missione di

missione di "scouting" in Turkmenistan guidata dal Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, dr. Maurizio Martina (Ashgabat 23-24 aprile 2015).

Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, dr. Maurizio Martina, guidera' una missione di "scouting' presso questa capitale, composta dai responsabili delle principali associazioni di categoria e di alcune istituzioni di credito per l'export.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

12 dicembre 2015: ventesimo anniversario della Risoluzione delle Nazioni sulla Neutralita' Permanente del Turkmenistan

12 dicembre 2015: ventesimo anniversario della Risoluzione delle Nazioni sulla Neutralita' Permanente del Turkmenistan

Il Turkmenistan celebra con una serie di eventi i suoi venti anni di neutralita' permanente riconosciuti nel 1995 dalle Nazioni Unite.

 

Notizia segnalata da: Ambsciata d'Italia

partecipazione del turkmenistan all'Expo di Milano

partecipazione del turkmenistan all'Expo di Milano

Il Turkmenistan partecipa all'Expo Universale di Milano con un padiglione nazionale il cui costo di costruzione e' di 6.5 milioni di euro. Prevista la partecipazione del Presidente turkmeno al National Day del Turkmenistan.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

ENI rafforza attività in Turkmenistan

ENI rafforza attività in Turkmenistan

In occasione della visita del Presidente del Consiglio il 18 novembre 2014 ENI ha consolidato la propria presenza in Turkmenistan con l'estensione del PSA per le attività onshore fino al 2032 e la firma di un memorandum per le attività offshore

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia in Turkmenistan

Inaugurata ferrovia Iran-Turkmenistan-Kazakhstan

Inaugurata ferrovia Iran-Turkmenistan-Kazakhstan

Il 3 dicembre 2014 è stata inaugurata la linea ferroviaria che ci si attende possa dare slancio al commercio fra i tre Paesi

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Homepage TURKMENISTAN

Nel 2013 le esportazioni italiane in Turkmenistan sono ammontate a 138,6 milioni di euro, mentre le importazioni si sono attestate a 365,7 milioni di euro, di cui 362,3 mlioni in prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio.

A seguito dell’acquisto della Società petrolifera “Burren”, l’ENI è presente in Turkmenistan ed è pronta ad effettuare ulteriori ingenti investimenti per  incrementare la produzione nei campi in cui opera dal 2008, ma intende concludere preliminarmente con le Autorità locali intese sulla vendita del “gas associato” che viene prodotto nei propri giacimenti. Un’altra impresa del settore energetico presente con propri uffici ad Ashgabat è la “Bonatti”. Sono in fase di ultimazione le procedure di registrazione della Renco, mentre sono state da poco avviate quelle per la Progered e' presente con un proprio rappresentatnte locale la ProBusiness, tutte societa' operanti nel settore degli idrocarburi.

L’immagine dell’Italia come partner commerciale è al momento centrata sul settore energetico ma le autorità turkmene hanno manifestato interesse a cooperare anche nell'agricotura, nelle costruzioni, nelle infrastrutture e nell’industria tessile. L’interesse per i beni di consumo italiani, al momento limitato, appare suscettibile di grandi sviluppi se opportunamente veicolato presso queste comeptenti autorita'.

Nel dicembre 2013 ha aperto l'Ambasciata d'Italia in Turkmenistan e il 18 novembre 2014 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si è recato in visita ad Ashgabat. In questa occasione, è stata affermata la comune volontà da parte dell'Italia e del Turkmenistan di avviare un partenariato strategico fra i due Paesi in altri settori economici al di là di quello energetico, così come in campo educativo-culturale e turistico.


Perché TURKMENISTAN

Politica di diversificazione dell'economia
Alti tassi di crescita del PIL
Volonta' di apertura al commercio internazionale ed agli investimenti stranieri
Stabilita' del quadro politico
Quarte riserve di gas al mondo
In dettaglio

Dove investire

  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Costruzioni
  • Trasporto e magazzinaggio
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Prodotti chimici
In dettaglio

Cosa vendere

  • Macchinari e apparecchiature
  • Costruzioni
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
  • Mobili
  • Trasporto e magazzinaggio
In dettaglio

Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché TURKMENISTAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia