Previsti investimenti miliardari per stimolare la crescita

Previsti investimenti miliardari per stimolare la crescita

Consiste in almeno 15 miliardi di dollari in nuovi investimenti nei settori dell'agricoltura, del turismo e dello sviluppo infrastrutturale il piano quinquennale approvato dal governo di Porto-Novo per sostenere e stimolare la crescita economica.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Entro il 2020 arriva l’Eco, la nuova moneta unica

Entro il 2020 arriva l’Eco, la nuova moneta unica

I governi dei paesi appartenenti alla Comunità economica dell’Africa occidentale (Ecowas/Cedeao) hanno intenzione di adottare una moneta unica entro il 2020; la nuova moneta si dovrebbe chiamare “Eco”.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Homepage BENIN

I rapporti bilaterali tra l’Italia ed il Benin sono improntati sulla reciproca cortesia internazionale e si inquadrano nella più ampia azione dell’Unione Europea nel Paese africano, da un punto di vista economico politico e di cooperazione allo sviluppo. La presenza imprenditoriale italiana, caratterizzata da societa’ a capitale e gestione italiani, e’ presente soprattutto nel settore dei servizi e delle costruzioni. In particolare, la Roro Terminal della Grimaldi Group e’ presente nel porto di Cotonou, avendo avviato nel 2010 la gestione di un terminale del porto stesso a seguito della privatizzazione del settore.

Complessivamente i rapporti commerciali tra Italia e Benin sono essenzialmente improntati sull’esportazione di beni dal primo Paese verso il secondo. Tendenzialmente e’ stata registrata, tra i due anni presi in considerazione, un aumento del valore complessivo sia delle esportazioni che delle importazioni. Infatti, nel 2010 il valore totale delle due voci ammontava a, 45,183 mln per le esportazioni e 8,648 mln per le importazioni, nel 2011 c’e’ stato un incremento del 53,4% per le prime e del 46,5% per le seconde.

Nelle esportazioni, circa la meta’ dei settori interessati ha subito una perdita tra il 2010 ed il 2011. Quelli che hanno registrato una perdita maggiore sono stati, in ordine decrescente: prodotti delle miniere e delle cave; altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari); prodotti della metallurgia; bevande e mobili.

Tuttavia, oltre ad un incredibile aumento nella vendita di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, i settori che hanno registrato un incremento sono stati: altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi; carta e prodotti in carta; articoli in gomma e materie plastiche. Anche i prodotti alimentari hanno subito un sostanziale incremento nelle esportazioni, con un 23,3%. Nel 2011, essi hanno rappresentato la voce piu’ alta, seguita dal coke e  prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, in termini di valore monetario.

Per quanto concerne le importazioni, tutti settori coinvolti hanno subito perdite, alcune talmente gravi da far quasi scomparire alcuni settori, mentre altri sono scomparsi del tutto. Nel 2011, i prodotti alimentari hanno fatto la loro comparsa come maggior capitolo d’importazione, con un valore di quasi 2,4 mln di Euro, secondo solo alla principale voce “Altri prodotti ed attivita’”, ove presumibilmente ricadono gli indotti dell’industria cotoniera, la sola effettivamente presente in Benin e con possibilita’ di esportare. Questo deficit generale e’ da attribuire alla mancanza in Benin di un vero e proprio settore industriale. Non a caso i prodotti mancanti sono proprio derivati del settore secondario.


Perché BENIN

Grande mercato del cotone
Grande porto commerciale di Cotonou
Basso costo della manodopera
Ambiente meno ostico agli investimenti rispetto ad alcuni Paesi vicini
Stabilita' politica e sociale
In dettaglio

Dove investire

  • Prodotti tessili
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Altre attività dei servizi
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
In dettaglio

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti alimentari
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BENIN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia