Tre gare per completamento tunnel La Línea

Tre gare per completamento tunnel La Línea

L'Instituto Nacional de Vías (INVÍAS) ha pubblicato nel Sistema Electrónico para la Contratación Pública i documenti di tre gare per il completamento dei lavori del progetto Cruce de la Cordillera Central.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Tre nuove gare per progetto Cruce de la Cordillera

Tre nuove gare per progetto Cruce de la Cordillera

Dopo una consultazione pubblica, il Ministero dei Trasporti, attraverso l’InstitutoNacional de Vías (Invías), ha deciso di elaborare tre nuove gare per completare il progetto Cruce de la Cordillera Central e il Túnel de la Línea.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Ecopetrol promette investimenti pari al 2018 il prossimo anno

Ecopetrol promette investimenti pari al 2018 il prossimo anno

La quantità di investimenti che la compagnia petrolifera colombiana Ecopetrol si è impegnata a realizzare nel 2019 sarà pari a quella previsto per quest'anno, fra e 3 e i 3,5 miliardi di dollari.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Cartagena, gara per aeroporto nel 2019

Cartagena, gara per aeroporto nel 2019

La AgenciaNacional de Infraestructura (ANI) faciliterà le procedure corrispondenti per accelerare i lavori di espansione dell'Aeroporto Internazionale Rafael Núñez.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

A gennaio prima gara per energia a lungo termine

A gennaio prima gara per energia a lungo termine

La Unidad de Planeación Minero Energética (UPME) sarà responsabile della gara per l'energia rinnovabile a lungo termine per progetti complementari al Mercado de Energía Mayorista (MEM).

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Nuovi investimenti di Enel per migliorare rete e servizi

Nuovi investimenti di Enel per migliorare rete e servizi

Investimenti per circa un miliardo e mezzo di dollari entro il 2020 per la modernizzazione dell’infrastruttura elettrica, il miglioramento della qualità dei servizi e l’ampliamento dell’offerta, includendo soluzioni energetiche avanzate.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Homepage COLOMBIA

Nel 2017 l’interscambio commerciale tra Italia-Colombia è stato di 1.217 milioni di euro con un saldo negativo per l'Italia di 37 mln di euro. Le esportazioni italiane verso la Colombia sono ammontate a 590 mln di euro, mentre le importazioni italiane a 627 mln di euro. Le principali esportazioni italiane sono state: macchinari, prodotti farmaceutici e chimici, apparati e materiale elettrico, strumenti ottici e fotografici. Viceversa, le principali importazioni italiane sono state: combustibili e olii minerali, prodotti ortofrutticoli, caffè, erbe e spezie varie.

Investimenti italiani in Colombia

Il grado di investimento italiano in Colombia ha conosciuto nell’anno 2017 una crescita esponenziale rispetto al 2016, che ha registrato un totale di 29,9 mln di USD. Nel 2017, gli IDE dell’Italia in Colombia hanno registrato invece un ammontare pari a 114,1mln di USD. Si registra dunque un sempre maggiore interesse da parte di aziende italiane in settori come il farmaceutico, i metalli, il tessile e la distribuzione commerciale. Le migliorate condizioni di sicurezza nel Paese, oltre ad una buona crescita economica (2% nel 2016 e 1,8% nel 2017) confermano oggi il posto della Colombia quale Paese di grandi opportunità, soprattutto nei settori infrastrutture, tessile, farmaceutico. A questa crescita esponenziale degli investimenti diretti italiani in Colombia si affianca un rinnovato impegno istituzionale tra Italia e Colombia per un incremento delle relazioni commerciali rappresentata, tra l’altro, dalla firma dell’Accordo sulla Doppia Imposizione e dal Memorandum d’Intesa sulle risorse energetiche. La presenza delle imprese straniere è inoltre fortemente incoraggiata dalle stesse Autorità locali. Le carenze delle reti ferroviarie e stradali offrono molteplici possibilità di inserimento nel Paese.

Particolarmente penalizzato il settore minerario per la lentezza nel trasporto di beni e la scarsità di oleodotti per il trasporto di greggio; la maggior parte del carbone (di cui la Colombia detiene le più importanti riserve di tutto il Sudamerica) e del petrolio, viaggiano ancora via TIR. È tuttavia in atto una vasta campagna di ristrutturazioni/ampliamento di porti ed aeroporti in tutto il Paese. Quanto al potenziamento del trasporto urbano, il Ministero dei Trasporti, per alleggerire l'insostenibile traffico cittadino delle principali città colombiane, in particolare nella capitale, sta diversificando i propri progetti di mobilità. Sono in corso di svolgimento le prime gare pubbliche, per i diversi tronchi relativi alla costruzione della prima linea della metropolitana di Bogotá, in discussione fin dagli anni ’50.

L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le nostre esportazioni. La presenza italiana in Colombia continua intanto la sua espansione. Il settore alimentare con Ferrero, Barilla, Illy caffè, Lavazza e Segafredo; quello delle grandi costruzioni con Salini-Impregilo, ATB Riva Calzoni; il settore energia con, ENEL (attraverso la società CODENSA), Petreven, SAIPEM e ACEA; quello automobilistico con Fiat/Alfa Romeo, IVECO, Piaggio, Ducati, Maserati, Aprilia e NGV Motori; quello industriale con Trevi, Bticino, De Longhi e farmaceutico con Zambon, Recordati e il Gruppo Menarini; quello dei mobili con Scavolini, Natuzzi e Campo Marzio e il settore abbigliamento e accessori che raggruppa importatori di nomi noti quali Benetton, Diesel, Zegna, Ferragamo, Versace, Bulgari, Emporio Armani, Dolce & Gabbana, Intimissimi, Calzedonia e Replay.

 


Perché COLOMBIA

Posizione geografica privilegiata
Risorse naturali
Ambiente favorevole agli scambi commerciali e all'investimento estero
Risorse umane
Piano Nazionale per lo sviluppo (2014-2018)
In dettaglio

Dove investire

  • Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
  • Costruzioni
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Costruzioni
  • Flussi turistici
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Macchinari e apparecchiature
  • Mobili
  • Prodotti chimici
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché COLOMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COLOMBIA

AMBASCIATA BOGOTA'