REVISIONE AL RIALZO DELLE PREVISIONI DI CRESCITA DELL’ECONOMIA SPAGNOLA

REVISIONE AL RIALZO DELLE PREVISIONI DI CRESCITA DELL’ECONOMIA SPAGNOLA

Il Governo spagnolo ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita dell’economia, incrementando dal 2,7% al 3% il tasso di crescita per l’anno in corso.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE Madrid

Diminuiscono le esportazioni spagnole di vino e cresce il prezzo medio

Diminuiscono le esportazioni spagnole di vino e cresce il prezzo medio

Le esportazioni spagnole di vino hanno registrato una diminuzione del 5,6% in termini di valore e del 14,3% in volume nel mese di aprile. È invece aumentato del 10,1% il prezzo medio.

 

Notizia segnalata da: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

IL COMMERCIO ESTERO SPAGNOLO NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2017

IL COMMERCIO ESTERO SPAGNOLO NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2017

Nel primo trimestre del 2017 (dati provvisori) le esportazioni spagnole hanno raggiunto i 69.742 milioni di euro, segnando una crescita del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE Madrid

FLUSSI DI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2017

FLUSSI DI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2017

Nel primo trimestre del 2017, gli investimenti esteri lordi in Spagna si sono attestati sui 6.404 milioni di euro, segnando un decremento del 9,8% rispetto allo stesso periodo del 2016.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE Madrid

NUMERI RECORD PER IL SETTORE IMMOBILIARE SPAGNOLO

NUMERI RECORD PER IL SETTORE IMMOBILIARE SPAGNOLO

Nel primo semestre del 2017 gli investimenti nel settore immobiliare spagnolo hanno raggiunto i 5.991 milioni di euro.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE Madrid

Il settore automobilistico guida le esportazioni in Spagna

Il settore automobilistico guida le esportazioni in Spagna

Secondo i dati della Camera di Commercio spagnola e dell’agenzia tributaria, il settore dell’automobile ha guidato le esportazioni spagnole nel 2016, con 48.700 milioni di Euro (19% del totale), registrando una crescita del 34% negli ultimi 5 anni

 

Notizia segnalata da: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

Homepage SPAGNA

I legami economici tra l’Italia e la Spagna si situano su livelli di primissimo piano.

Nonostante la crisi economica, i due Paesi non hanno mai smesso di rappresentare uno per l’altro mercati fondamentali, sbocchi per l’export, destinazioni di investimenti.

L’interscambio commerciale tra Italia e Spagna ha ripreso a crescere a partire dal 2014, dopo aver subito una flessione nel biennio 2012-2013. Grazie alla ripresa della economia spagnola e al recupero della domanda interna, nel 2014 l’interscambio complessivo ha raggiunto l’ammontare di 33,2 miliardi di Euro, con una crescita di circa il 6% rispetto al 2013. Nel 2015 tale volume ha raggiunto quasi i 36 miliardi di euro (+8,3% rispetto al 2014) e nel 2016 tale volume ha superato i 38 miliardi di Euro (+6,6% rispetto al 2015).

La bilancia commerciale bilaterale Spagna/Italia, sulla base dei dati di fonte spagnola,  ha mantenuto i saldi negativi per l’Italia nel 2016. Tale deficit si è attestato sui 2.239 milioni di euro (differenza tra i 18.059 milioni di euro dell’import locale di prodotti italiani ed i 20.298 milioni di euro dell’export spagnolo verso il mercato italiano), segnando un forte incremento rispetto ai 1.365 milioni di euro del 2015. Questo incremento del deficit risponde al maggior dinamismo delle vendite spagnole che hanno registrato una crescita del 9,2% contro il 4,9% di quelle italiane.

Per paesi, i principali clienti della Spagna sono stati nell’ordine Francia, Germania e Italia seguiti da Regno Unito e Portogallo. Nella graduatoria dei primi cinque mercati dell’export spagnolo le vendite hanno segnato andamenti positivi con l’unica eccezione della Francia. L’export verso l’Italia ha registrato un aumento del 9,2% attestandosi sui 20.298 milioni di euro.

Nella classifica dei principali fornitori per singoli paesi, Germania (36.838 mln €), Francia (30.371 mln €) e Cina (23.851 mln €) occupano le prime tre posizioni con andamenti positivi. Segue l’Italia con un valore di 18.059 milioni di euro ed un incremento del 4,9%. Il trend degli Stati Uniti d’America (13.016 mln €) si è recuperato negli ultimi mesi del 2016, segnando un tasso di incremento annuo dell’1,5%. Da evidenziare, infine, i buoni risultati ottenuti dal Marocco (5.675 mln €) che ha registrato un aumento del 17,4%.

La Spagna è tradizionalmente terra di attrazione di investimenti esteri. L’Italia e’ tra i primi posti in quanto agli investimenti in Spagna, lo stock di investimenti italiani superava nel 2011 i 48 miliardi di Euro, e’ sceso a 36 miliardi di euro nel 2013 ma e’ risalito nel 2014 (ultimo dato disponibile) a 43,5 miliardi di Euro.

Nel 2016, gli investimenti italiani in Spagna si sono attestati sui 128 milioni di euro, segnando una flessione del 19,2 rispetto all’anno precedente.

Le regioni spagnole che hanno ricevuto i maggiori volumi di capitali italiani nel 2016 sono state: Catalogna (41,8 mln €), Andalusia (21,6 mln €), Madrid (15,3 mln €), Comunità Valenciana (12,8 mln €) e Isole Canarie (10,2 mln €).

Nello stesso periodo gli investimenti spagnoli in Italia hanno registrato una flessione del 27,6% passando dai 1.147 milioni di euro del 2015 agli 831 milioni di euro.

Le regioni spagnole che hanno concentrato la totalità degli investimenti realizzati in Italia nel 2016, sono state: Catalogna (623 mln €), Madrid (178,7 mln €), Aragona (26,3 mln €), Castilla y León (2 mln €) e la Comunità Valenciana (750.000 €).


Perché SPAGNA

Ripresa economica consolidata
Posizione di prim'ordine per i mercati chiave in Sud Europa e in America Latina
Business climate favorevole
Intensita´legami economici e commerciali con l'Italia
Mercato importante per l'industria turistica italiana
In dettaglio

Dove investire

  • Prodotti alimentari
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Servizi di informazione e comunicazione
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
In dettaglio

Cosa vendere

  • Macchinari e apparecchiature
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature
  • Prodotti chimici
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
15/09/201718/09/2017Fiera Milano, RhoCamera di Commercio Italiana - BarcellonaHOMI, IL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CASA
20/10/201724/10/2017Fiera MilanoCamera di Commercio Italiana - BarcellonaHOST, leader nel settore Ho.Re.Ca, foodservice, retail, GDO e hotellerie.
02/12/201710/12/2017Fiera Milano, RhoCamera di Commercio Italiana - BarcellonaL'ARTIGIANO IN FIERA

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SPAGNA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia