Settore turistico 2017

Settore turistico 2017

Nel 2017 il numero di turisti stranieri che hanno pernottato in Lituania è ammontato a 1,6 mln di persone, con una crescita del 4,3% rispetto al 2016.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Homepage LITUANIA

Sul piano bilaterale, si registra un ottimo andamento dei rapporti commerciali. Secondo i dati diffusi da questo Istituto di statistica, nel 2017 l’interscambio commerciale tra la Lituania e l’Italia per la prima volta ha sfiorato i 2,09 miliardi di euro, registrando una crescita dell’11% rispetto al 2016. Le esportazioni italiane in Lituania sono cresciute del 10% rispetto al 2016 e sono pari a 1,48 miliardi di euro. Il saldo netto rimane favorevole all’Italia per un totale di 878,5 mln di euro, in crescita del 7,4% rispetto al 2016. Le principali voci merceologiche dell’export italiano risultano nell’ordine: macchinari (28,1%), tessuti ed articoli tessili (11,7%), veicoli, aerei, navi ed altre attrezzature da trasporto (10,2%).

L’Italia, dopo aver sorpassato i Paesi Bassi a fine anno, si attesta ora come il 5to fornitore della Lituania con una quota di mercato pari al 5,2%, dietro a Russia, Germania, Polonia e Lettonia. Con una quota pari al 2,3%, il nostro Paese si colloca al 15mo posto tra i principali mercati si sbocco dell'export lituano. I primi settori dell’export lituano sono rappresentati da prodotti di origine animale (32,1%), macchinari (10,2%), tessile (9,6%).

Gli investimenti italiani in Lituania sono pari a 28,6 mln di euro, collocando l'Italia al 28mo posto tra gli investitori stranieri dietro a paesi di minor peso quali il Belgio, l'Irlanda e l'Austria.

La presenza italiana più importante è quella del Gruppo Marzotto (tre impianti tessili a Kaunas) seguita da Unicredit Leasing, dal Gruppo Gavazzi, GI Group, Gruppo Fos e da MSC Containers. Ben strutturata la rete commerciale Ferrero, FCA ed Iveco nonché quella dei macchinari agricoli New Holland.


Perché LITUANIA

Posizione
Grandi opere
Manodopera qualificata
Ottima infrastruttura ICT
Incentivi agli investimenti esteri
In dettaglio

Dove investire

  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Altre attività dei servizi
  • Attività amministrative e di servizi di supporto
  • Macchinari e apparecchiature
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
In dettaglio

Cosa vendere

  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti alimentari
  • Bevande
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Costruzioni
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché LITUANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LITUANIA

AMBASCIATA VILNIUS