Approvazione della Legge sulla digitalizzazione della Svolta Energetica (Gesetzt zur Digitalisierung der Energiewende)

Approvazione della Legge sulla digitalizzazione della Svolta Energetica (Gesetzt zur Digitalisierung der Energiewende)

Contestualmente alla nuova Legge sulle Energie Rinnovabili (EEG2017), il Bundestag ha approvato la Legge sulla digitalizzazione della Energiewende (Svolta Energetica)

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Approvazione della Legge per l’ulteriore sviluppo del mercato elettrico (Strommarktgesetz)

Approvazione della Legge per l’ulteriore sviluppo del mercato elettrico (Strommarktgesetz)

Contestualmente alla Legge Nazionale sulle Energie Rinnovabili (EEG 2017) il Bundestag ha approvato la Legge per l’ulteriore sviluppo del mercato elettrico (Gesetz zur Weiterentwicklung des Strommarktes)

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Approvata la Legge Nazionale sulle Energie Rinnovabili (EEG 2017) che regolerà il mercato a partire dal 1 gennaio 2017

Approvata la Legge Nazionale sulle Energie Rinnovabili (EEG 2017) che regolerà il mercato a partire dal 1 gennaio 2017

Il Bundestag ha approvato la Legge Nazionale sulle Energie Rinnovabili (EEG 2017) che regolerà il mercato delle energie rinnovabili a partire dal 1 gennaio 2017.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Mercato del latte in Germania

Mercato del latte in Germania

Secondo i dati pubblicati da DESTATIS, la Germania contava a maggio 2016 71.302 allevatori di mucche da latte (con un calo di 3.460 unità rispetto al 2015). La produzione di latte nel 2015 ha raggiunto 31,4 milioni di tonnellate di latte.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Tendenze relative agli imballaggi per bibite in Germania

Tendenze relative agli imballaggi per bibite in Germania

I temi legati al rispetto ambientale, al riciclaggio e alla sostenibilità stanno influenzando notevolmente le scelte relativi al tipo di imballaggio utilizzato per la commercializzazione di bevande all’interno del mercato tedesco

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Nuove strategie di vendita delle verdure nella GDO tedesca

Nuove strategie di vendita delle verdure nella GDO tedesca

La grande concorrenza all’interno del mercato della verdura fresca in Germania tra supermercati, discount e mercati settimanali ha portato i supermercati ad adottare una nuova strategia di marketing dei propri prodotti.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Homepage GERMANIA

Italia e Germania, Paesi fondatori dell’Unione Europea, sono legate da condivisi ideali europeisti. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerosissime tematiche.

Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell'export italiano, sia come Paese di provenienza dell'import italiano. Il volume dell’interscambio bilaterale è molto elevato: esso corrisponde infatti tradizionalmente quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme.

Nel 2015 il commercio bilaterale ha registrato una buona performance, anche se con un aumento delle esportazioni tedesche in Italia ben superiore a quello delle esportazioni italiane in Germania (+7,4% a fronte di +1,1%). Complessivamente l’interscambio ha quasi raggiunto i 107 miliardi di Euro. L’Italia ha occupato il quinto posto tra i Paesi fornitori della Germania e si è collocata al sesto posto sul versante dei Paesi acquirenti di prodotti tedeschi. In generale, le prime tre voci dell’import tedesco dal nostro Paese (macchinari, veicoli e macchine elettriche: 33% del totale) trovano riscontro nelle prime quattro posizioni riferite all’import totale della Germania dal mondo. Ciò è conferma della grande complementarietà fra le due economie e rispecchia i rapporti di subfornitura esistenti, talmente consolidati da poter essere qualificati come relazioni di mutua dipendenza.

Si stima che gli investimenti tedeschi in Italia (ripartiti su oltre 1800 imprese) occupino complessivamente circa 125.000 dipendenti, per un fatturato complessivo di quasi 58 miliardi di Euro annui. Di converso, le imprese tedesche partecipate o controllate da capitale italiano sono oltre 2100 e danno lavoro a più di 81.000 persone, generando un fatturato complessivo di quasi 48 miliardi di Euro.  

La Germania, inoltre, è il primo Paese di provenienza dei turisti stranieri che giungono in Italia. Secondo gli ultimi dati a disposizione il numero dei turisti tedeschi in Italia ha raggiunto la cifra record di 10,3 milioni.

Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una numerosa e ben integrata comunità italiana in Germania e di numerosi contatti e rapporti fra i due Paesi a livello culturale, universitario, etc.

Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi, in conclusione, dispongono dunque di un “terreno” e di condizioni di partenza fortemente favorevoli.

 


Perché GERMANIA

Intensità dei legami economici e commerciali con l'Italia
Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Vicinanza, in termini logistici, del mercato tedesco
In dettaglio

Dove investire

  • Servizi di alloggio e ristorazione
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Prodotti chimici
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Costruzioni
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
  • Macchinari e apparecchiature
  • Mobili
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
01/09/201615/12/2016GermaniaICE BerlinoTournee Cinema Italia!
05/09/201606/09/2016BolognaCamera di Commercio Italo-TedescaBuyers e operatori tedeschi per settore meccanica
06/09/201608/09/2016MilanoICE BerlinoIncoming Origin Milano 2016
09/09/201612/09/2016VeronaCamera di Commercio Italo-TedescaBuyers e distributori tedeschi alla Fiera Cosmobike di Verona
13/09/201617/09/2016StoccardaCamera di Commercio Italo-TedescaPartecipazione italiana alla Fiera AMB di Stoccarda
13/09/201616/09/2016RiminiICE BerlinoIncoming MACFRUT

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia