X Chiudi


GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO” E CELEBRAZIONI PER IL 500° ANNIVERSARIO DALLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO” E CELEBRAZIONI PER IL 500° ANNIVERSARIO DALLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI

CONFERENZA ”IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI. IL CONTRIBUTO DI NUOVE FONTI ALLA LETTURA DELLA SUA OPERA” (15 APRILE, IRAN NATIONAL MUSEUM).

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Presenza italiana alla 24^ edizione della fiera “Iran Oil Show”

Presenza italiana alla 24^ edizione della fiera “Iran Oil Show”

L’Italia ha partecipato con una collettiva di 14 imprese coordinata da ICE-Agenzia alla 24ma edizione della Fiera Internazionale “Iran Oil Show” che si e’ svolta a Tehran dal 1 al 4 maggio 2019

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Collaborazione italo-iraniana in campo medico-scientifico

Collaborazione italo-iraniana in campo medico-scientifico

Su impulso dell’Università di Scienze Mediche (IUMS) di Teheran e del Ministero della Sanità iraniano e con il sostegno dell’Ambasciata, si è svolta a Teheran una giornata dedicata alla cooperazione bilaterale in campo medico-scientifico.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Terza edizione dell’Italian Design Day a Teheran

Terza edizione dell’Italian Design Day a Teheran

Il 2 e il 3 marzo 2019 si svolgerà a Tehran la terza edizione dell’Italian Design Day

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

15^ edizione della Fiera

15^ edizione della Fiera "IRAN PEL SHOW 2019" (Mashhad, dal 9-12 luglio 2019)

Si terra' dal 9 al 12 luglio 2019 la 15^ edizione della Fiera "IRAN PEL SHOW"

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

18a edizione IPCC 2019 (Fiera Internazionale sull'industria delle vernici, resine, composti e placcature)

18a edizione IPCC 2019 (Fiera Internazionale sull'industria delle vernici, resine, composti e placcature)

La 18a Fiera Internazionale IPCC 2019 si terra' a Teheran dal 23 al 26 gennaio 2019 presso il "Tehran Permanent Fairground"

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Homepage IRAN

La Repubblica Islamica rientra tra le prime 20 economie mondiali (la seconda nel Medio Oriente). Le relazioni bilaterali hanno fatto sempre registrare profili di interesse elevato, con un'accelerazione dopo l'entrata in vigore dell' accordo nucleare (gennaio 2016) e adesso un nuovo periodo di attesa a seguito del ripristino delle sanzioni unilaterali con effetti secondari da parte degli Stati Uniti. La molteplicità di fattori positivi che contraddistinguono il Paese ha costituito nel tempo un punto di attrazione per le imprese italiane. La composizione demografica della popolazione, l’alto livello di alfabetizzazione e istruzione (un mercato di poco meno di 80 milioni di abitanti di cui più del 60% sotto i 30 anni), la posizione geografica strategica (crocevia tra oriente e occidente), l’abbondanza di risorse naturali (quarto produttore di petrolio al mondo e secondo per riserve di gas naturale) e la presenza di una rete sufficientemente sviluppata di infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni, ne sono solo alcuni. Non mancano elementi di complementarietà, laddove il contesto produttivo iraniano richiede forniture di macchinari, componenti, prodotti semilavorati, prodotti chimici, nonché trasferimento di know-how e nuove tecnologie ad integrazione delle capacità maturate finora dall’industria locale. Secondo i dati Istat, la meccanica strumentale esercita il peso più ampio nel quadro della composizione dell’export italiano in Iran, seguita dai prodotti chimici, dalla metallurgia, dagli apparecchi elettrici, dai materiali da costruzione, dalla farmaceutica e dall’agroalimentare.

La collaborazione economica italo-iraniana, può tuttora beneficiare di un quadro di conoscenza e fiducia reciproca che l’Italia si è guadagnata nel corso di decenni di apprezzate attività delle aziende nazionali, soprattutto nel settore petrolifero, petrolchimico, siderurgico, energetico, meccanico, infrastrutturale e dei trasporti. In ambito UE, l’Italia si conferma principale partner commerciale dell’Iran. Nel 2017 l’interscambio ha raggiunto i 5,1 miliardi di euro (l'Italia e' stato il primo partner tra i Paesi UE); nel 2018, il volume dell'interscambio e' di 4,6 miliardi di E. La bilancia pende a favore delle esportazioni dall’Iran verso l’Italia, soprattutto di prodotti energetici. Il livello di interesse per questo Paese rimane alto. Alcune Regioni italiane, in particolare Lombardia, Emilia Romagna e Marche, hanno svolto visite e avviato collaborazioni in settori specifici. Le numerose missioni istituzionali degli ultimi tre anni, sempre associate ad una presenza imprenditoriale, hanno favorito il rafforzamento dei contatti ed avviato una nuova fase che punta a facilitare sia le relazioni commerciali, sia gli investimenti produttivi. Spiccano quella del Presidente iraniano Rouhani a Roma a fine gennaio 2016, e quella dell’allora Presidente del Consiglio Renzi a Teheran il 12 e 13 aprile 2016.

Tra i principali sviluppi di contesto vi e' la firma di un Accordo Quadro di Finanziamento (Master Credit Agreement) tra Invitalia Global Investment e le banche iraniane Bank of Industry and Mine e Middle East Bank, che ha avuto luogo a Roma l'11 gennaio 2018. L'8 maggio 2018 il Presidente americano Trump ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo nucleare e il graduale ripristino delle sanzioni USA. Esse sono entrate in vigore in due momenti distinti, il 6 agosto ed il 5 novembre 2018, includendo tra i settori sanzionati le attivita' connesse con la commercializzazione di greggio iraniano e i servizi finanziari. A febbraio 2019, l'Alto Rappresentante dell'UE per la politica estera e di sicurezza e i Ministri degli Affari Esteri di Francia, Germania e Regno Unito hanno annunciato la creazione di INSTEX, Instrument for Supporting Trade Exchanges.


Perché IRAN

PIL ELEVATO
INGENTI RISERVE DI IDROCARBURI
POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA
ESTENSIONE TERRITORIALE E NUMERO DI ABITANTI: 1.6 milioni di kmq quadrati.
ETÀ MEDIA DELLA POPOLAZIONE E GRADO DI SCOLARIZZAZIONE
In dettaglio

Dove investire

  • Costruzioni
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Flussi turistici
In dettaglio

Cosa vendere

  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
  • Mobili
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
11/06/201915/06/2019ROMAICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONEINCOMING OPERATORI IRANIANI A FIERA ITALIANE NANOINNOVATION 2019

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché IRAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in IRAN

AMBASCIATA TEHERAN