X Chiudi


Infrastrutture: Colombia, FS Italiane si aggiudica supervisione lavori Linea 1 della metropolitana di Bogotá

Infrastrutture: Colombia, FS Italiane si aggiudica supervisione lavori Linea 1 della metropolitana di Bogotá

FS Italiane, attraverso la sua società d’ingegneria Italferr, si è aggiudicata in Colombia la supervisione dei lavori della Linea 1 della metropolitana di Bogotá, in consorzio con altre imprese internazionali.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Imprese: Simest supporta potenziamento Bomi Group in America Latina

Imprese: Simest supporta potenziamento Bomi Group in America Latina

Simest dà nuova energia al processo di rafforzamento nell’area latino-americana del Gruppo Bomi di Spino d’Adda (CR), leader nel campo della logistica integrata a servizio del settore Healthcare.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Raccomandazioni dell'OMC alla Colombia

Raccomandazioni dell'OMC alla Colombia

Osservazioni della OMC sulla política commerciale colombiana e raccomandazioni : maggiore diversificazione dell'economia, necessita' di semplificazione delle norme che appaiono di difficile applicazione .

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia in Colombia

La Germania si conferma come primo paese UE esportatore verso la Colombia

La Germania si conferma come primo paese UE esportatore verso la Colombia

La Germania si conferma come primo fra i 28 paesi UE come esportatore di beni verso la Colombia , secondo dati forniti dall'Unione Europea.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia a Bogota'

Nuova legge di contrattazione pubblica per le infrastrutture

Nuova legge di contrattazione pubblica per le infrastrutture

All'esame del Congresso la nuova legge di contrattazione che fissera' un modello unico nazionale di documento di gara per le opere pubbliche , con l'obiettivo di frenare la discrezionalita' degli enti locali .

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

“Ferrocarril de Antioquia” italiana Progin vince  la gara per la strutturazione del progetto, in consorzio con imprese portoghesa e colombiana

“Ferrocarril de Antioquia” italiana Progin vince la gara per la strutturazione del progetto, in consorzio con imprese portoghesa e colombiana

.L'italiana Progin, societa' di ingegneria gia' attiva in Colombia , ha vinto in consorcio con Coba consultores (Portogallo ) e C.I.P.S.A. (Colombia) la gara per la strutturazione del progetto Ferrocarril de Antioquia.

 

Notizia segnalata da: ambasciata d'Italia

Homepage COLOMBIA

Nel 2019 l’interscambio commerciale tra Italia e Colombia è stato di oltre 1,5 miliardi euro, terzo miglior risultato a livello UE dopo Germania e Paesi Bassi. Il deficit commerciale é di 237 milioni euro per l'Italia; in particolare, le esportazioni italiane verso la Colombia sono ammontate a circa 671 milioni euro, mentre le importazioni italiane a 908 milioni euro. Le principali esportazioni italiane sono state: macchinari, prodotti farmaceutici e chimici, apparati e materiale elettrico. Viceversa, le principali importazioni italiane sono state soprattutto prodotti dell'agricoltura (in primis banane, caffé, frutta tropicale, zucchero), prodotti minerari e metalli.

Investimenti italiani in Colombia

Il grado di investimenti italiani in Colombia ha mantenuto negli ultimi 2 anni  i livelli raggiunti nel 2017, quando avevano segnato una crescita esponenziale rispetto al 2016, passando da circa 29,9 milioni USD a oltre 100 milioni USD. Si registra dunque un sempre maggiore interesse da parte di aziende italiane in settori come il farmaceutico, i metalli, il tessile e la distribuzione commerciale. Le migliorate condizioni di sicurezza nel Paese, oltre ad una buona crescita economica (3,3% nel 2019 e 2,5% nel 2018) confermano oggi il posto della Colombia quale Paese tra i piú attrattivi della Regione e di grandi opportunità, soprattutto nei settori infrastrutture, energetico, tessile, farmaceutico. Numerose anche le opportunitá nei principali settori produttivi, considerato che la Colombia sta cercando di diversificare sempre piú la propria produzione e esportazioni, dipendendi per molti anni soprattutto dal petrolio e dal carbone.

Le carenze delle reti ferroviarie e stradali offrono molteplici possibilità di inserimento nel Paese È infatti in atto una vasta campagna di ristrutturazioni/ampliamento di porti ed aeroporti in tutto il Paese. Quanto al potenziamento del trasporto urbano e interurbano, il Governo nazionale, per alleggerire il pesante traffico delle principali città colombiane, in particolare nella capitale, sta diversificando i propri progetti di mobilità. Tra questi si segnala la metropolitana di Bogotá, il progetto infrastrutturale piú importante del Paese, aggiudicato nel 2019 e la cui costruzione dovrebbe iniziare nel 2020.

A questa crescita degli investimenti diretti italiani in Colombia si affianca un rinnovato impegno istituzionale tra Italia e Colombia per un incremento delle relazioni commerciali rappresentata, tra l’altro, dalla firma nel gennaio 2018 dell’Accordo sulla Doppie Imposizioni Fiscali (al momento in fase di ratifica) e dal Memorandum d’Intesa sulle risorse energetiche. La presenza delle imprese straniere è inoltre fortemente incoraggiata dalle stesse Autorità locali, grazie anche a misure di incentivazione fiscale e non solo.

L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le nostre esportazioni. La presenza italiana in Colombia continua intanto la sua espansione. Il settore alimentare con, tra i principali marchi e realtá imprenditoriali, Ferrero, Barilla, Illy caffè, Lavazza e Segafredo; quello delle grandi costruzioni con Salini-Impregilo, ATB Riva Calzoni; il settore energia con, ENEL, Petreven, SAIPEM e ACEA; quello automobilistico con Fiat/Alfa Romeo, IVECO, Piaggio, Ducati, Maserati, Aprilia e NGV Motori; quello industriale con Trevi, Bticino, De Longhi e farmaceutico con Zambon, Recordati e il Gruppo Menarini; quello dei mobili con Scavolini, Natuzzi e Campo Marzio e il settore abbigliamento e accessori che raggruppa importatori di nomi noti quali Benetton, Diesel, Zegna, Ferragamo, Versace, Bulgari, Emporio Armani, Dolce & Gabbana, Intimissimi, Calzedonia e Replay.

 


Perché COLOMBIA

Posizione geografica privilegiata
Risorse naturali
Ambiente favorevole agli scambi commerciali e all'investimento estero
Risorse umane
Piano Nazionale per lo Sviluppo (2018-2022)
In dettaglio

Dove investire

  • Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
  • Costruzioni
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Costruzioni
  • Flussi turistici
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Macchinari e apparecchiature
  • Mobili
  • Prodotti chimici
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché COLOMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COLOMBIA