Massicci gli investimenti post-terremoto

Massicci gli investimenti post-terremoto

Per assorbire i danni causati dal terremoto dello scorso anno, sinora l'Ecuador ha investito 2,4 miliardi di dollari per la ricostruzione.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

PROGETTO DEL METRO DI QUITO

PROGETTO DEL METRO DI QUITO

E' stato firmato il contratto per la fase II del Metro di Quito tra il consorzio Odebrecht-Acciona e la impresa Metro di Quito.Questa seconda fase del progetto prevede la costruzione di un tunnel e di 13 fermate.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia Quito

Presentazione Nuovo Catalogo Investimenti dei  Progetti Strategici

Presentazione Nuovo Catalogo Investimenti dei Progetti Strategici

Presentazione del nuovo Catalogo degli Investimenti per Progetti Strategici (2015-2017). Incentrato sull'obiettivo del cambio della matrice energetica il piano prevede comunque progetti complessivi per 37 miliardi di dollari nel triennio.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

ENI SCOPRE UN IMPORTANTE GIACIMENTO DI PETROLIO IN ECUADOR

ENI SCOPRE UN IMPORTANTE GIACIMENTO DI PETROLIO IN ECUADOR

ENI ha scoperto un importante giacimento petrolifero in Ecuador all'interno del Blocco 10. Si prevede una produzione di circa 300 milioni di barili.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Homepage ECUADOR

Tra i Paese dell'UE, l'italia e' uno dei principali partner commerciali dell'Ecuador. A partire dal 2012, per effetto anche della crisi economica europea, i rapporti economici e commerciali tra Italia ed Ecuador hanno subito una variazione abbastanza significativa. Tale tendenza si e' peraltro attenuata nel corso del 2014 ed il valore dell'interscambio registrato nei primi 11 mesi dell'anno si e' infatti attestato sui 564 milioni di euro, mantenendosi anzi leggermente superiore ai valori registrati nel corrispondente periodo  dell'anno precedente (circa + 3,5%).

In particolare, si e' evidenziata un'attiva esportazione italiana di beni strumentali per l'industria quali macchine e tecnologia per il settore cuoio e pellami, tessile, carta, prodotti chimici, etc., che rappresentano circa il 60% del totale esportato verso l'Ecuador mentre le importazioni italiane sono risultate principalmente costituite da prodotto alimentari (conserve di pesce), agricoli e della pesca (banane, gamberi, tonno, cacao, fiori), che rappresentano l'85% del totale esportato dal Paese andino.

Da registrare anche il crescente interesse di nuovi operatori italiani (anche PMI) verso questo mercato, attratti dalle potenzialita' e prospettive dischiuse dall'avvio della politica governativa di cambio della matrice produttiva, nonostante le perduranti difficolta' che incontrano nell'affrontare il mercato ecuatoriano a causa della scarsa tutela dei diritti offerta dal sistema giuridico locale, delle complessita' burocratiche relative alle operazioni di import-export, nonche' delle perdurante presenza di fenomeni di corruzione.

Tra le grandi imprese italiane presenti nel Paese, si menzionano: AGIP OIL, AGIP GAS e FERRERO. Numerose sono le PMI a capitale italiano e/o conduzione italiana operanti in differenti settori di mercato (tessile, agroalimentare, ambiente, etc.)

 

Elaborazione: Ambasciata d'Italia


Perché ECUADOR

Ubicazione geografica strategica.
Stabilità economica.
Accesso preferenziale ai mercati.
Infrastruttura moderna.
Forza lavorativa dinamica e basso costo dell'energia.
In dettaglio

Dove investire

  • Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Costruzioni
  • Sanità e assistenza sociale
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
In dettaglio

Cosa vendere

  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti chimici
  • Prodotti delle miniere e delle cave
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ECUADOR Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia