Il mercato automobilistico in Germania nei primi 10 mesi del 2016

Il mercato automobilistico in Germania nei primi 10 mesi del 2016

Secondo i dati dell'Ente federale della motorizzazione (KBA), nei primi dieci mesi del 2016 il numero delle immatricolazioni di autoveicoli in Germania è aumentato del 5%.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Industria 4.0: i software tedeschi puntano sulla sicurezza

Industria 4.0: i software tedeschi puntano sulla sicurezza

Secondo un sondaggio condotto da Trovarit, azienda di software per il business e analisi di mercato, l'81% degli intervistati pensa che lo sviluppo di software ERP di nuova architettura dovrebbe prima di tutto garantire la sicurezza dei Big Data.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Audi e la sperimentazione di nuovi carburanti ecologici

Audi e la sperimentazione di nuovi carburanti ecologici

La casa automobilistica Audi si concentra quindi parallelamente sulla ricerca e lo sviluppo di due nuovi tipi di carburante ecologico: E-Etanolo e E-Diesel.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Aldi Nord e Aldi Sud lanciano insieme la prima campagna pubblicitaria in TV

Aldi Nord e Aldi Sud lanciano insieme la prima campagna pubblicitaria in TV

Aldi ha annunciato di voler investire in una campagna pubblicitaria avente come canali di diffusione il cinema,la radio e la pubblicità cartacea attraverso riviste e 50.000 cartelloni pubblicitari.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Il nuovo private label di Rewe

Il nuovo private label di Rewe

L’azienda tedesca del settore agroalimentare Rewe ha introdotto sul mercato un nuovo marchio privato, chiamato “Rewe to go”, che comprende una gran varietà di prodotti convenience.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Lidl si espande nel settore moda

Lidl si espande nel settore moda

Lidl ha esteso il proprio ambito di attività anche al settore moda

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Homepage GERMANIA

Italia e Germania, Paesi fondatori dell’Unione Europea, condividono forti ideali europeisti. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerose tematiche.

Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell'export italiano, sia come Paese di provenienza dell'import italiano. Il volume dell’interscambio bilaterale, che nel 2016 ha quasi raggiunto i 112,5 miliardi di euro, corrisponde tradizionalmente quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme. Nel 2016 il commercio bilaterale ha registrato una buona performance, anche se le importazioni di prodotti tedeschi in Italia sono state superiori alle esportazioni italiane in Germania (+4,7% a fronte di +3,4%). Di conseguenza, rispetto al 2015 il disavanzo commerciale è leggermente aumentato da 5,8 a 6,7 miliardi di euro nel 2016.

L’Italia occupa il quinto posto tra i Paesi fornitori della Germania e si colloca al settimo posto sul versante dei Paesi acquirenti di prodotti tedeschi. Nel 2016 si è rilevato in particolare un aumento significativo dell’export italiano dei prodotti della metallurgia (+12%) e di autoveicoli (+8,3%), voci che trovano riscontro nelle prime quattro posizioni riferite all’import totale della Germania dal mondo. I rapporti di subfornitura esistenti tra i due Paesi sono talmente consolidati da poter essere qualificati quali relazioni di mutua dipendenza.

I flussi di investimento sono significativi in entrambe le direzioni: si stima infatti che le imprese tedesche partecipate o controllate da capitale italiano siano oltre 2100, occupando più di 81000 dipendenti. Sul fronte inverso, gli investimenti tedeschi in Italia sono ripartiti su oltre 1800 imprese, creando circa 125000 posti di lavoro. La Germania, inoltre, è il primo Paese di provenienza dei turisti stranieri che giungono in Italia. Secondo gli ultimi dati a disposizione, il numero dei turisti tedeschi in Italia ha raggiunto la cifra record di 10,5 milioni.

Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una consistente e ben integrata comunità italiana in Germania e di numerosi contatti e rapporti fra i due Paesi a livello culturale ed accademico.

Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi dispongono dunque di un contesto e di condizioni di partenza fortemente favorevoli, tanto per le imprese già consolidate quanto per le start up italiane, sempre più presenti sul mercato tedesco.


Perché GERMANIA

Intensità dei legami economici e commerciali con l'Italia
Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Vicinanza, in termini logistici, del mercato tedesco
In dettaglio

Dove investire

  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Servizi di alloggio e ristorazione
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti tessili
  • Prodotti alimentari
  • Costruzioni
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
24/09/201728/09/2017BolognaICE BerlinoIncoming Cersaie
26/09/201728/09/2017Bologna, Roma, FirenzeITKAM - Camera di Commercio Italiana per la GermaniaInternazionalizzazione e opportunità nel settore E-Learning
27/09/201729/09/2017FirenzeITKAM - Camera di Commercio Italiana per la GermaniaDIDACTA Italia 2017
27/09/201730/09/2017Mazara del ValloICE BerlinoIncoming Blue Sea Land
29/09/201701/10/2017CremonaICE BerlinoIncoming Mondo Musica
02/10/201704/10/2017MilanoICE BerlinoIncoming Vitrum 2017

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia