente gli investimenti stranieri in tutti i settori, in particolare i servizi, il turismo e il settore immobiliare.

Sin dal 2010 le tre principali agenzie di rating - Standard & Poor, Moody e Fitch - hanno elevato i loro rating su Panama innanalzandolo a investment grade, a riconoscimento delle importanti riforme fiscali  e del record di crescita del PIL, con un deficit sotto controllo.

L'economia di Panama è basata principalmente su un settore dei servizi ben sviluppato, che rappresenta circa il 75% del PIL. I servizi includono il Canale di Panama, banche, attività nella zona di libero scambio di Colon, assicurazioni, porti container. Il paese ha da poco completato il progetto di espansion edel Canale di Panama (del valore di  5,25  miliardi $), che permetterà il transito alle imbarcazioni notevolmente più grandi (cd. Post-Panamax), e che ha il potenziale per modificare le rotte di navigazione del commercio mondiale. L'espansione del Canale inaugurato nel giugno 2016, insieme con l'espansione delle capacità dei suoi porti sia sulle coste dell'Atlantico e del Pacifico e i continui investimenti in instrastrutture, consolidera' il vantaggio logistico globale di Panama nell'emisfero occidentale.

Questa piattaforma logistica ha contribuito al successo della Free Zone di Colon (CFZ), la seconda più grande del mondo, che è diventata un importante centro commerciale e di trasbordo che serve la regione e  il mondo. La CFZ osserva importazioni da tutto il mondo - una vasta gamma di beni di lusso, prodotti elettronici, indumenti e altri prodotti di consumo - che sono rivendute, riconfezionate e rispedite, in primo luogo nei mercati regionali.

L'Italia e' il primo partner commerciale europeo di Panama, con un interscambio di 304 milioni di euro nel 2016 (in diminuzione rispetto ai 378 milioni di euro del 2015), con esportazioni pari a circa 385 milioni di euro e importazioni pari a circa 18,5 milioni di euro nel 2016. Sono numerose le aree di potenziale interesse per le imprese italiane, dal settore della logistica, marittima alle costruzioni e infrastrutture oltre al settore finanziario, ma anche agro-alimentare, del design e del lusso.

Panama ha accordi di libero scambio in vigore con i paesi seguenti: El Salvador, Taiwan, Singapore, Cile, Costa Rica, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Perù, Stati Uniti, Canada e Messico. Panama ha accordi commerciali parziali con la Repubblica Dominicana e Cuba. E' stato firmato altresi' un accordo con la Colombia, che non è ancora entrato in vigore. E 'anche parte della FTA dell'America Centrale con l'Unione europea, entrato in vigore nel 2013. Panama è un osservatore dell'Alleanza del Pacifico e ha espresso interesse ad aderire al gruppo. Continua inoltre a negoziare accordi di libero scambio con la Corea e Israele.


Perché PANAMA

Posizione Geo-strategica
Centro Logistico
Centro Bancario
Accordi Commerciali
Forte sviluppo economico
In dettaglio

Dove investire

  • Trasporto e magazzinaggio
  • Costruzioni
  • Attività finanziarie e assicurative
  • Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
In dettaglio

Cosa vendere

  • Costruzioni
  • Prodotti alimentari
  • Bevande
  • Flussi turistici
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché PANAMA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia