X Chiudi


Rallenta la crescita del mercato immobiliare in Germania – fine del boom in vista

Rallenta la crescita del mercato immobiliare in Germania – fine del boom in vista

Nel corso del 2017, i prezzi per appartamenti residenziali in Germania sono cresciuti del 7,9%, quasi un punto percentuale in meno rispetto all’anno precedente.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Tesla spodesta Mercedes e BMW nel segmento premium sul mercato europeo

Tesla spodesta Mercedes e BMW nel segmento premium sul mercato europeo

Novità nel segmento premium del mercato automobilistico: nel 2017 Tesla ha venduto più esemplari del proprio modello di punta Model S in Europa rispetto a Mercedes con la Classe S e BMW con la Serie 7, secondo un articolo di Handelsblatt.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Tipologia degli acquirenti online suddivisi per fascia d'età in Germania nel 2016

Tipologia degli acquirenti online suddivisi per fascia d'età in Germania nel 2016

Tipologia degli acquirenti online suddivisi per fascia d'età in Germania nel 2016: l'82% dei tedeschi ha tra i 25 e i 44 anni.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

I primi dieci negozi online d'abbigliamento per fatturato in Germania nel 2015

I primi dieci negozi online d'abbigliamento per fatturato in Germania nel 2015

Tra i dieci negozi online d'abbigliamento che hanno realizzato il maggior fatturato in Germania nel 2015 nel settore moda, troviamo al primo posto l’azienda tedesca Zalando, con un fatturato di oltre un miliardo di Euro.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

I metodi di pagamento online più utilizzati dai tedeschi nel 2015

I metodi di pagamento online più utilizzati dai tedeschi nel 2015

Tra i metodi di pagamento online più utilizzati in Germania nel 2015, il 48% dei tedeschi ha selezionato metodi di pagamento quali PayPal o bonifico bancario SOFORT

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

I beni e i servizi più acquistati dai tedeschi online nel 2016

I beni e i servizi più acquistati dai tedeschi online nel 2016

Il fatturato complessivo per gli e-commerce B2C registrato nel 2016 si è confermato ancora una volta in crescita rispetto all’anno precedente, con un incremento del 10,8% per un totale di 44,2 miliardi di Euro.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Homepage GERMANIA

Italia e Germania, Paesi fondatori dell’Unione Europea, condividono forti ideali europeisti. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerose tematiche.

Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell'export italiano, sia come Paese di provenienza dell'import italiano. Il volume dell’interscambio bilaterale, che nel 2016 ha quasi raggiunto i 112,5 miliardi di euro, corrisponde tradizionalmente quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme. Nel 2016 il commercio bilaterale ha registrato una buona performance, anche se le importazioni di prodotti tedeschi in Italia sono state superiori alle esportazioni italiane in Germania (+4,7% a fronte di +3,4%). Di conseguenza, rispetto al 2015 il disavanzo commerciale è leggermente aumentato da 5,8 a 6,7 miliardi di euro nel 2016.

L’Italia occupa il quinto posto tra i Paesi fornitori della Germania e si colloca al settimo posto sul versante dei Paesi acquirenti di prodotti tedeschi. Nel 2016 si è rilevato in particolare un aumento significativo dell’export italiano dei prodotti della metallurgia (+12%) e di autoveicoli (+8,3%), voci che trovano riscontro nelle prime quattro posizioni riferite all’import totale della Germania dal mondo. I rapporti di subfornitura esistenti tra i due Paesi sono talmente consolidati da poter essere qualificati quali relazioni di mutua dipendenza.

I flussi di investimento sono significativi in entrambe le direzioni: si stima infatti che le imprese tedesche partecipate o controllate da capitale italiano siano oltre 2100, occupando più di 81000 dipendenti. Sul fronte inverso, gli investimenti tedeschi in Italia sono ripartiti su oltre 1800 imprese, creando circa 125000 posti di lavoro. La Germania, inoltre, è il primo Paese di provenienza dei turisti stranieri che giungono in Italia. Secondo gli ultimi dati a disposizione, il numero dei turisti tedeschi in Italia ha raggiunto la cifra record di 10,5 milioni.

Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una consistente e ben integrata comunità italiana in Germania e di numerosi contatti e rapporti fra i due Paesi a livello culturale ed accademico.

Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi dispongono dunque di un contesto e di condizioni di partenza fortemente favorevoli, tanto per le imprese già consolidate quanto per le start up italiane, sempre più presenti sul mercato tedesco.


Perché GERMANIA

Intensità dei legami economici e commerciali con l'Italia
Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Vicinanza, in termini logistici, del mercato tedesco
In dettaglio

Dove investire

  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Servizi di alloggio e ristorazione
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti tessili
  • Prodotti alimentari
  • Costruzioni
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
26/06/201829/06/2018TeheranCamera di Commercio Italo-Tedesca (ITALCAM)AMB Iran 2018 - La Fiera di Stoccarda a Teheran
28/06/201807/07/2018Monaco di BavieraICE BerlinoFilmfestival di Monaco 2018
03/07/201804/07/2018Porto di TriesteCamera di Commercio Italo-Tedesca (ITALCAM)Porto di Trieste/Imprese tedesche in visita
21/08/201825/08/2018ColoniaICE BerlinoGamescom 2018
01/09/201831/12/2018GermaniaICE BerlinoTournee Cinema Italia!
04/09/201807/09/2018AmburgoICE BerlinoSMM 2018

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)