Homepage POLONIA
Con oltre 38 milioni di abitanti, la Polonia è il più grande mercato dell'’Europa centro-orientale. Massicci investimenti di società multinazionali insieme all’utilizzo ottimale dei Fondi Europei hanno dato luogo a una forte e sostenuta crescita economica. In questo modo, il Paese è riuscito a ridurre progressivamente il gap con i principali partner UE. Dal 2014 il prodotto interno lordo ha poi fatto registrare tassi di crescita notevoli e nel 2019 il PIL è cresciuto del 4,5%. Il 2020, segnato dalla pandemia da Covid 19, ha visto una contrazione del 2.8% ma nel 2021 c'è già stato un importante rimbalzo (+5.3%).
Grazie a questo sviluppo così significativo, che ha consentito al Paese di cambiare volto, è cresciuto il potere d’'acquisto dei cittadini e si sono affermati nuovi modelli di consumo. La conseguente espansione della classe media e medio-alta, nonché l’esistenza di una consistente domanda interna e di una rete estesa di PMI, sono fattori che contribuiscono a creare oggi uno scenario davvero favorevole per il nostro export.
Tra i partner stranieri, l'Italia nel corso degli ultimi 3 decenni ha conquistato una posizione di grande forza, affermandosi come secondo partner commerciale della Polonia tra i Paesi UE (dietro alla Germania), con un interscambio che nel 2021 ha superato i 28 miliardi di Euro (+25.9% rispetto al 2020).
I nostri prodotti e le nostre merci sono infatti fortemente apprezzati in questo mercato: non solo i macchinari, che sono la principale voce del nostro export in Polonia, ma anche autoveicoli, prodotti chimici , farmaceutici e della metallurgia, agroalimentare, abbigliamento, trovano nel mercato polacco uno sbocco naturale. Da menzionare anche l’impetuoso sviluppo dell’e-commerce, sempre più in crescita in Polonia, tanto che il giro d'affari avrebbe raggiunto l'interessante cifra di 11.6 miliardi di Euro, arrivando ad occupare il 4% circa delle vendite ''retail'' totali. Anche attraverso questo strumento, le nostre imprese possono oggi conquistare sempre più quote di mercato.
Altrettando forte ed articolata è la presenza imprenditoriale: da un recente studio della Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia, emerge infatti che sono circa 2.700 le imprese italiane presenti in Polonia, con investimenti produttivi o con attività di carattere commerciale o di consulenza. A questo numero vanno inoltre aggiunti circa 1.000 soggetti con partita IVA (professionisti o imprese individuali). Significativo è infine il dato sugli occupati nelle imprese italiane o partecipate da aziende italiane che, secondo alcune statistiche, ammontano a circa 100.000 addetti. Al riguardo, si segnala anche che l'Italia rappresenta per la Polonia il quarto partner per numero di investimenti realizzati.
Dati generali POLONIA
Forma di stato | Repubblica parlamentare |
---|---|
Superficie | 312.679 km2 (di cui 91% in pianura; <300 metri s.l.m.) |
Lingua | Polacco |
Religione | Cattolica |
Moneta | Zloty - PLN |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Dimensione e capacità d’assorbimento del mercato interno
- Crescita economica
- Posizione geografica
- Capitale umano
- Finanziamenti UE
Punti di debolezza
- Sezione in fase di aggiornamento!
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Macchinari e apparecchiature
- Costruzioni
- Prodotti alimentari
- Prodotti chimici
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
Dove investire
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Attività amministrative e di servizi di supporto
- Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
- Costruzioni
- Sanità e assistenza sociale
MINACCE
- Eventuale cambio della politica economica a seguito delle elezioni parlamentari nel 2023 (Rischi politici)
- Mercato del lavoro (Rischi operativi)
- L'inflazione frena la crescita (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
Alcea Polska Sp. z o.o. |
| Sito Internet | |
Andel Technology Polska Sp. z o.o. |
| Sito Internet | Specializzata in impianti tecnologici industriali, sale operatorie, centrali idroelettriche, impianti di potabilizzazione e depurazione. Casa madre: Zilio S.p.A. di San Giuseppe di Cassola (VI). Website: www.ziliospa.com. |
Angelini Pharma Polska Sp. z o.o. |
| Sito Internet | |
Arcobaleno Sp. z o.o. |
| Sito Internet | |
Ardo S.A. |
| Sito Internet | Elettrodomestici bianchi. |