Lavori di ampliamento per aeroporto di Chapelco

Lavori di ampliamento per aeroporto di Chapelco

Sulla base di un investimento nazionale di circa 800 milioni di pesos, saranno realizzati lavori di ampliamento e miglioramento presso il terminal dell'aeroporto di Chapelco, Aviador Carlos Campos, in modo che possa ricevere voli internazionali.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

INDEC rende noto il dato dell'inflazione di ottobre

INDEC rende noto il dato dell'inflazione di ottobre

L'aumento mensile è stato del 5,4% e del 39,4% nei primi dieci mesi del 2018.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

RenovAr 3

RenovAr 3

La convocazione è ristretta a progetti fino a 400 MW

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Rapporto BID: aumento delle esportazioni argentine

Rapporto BID: aumento delle esportazioni argentine

Il rapporto è stato presentato a Buenos Aires

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Prime gare per esplorazione idrocarburi in alto mare

Prime gare per esplorazione idrocarburi in alto mare

Le autorità argentine hanno pubblicato le specifiche per mettere a gara, per la prima volta, 38 blocchi di idrocarburi in alto mare: lo hanno riferito i media locali.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Riunione di lavoro su

Riunione di lavoro su "Energia in Argentina"

Riunione tenutasi a Palacio San Martin. Apertura a carico del Segretario di Governo per l'Energia Javier Iguacel.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Homepage ARGENTINA

I rapporti dell’Italia con l’Argentina sono tradizionalmente eccellenti, in virtù degli storici legami culturali che legano i due Paesi e di una forte collaborazione bilaterale nel settore dei Diritti Umani, della cooperazione scientifica e tecnologica e dell’Università. I due Paesi collaborano attivamente anche a livello multilaterale ed onusiano ed in particolare condividono le stesse posizioni, all’interno del Gruppo Uniting for Consensus, per la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Dal punto di vista economico-commerciale, si ricordano la visita a Buenos Aires di una delegazione di Confindustria Giovani (composta da una trentina di imprenditori) a settembre 2018 e la Missione di Sistema nel settore Energia guidata dal SS Ivan Scalfarotto  (Buenos Aires, 12 al 14 dicembre 2017), alla quale hanno partecipato 35 tra le maggiori imprese italiane del settore e che assieme rappresentano un fatturato pari a circa 156 miliardi di Euro. 

A maggio 2017, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha effettuato una visita di stato in Argentina. La visita è stata anche l’occasione per la realizzazione di una importante missione imprenditoriale organizzata da Confindustria, MISE e MAECI. L'allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato invece fra i primi leader europei a visitare il Paese dall’avvio dell’esperienza di governo di Mauricio Macri (nei giorni 15-16 febbraio 2016). L’ottimo stato delle relazioni bilaterali è stato confermato dalla “Missione di Sistema” guidata dal Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto (17-19 maggio 2016) che ha registrato la presenza di un altissimo numero di imprese, banche, istituti finanziari - SACE, SIMEST – e università, a conferma di un grande interesse del mondo produttivo italiano per l’Argentina. Durante la visita sono stati firmati 4 accordi.

L’interscambio tra i due Paesi, anche nel 2017, ha mantenuto la tendenza al rialzo: le esportazioni italiane verso l’Argentina infatti, sono state pari a 1.347,7 milioni di Euro, contro i 1.155,7 milioni del 2016, mentre, per quanto riguarda le importazioni italiane, queste hanno raggiunto i 1.009 milioni di Euro, contro i 981 del 2016 (dati ICE su fonte ISTAT).

Quanto ai settori merceologici, l´Italia esporta principalmente macchine, apparecchi e materiale elettrico, prodotti chimici ed affini, mentre importa dall´Argentina soprattutto prodotti di origine animale ed alimentari.  

Al di lá di movimenti congiunturali, da qualche anno a questa parte, i maggiori partner commerciali dell'Argentina, sia come paesi clienti (esportazioni) che come paesi fornitori (importazioni), rimangono Brasile, Cina e Stati Uniti.

 


Perché ARGENTINA

Reperibilitá materie prime
Popolazione che supera i 40 milioni di abitanti
Necessitá di sviluppare le infrastrutture
Disponibilitá di una diversificata industria locale
Mercato regionale
In dettaglio

Dove investire

  • Prodotti alimentari
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Prodotti della metallurgia
  • Prodotti delle miniere e delle cave
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
In dettaglio

Cosa vendere

  • Macchinari e apparecchiature
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
04/12/201805/12/2018Teatro ColiseoIstituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'ItaliaBalletto del Teatro San Carlo di Napoli
08/12/201809/12/2018Teatro ColiseoIstituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia, Consolato Generale d'Italia Buenos AiresFilumena Marturano

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARGENTINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARGENTINA

CONSOLATO GENERALE BAHIA BLANCA (Buenos Aires)AMBASCIATA BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE CORDOBACONSOLATO GENERALE LA PLATA (Buenos Aires)CONSOLATO MAR DEL PLATACONSOLATO DI PRIMA CLASSE MENDOZACONSOLATO GENERALE ROSARIO (Santa Fè)