Germania: prosegue il trend negativo nel settore della stampa

Germania: prosegue il trend negativo nel settore della stampa

Anche nel 2015 è proseguito il trend negativo del settore della stampa in Germania.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Produzione tedesca a marzo 2016

Produzione tedesca a marzo 2016

Secondo i dati pubblicati dall’Ente Nazionale di Statistica Tedesco, la produzione in Germania a marzo 2016 ha subito un calo dell‘1,3% rispetto a febbraio 2016.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Nuove tendenze relative al consumo di prodotti alimentari e bevande a basso contenuto di zucchero in Germania

Nuove tendenze relative al consumo di prodotti alimentari e bevande a basso contenuto di zucchero in Germania

Secondo i dati pubblicati dall’agenzia per ricerche di mercato Mintel, il 51% dei consumatori tedeschi mostra attualmente una tendenza a diminuire il consumo di prodotti alimentari e bevande ad alto contenuto di zuccheri.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Livello di inflazione in Germania ad aprile 2016

Livello di inflazione in Germania ad aprile 2016

Il tasso di inflazione in Germania ad aprile 2016 ha mostrato una diminuzione dello 0,1% rispetto ai valori registrati nel corrispondente mese del 2015.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Andamento degli ordinativi pervenuti nell’ambito dell‘ industria tedesca di lavorazione a marzo 2016

Andamento degli ordinativi pervenuti nell’ambito dell‘ industria tedesca di lavorazione a marzo 2016

Il volume degli ordinativi registrati dall’industria tedesca di lavorazione durante lo scorso mese di marzo ha mostrato un aumento dell’1,9% rispetto ai valori di febbraio 2016.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

L’andamento del settore relativo ai prodotti da forno in Germania nel 2015

L’andamento del settore relativo ai prodotti da forno in Germania nel 2015

Nel 2015 il settore della panetteria contava 12.155 aziende, 35.000 filiali, un fatturato di 14 miliardi di euro e 275.200 dipendenti.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Homepage GERMANIA

Italia e Germania, Paesi fondatori dell’Unione Europea, sono legate da condivisi ideali europeisti. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerosissime tematiche.

Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell'export italiano, sia come Paese di provenienza dell'import italiano. Il volume dell’interscambio bilaterale è molto elevato: esso corrisponde infatti tradizionalmente quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme.

Nei primi undici mesi del 2015,  il commercio bilaterale ha registrato una buona performance, anche se con un aumento delle esportazioni tedesche in Italia ben superiore a quello delle esportazioni italiane in Germania (+7,4% a fronte di +1%). Complessivamente l’interscambio ha quasi raggiunto i 99 miliardi di Euro nel periodo gennaio-novembre 2015. L’Italia ha occupato il quinto posto tra i Paesi fornitori della Germania e si è collocata al sesto posto sul versante dei Paesi acquirenti di prodotti tedeschi. In generale, le prime tre voci dell’import tedesco dal nostro Paese (macchinari, veicoli e macchine elettriche: 33% del totale) trovano riscontro nelle prime quattro posizioni riferite all’import totale della Germania dal mondo. Ciò è conferma della grande complementarietà fra le due economie e rispecchia i rapporti di subfornitura esistenti, talmente consolidati da poter essere qualificati come relazioni di mutua dipendenza.

Si stima che gli investimenti tedeschi in Italia (ripartiti su oltre 1800 imprese) occupino complessivamente circa 125.000 dipendenti, per un fatturato complessivo di quasi 58 miliardi di Euro annui. Di converso, le imprese tedesche partecipate o controllate da capitale italiano sono oltre 2100 e danno lavoro a più di 81.000 persone, generando un fatturato complessivo di quasi 48 miliardi di Euro.  

La Germania, inoltre, è il primo Paese di provenienza dei turisti stranieri che giungono in Italia. Secondo gli ultimi dati a disposizione il numero dei turisti tedeschi in Italia ha raggiunto la cifra record di 10,3 milioni.

Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una numerosa e ben integrata comunità italiana in Germania e di numerosi contatti e rapporti fra i due Paesi a livello culturale, universitario, etc.

Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi, in conclusione, dispongono dunque di un “terreno” e di condizioni di partenza fortemente favorevoli.

 


Perché GERMANIA

Intensità dei legami economici e commerciali con l'Italia
Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Vicinanza, in termini logistici, del mercato tedesco
In dettaglio

Dove investire

  • Servizi di alloggio e ristorazione
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Prodotti chimici
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Costruzioni
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
  • Macchinari e apparecchiature
  • Mobili
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
24/05/201625/05/2016TorinoCAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER LA GERMANIAEurope Net-To-Work
24/05/201628/05/2016GermaniaICE BerlinoAzioni di comunicazione per fiera Xylexpo 2016
24/05/201627/05/2016BresciaENIT – Ente Nazionale per il TurismoBorsa Internazionale dei Laghi d'Italia
27/05/201630/05/2016BolognaENIT – Ente Nazionale per il TurismoArts and Events 100 italian cities
30/05/201602/06/2016TeheranCamera di Commercio Italo-TedescaPartecipazione italiana alla Fiera AMB Iran
30/05/201630/05/2016Monaco di BavieraCamera di Commercio Italo-TedescaEvento GOURMET ITALIA a Monaco di Baviera

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia