Audi e la sperimentazione di nuovi carburanti ecologici

Audi e la sperimentazione di nuovi carburanti ecologici

La casa automobilistica Audi si concentra quindi parallelamente sulla ricerca e lo sviluppo di due nuovi tipi di carburante ecologico: E-Etanolo e E-Diesel.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Aldi Nord e Aldi Sud lanciano insieme la prima campagna pubblicitaria in TV

Aldi Nord e Aldi Sud lanciano insieme la prima campagna pubblicitaria in TV

Aldi ha annunciato di voler investire in una campagna pubblicitaria avente come canali di diffusione il cinema,la radio e la pubblicità cartacea attraverso riviste e 50.000 cartelloni pubblicitari.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Il nuovo private label di Rewe

Il nuovo private label di Rewe

L’azienda tedesca del settore agroalimentare Rewe ha introdotto sul mercato un nuovo marchio privato, chiamato “Rewe to go”, che comprende una gran varietà di prodotti convenience.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Lidl si espande nel settore moda

Lidl si espande nel settore moda

Lidl ha esteso il proprio ambito di attività anche al settore moda

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Il discount Aldi Nord adotta un nuovo concetto per la modernizzazione delle proprie filiali

Il discount Aldi Nord adotta un nuovo concetto per la modernizzazione delle proprie filiali

Il noto discount tedesco Aldi Nord ha annunciato di voler adottare un nuovo concetto unitario per la modernizzazione delle proprie filiali o per l’apertura di futuri punti vendita.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Vendita di frutta fresca in Germania

Vendita di frutta fresca in Germania

Nel quinquennio 2010-2015 il consumo pro capite di frutta fresca in Germania ha registrato un aumento del 3,2%.

 

Notizia segnalata da: ICE Berlino

Homepage GERMANIA

Italia e Germania, Paesi fondatori dell’Unione Europea, sono legate da condivisi ideali europeisti. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerosissime tematiche.

Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell'export italiano, sia come Paese di provenienza dell'import italiano. Il volume dell’interscambio bilaterale è molto elevato: esso corrisponde infatti tradizionalmente quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme.

Nel 2015 il commercio bilaterale ha registrato una buona performance, anche se con un aumento delle esportazioni tedesche in Italia ben superiore a quello delle esportazioni italiane in Germania (+7,4% a fronte di +1,1%). Complessivamente l’interscambio ha quasi raggiunto i 107 miliardi di Euro. L’Italia ha occupato il quinto posto tra i Paesi fornitori della Germania e si è collocata al sesto posto sul versante dei Paesi acquirenti di prodotti tedeschi. In generale, le prime tre voci dell’import tedesco dal nostro Paese (macchinari, veicoli e macchine elettriche: 33% del totale) trovano riscontro nelle prime quattro posizioni riferite all’import totale della Germania dal mondo. Ciò è conferma della grande complementarietà fra le due economie e rispecchia i rapporti di subfornitura esistenti, talmente consolidati da poter essere qualificati come relazioni di mutua dipendenza.

Si stima che gli investimenti tedeschi in Italia (ripartiti su oltre 1800 imprese) occupino complessivamente circa 125.000 dipendenti, per un fatturato complessivo di quasi 58 miliardi di Euro annui. Di converso, le imprese tedesche partecipate o controllate da capitale italiano sono oltre 2100 e danno lavoro a più di 81.000 persone, generando un fatturato complessivo di quasi 48 miliardi di Euro.  

La Germania, inoltre, è il primo Paese di provenienza dei turisti stranieri che giungono in Italia. Secondo gli ultimi dati a disposizione il numero dei turisti tedeschi in Italia ha raggiunto la cifra record di 10,3 milioni.

Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una numerosa e ben integrata comunità italiana in Germania e di numerosi contatti e rapporti fra i due Paesi a livello culturale, universitario, etc.

Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi, in conclusione, dispongono dunque di un “terreno” e di condizioni di partenza fortemente favorevoli.

 


Perché GERMANIA

Intensità dei legami economici e commerciali con l'Italia
Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Vicinanza, in termini logistici, del mercato tedesco
In dettaglio

Dove investire

  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
  • Servizi di alloggio e ristorazione
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
  • Costruzioni
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
26/09/201630/09/2016BerlinoICE BerlinoCersaie 2016
26/09/201627/09/2016FirenzeICE BerlinoIncoming Firenze
27/09/201630/09/2016StoccardaCamera di Commercio Italo-TedescaPartecipazione italiana a Fiera INTERBAD di Stoccarda
28/09/201609/10/2016VeronaCamera di Commercio Italo-TedescaBuyers e progettisti tedeschi alla Fiera Marmomacc di Verona
28/09/201629/09/2016MilanoICE BerlinoIncoming Filo
30/09/201602/10/2016RagusaITKAM - Camera di Commercio Italiana per la GermaniaIncontri B2B a Ragusa nell’ambito di F.A.M., Fiera Agroalimentare Mediterranea

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia