23/07/2015 - Il consumo di vino in Germania

Il consumo di vino in Germania

I vini di provenienza nazionale rappresentano una quota del 46% dell´ammontare complessivo di vino consumato all´interno del mercato tedesco e contribuiscono a più del 50% dell´intero fatturato derivante dalla commercializzazione di vini in Germania.

Il consumo pro capite annuale di vino in Germania ha raggiunto nel 2013 rispettivamente 21,1 litri di vino fermo e 4 l di spumante. Il vino rosso ha una quota di mercato del 50% seguito da vino bianco (39,4%) e da vini rosé (10,1%).

Il vino rosso rappresenta anche la principale tipologia importata dalla Germania (quasi 7 milioni di ettolitri) seguita da vino bianco e spumante (per un volume rispettivamente di 6 milioni di ettolitri e 700 mila ettolitri). Il principale paese fornitore di vini sul mercato tedesco è l´Italia, seguita da Francia e Spagna.

Quasi il 30% dei consumatori tedeschi è disposta a spendere tra i 3,5 e i 5 euro per l´acquisto di una bottiglia di vino. Il 23% spende non piú di 2 - 3,5 euro per l´acquisto di una bottiglia di vino, mentre il 12% è disposto a spendere tra i 5 e i 7,5 euro. Il 3,4% dei consumatori tedeschi spende massimo 2 euro per l´acquisto di una bottiglia di vino, mentre il 2,7% è disposto a spendere più di 7,5 euro . Il 47% dei vini commercializzati in Germania viene acquistato nei discount.

 


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)