X Chiudi


Asia-Pacifico: rapporto Sace, stimato calo esportazioni italiane del 10,9 per cento quest’anno

Asia-Pacifico: rapporto Sace, stimato calo esportazioni italiane del 10,9 per cento quest’anno

Le esportazioni italiane verso l’area Asia-Pacifico diminuiranno quasi dell’undici per cento quest’anno, ma avranno una ripresa robusta già nel 2021 e una dinamica relativamente sostenuta negli anni successivi.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Inaugurato presso Takashimaya di Shinjuku il primo negozio di Dimensione Danza

Inaugurato presso Takashimaya di Shinjuku il primo negozio di Dimensione Danza

Il 2 settembre Hero International Ltd, azienda con sede a Tokyo che commercializza in Giappone alcuni marchi europei del fashion ha inaugurato un negozio del marchio italiano di active-wear da donna “Dimensione Danza".

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Takihyo: prodotti per il lifestyle in negozi all'interno dei grandi magazzini

Takihyo: prodotti per il lifestyle in negozi all'interno dei grandi magazzini

Il dipartimento vendite che si occupa delle sezioni Golf e Select shop della Takihyo intensifica import e commercializzazione di abbigliamento maschile.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

La giapponese Skydrive annuncia la prima macchina volante con passeggero del Paese

La giapponese Skydrive annuncia la prima macchina volante con passeggero del Paese

Skydrive, azienda giapponese nata sotto l'ala di Toyota nel 2018, ha mostrato in diretta il primo volo del suo veicolo sperimentale.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

DIESEL e GR8 lanciano collezione nata da collaborazione con 8 designer e artisti giapponesi

DIESEL e GR8 lanciano collezione nata da collaborazione con 8 designer e artisti giapponesi

Il 4 settembre, il marchio italiano di abbigliamento casual Diesel ha lanciato una capsule collection in collaborazione con GR8.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Liberta Co., Ltd rafforza le importazioni del marchio italiano di abbigliamento PierAntonioGaspari

Liberta Co., Ltd rafforza le importazioni del marchio italiano di abbigliamento PierAntonioGaspari

Liberta Co., Ltd. - importatore giapponese con sede a Osaka - sta potenziando le importazioni e la commercializzazione dei capi di abbigliamento femminile del marchio italiano Pier Antonio Gaspari.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Homepage GIAPPONE

Il Giappone - la terza economia mondiale dopo Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese - rappresenta per l’Italia un mercato importante per dimensioni e opportunità, considerati sia la posizione geografica strategica che il livello dei consumi interno.

Il Giappone ha un ruolo chiave nel contesto asiatico e internazionale anche in tema di consolidamento della stabilità finanziaria grazie alla convinta azione del Governo Abe a favore di una maggiore apertura commerciale e di consolidamento del sistema del commercio multilaterale. Il tessuto industriale, caratterizzato dalla presenza di grandi gruppi nel settore manifatturiero e delle industrie pesanti, è all’avanguardia per capacità di innovazione tecnologica, con una consolidata presenza nei mercati internazionali, uno dei punti di forza del Paese. Fondamentale il contributo di aziende come Hitachi, IHI, Mitsubishi, alla rivitalizzazione dell’economia nazionale, favorita dalla strategia per la crescita del Governo Abe, volta a promuovere un maggior flusso di investimenti privati anche dall’estero.

La composizione dell’export giapponese è guidata dal settore automotive, che rappresenta circa il 15% del totale delle esportazioni, seguito dai macchinari, elettronica, navi passeggeri e merci. Le sue importazioni sono rappresentate soprattutto da materie energetiche, petrolio in primis, gas naturale, circuiti integrati, farmaci e apparecchiature mediche, computer. Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Paesi ASEAN e Hong Kong sono i principali partner commerciali del Giappone, mentre la classifica dei Paesi fornitori vede ancora una volta ai primi posti Cina e Stati Uniti, seguiti da Australia, Corea del Sud e Germania.

Non sono solo gli indicatori economici e la portata dell’economia giapponese, ma anche le scelte di politica economica e commerciale a rendere Tokyo un partner strategico sia per le principali economie mondiali che per i Paesi emergenti, che hanno già concluso o stanno concludendo accordi di liberalizzazione commerciale e in materia di protezione degli investimenti con Tokyo. Nel complesso il Giappone garantisce agli investitori stranieri un business climate, attrattivo e stabile, grazie alla coerenza e alla continuità dell’azione dell’Esecutivo Abe, che ha rafforzato la propria posizione dopo i netti successi elettorali del 2016 e del 2017. La coalizione fra LDP e Komeito controlla la maggioranza dei seggi in Parlamento consentendo la realizzazione degli obiettivi dell’Abenomics e la continuità nella gestione della politica economica.

Il positivo andamento dell’economia giapponese verrà ulteriormente rafforzato dall’entrata in vigore dell’Accordo di Partenariato Trans Pacifico (30 dicembre 2018), concluso con gli 11 Stati dell’Asia-Pacifico e dell’Accordo di Partenariato Economico con l’Unione Europea, il primo febbraio del 2019, con buone prospettive di crescita di medio periodo, confermate anche dalle analisi delle principali Istituzioni finanziarie internazionali. Il FMI ha previsto infatti per il 2018 una crescita del PIL dell’1,1%, rivista leggermente al ribasso a causa delle ripercussioni delle tensioni commerciali tra USA e Cina. Nel 2019, il PIL giapponese dovrebbe crescere dello 0,9%.

L’EPA UE-Giappone costituisce il più significativo e positivo sviluppo nell’ambito delle relazioni economico-commerciali globali degli ultimi anni. E’ un accordo che, garantisce benefici all’Italia e che, al contempo, fornisce un importante segnale in un contesto mondiale caratterizzato da rinnovate tensioni commerciali e tendenze protezionistiche più o meno spiccate.

L’attuazione dell’accordo creerà una delle aree di libero scambio più grandi al mondo, equivalente al 30% del PIL mondiale. Nel 2017, il Giappone ha prodotto il 4,3% del PIL mondiale e rappresentato il 4% della quota di mercato dell’export, quarto esportatore al mondo e quinto nella classifica dei Paesi importatori.


Perché GIAPPONE

Il Giappone, terza economia del pianeta, rappresenta ancora un mercato di dimensioni ragguardevoli
Non diminuisce l'attrazione del pubblico giapponese verso l'Italia e i prodotti italiani
Italia e Giappone, nonostante la distanza geografica, presentano caratteristiche comuni capaci di incentivare la cooperazione economica
Il sistema giuridico giapponese e la prassi commerciale offrono alle imprese straniere solide opportunita' di business
Maggiore attenzione delle autorita' giapponesi alle politiche volte ad incentivare gli IDE stranieri
In dettaglio

Dove investire

  • Servizi di informazione e comunicazione
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
In dettaglio

Cosa vendere

  • Bevande
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Costruzioni
  • Prodotti tessili
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
01/03/202131/03/2021TokyoJapan Management Association - Agenzia ICE Ufficio di TokyoPartecipazione collettiva alla Fiera FOODEX JAPAN 2021

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GIAPPONE

CONSOLATO GENERALE OSAKAAMBASCIATA TOKYO