Ultimi Highlights Settore Costruzioni

Ruanda - Finanziamento Banca mondiale per mobilità a Kigali
Le ambizioni di sviluppo delle infrastrutture stradali di Kigali, capitale del Ruanda, ottengono un sostegno dalla Banca mondiale, che ha approvato un finanziamento da 100 milioni di dollari.

Messico - Nuove gare per linee ferroviarie e treni elettrici
Il governo federale messicano ha annunciato le date delle prossime gare d’appalto per lo sviluppo di importanti infrastrutture ferroviarie nel Paese e l’acquisto di 15 treni elettrici destinati alla tratta ad alta domanda Città del Messico–Pachuca.

Iraq - Governo lancia gara per sviluppare l'aeroporto di Baghdad
Il ministero dei Trasporti iracheno ha annunciato i dettagli del suo progetto per lo sviluppo dell’Aeroporto Internazionale di Baghdad attraverso un partenariato pubblico-privato, in collaborazione con l’International Finance Corporation (Ifc).

Ghana - Firmato accordo per il Volta corridor
Il governo del Ghana e la Banca africana di sviluppo hanno firmato una lettera d’intenti per sviluppare il Volta economic corridor, un’iniziativa trasformativa nell’ambito del programma 24-hour economy and accelerated export development (24h+).

Giordania - Gas, al via gara per consulenze su progetti
La Giordania ha indetto una gara d’appalto per società di consulenza che forniranno assistenza sui progetti relativi al gas che saranno realizzati nell’ambito del piano energetico strategico 2025-2035.

Tagikistan - Aiib finanzierà progetto stradale Obigarm-Nurobod
Il Tagikistan ha firmato con la Banca asiatica di investimento per le infrastrutture (Aiib) un accordo per una finestra di finanziamento specifica (Psw) del valore di 2,04 milioni di dollari a sostegno del progetto stradale Obigarm-Nurobod.

Emirati Arabi Uniti - Rail innovation, candidature fino al 31 luglio
Etihad Rail, lo sviluppatore e operatore della rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato il lancio della seconda edizione del Global Rail Innovation Award.

Iraq - Ministero, tre nuovi aeroporti entro la fine dell'anno
Il ministero dei Trasporti iracheno ha confermato che sta pianificando l’apertura di tre grandi aeroporti entro la fine dell’anno, sottolineando che lo sviluppo dell’aeroporto internazionale di Baghdad comprende 26 progetti.

Gabon - Prestiti da Afreximbank per trasformare l'economia
L’Afreximbank – Banca Africana per l’Esportazione e l’Importazione – ha firmato due accordi di finanziamento con il Gabon per un totale di quattro miliardi di dollari per accelerare la trasformazione economica del Paese.

Il Governo di SP pianifica nove aste per concessioni e PPP entro fine anno
Dovrebbe essere indetta più di un'asta al mese per avviare progetti come la nuova sede amministrativa del governo, una nuova linea ferroviaria per Guarulhos, il tunnel sottomarino Santos-Guarujá ecc.

Pakistan - Svelati piani per espandere il porto di Gwadar
Il ministero degli Affari marittimi del Pakistan ha svelato un ambizioso piano per espandere la capacità operativa del porto di Gwadar mediante la creazione di ulteriori compagnie di navigazione e il lancio di un nuovo servizio di traghetti.

Singapore - Progetto per integrare zona Johor con isole Riau
Singapore e i suoi vicini stanno valutando modalità per espandere la Zona economica speciale Johor-Singapore (Js-Sez) includendo le Isole Riau.

Arabia Saudita - Al via lavori corridoio logistico Gedda-Khumra
Il ministro dei Trasporti e dei Servizi Logistici e presidente del CdA dell’Autorità Generale per i Porti ha inaugurato i lavori per la realizzazione del corridoio logistico che collegherà il porto islamico di Jeddah alla zona logistica di al-Khumra.

Senegal - Infrastrutture e sanità per allevamento e agricoltura
È stato presentato in Senegal il Programma di resilienza del sistema alimentare del Senegal, che prevede la costruzione di centri di vaccinazione, stazioni veterinarie e altre infrastrutture per l’allevamento e l’agricoltura nella regione di Diourbel

Georgia - A consorzio italo-spagnolo progetto riqualifica metro
È stato firmato un accordo con un consorzio italo-spagnolo per la preparazione di un progetto concettuale per la riqualificazione di dodici stazioni della metropolitana di Tbilisi, capitale della Georgia.

Marocco - 47 progetti per trasporti, energia e infrastrutture
Il Marocco ha approvato 47 progetti per un valore di quasi 51 miliardi di dirham (5 miliardi di dollari) in diversi settori tra cui quelli aeroportuale, ferroviario, automobilistico ed energetico.

Colombia - Fondi da Banca sviluppo per progetti strategici
Energia, azione per il clima, connettività aerea, mobilità urbana e salute mentale sono i settori chiave su cui si concentrerà lo stanziamento approvato dal consiglio di amministrazione della Caf per finanziare progetti strategici in Colombia.

Sri Lanka - Progetto per rinnovare 100 stazioni dei treni
Il governo dello Sri Lanka ha lanciato il progetto “Dream Destination” per rinnovare 100 stazioni ferroviarie in tutto il Paese, secondo quanto dichiarato in un comunicato.

Senegal - Si progetta il corridoio multimodale Praia-Dakar-Abidjan
Otto Paesi dell’Africa occidentale stanno lavorando alla realizzazione del corridoio multimodale Praia-Dakar-Abidjan con l’obiettivo di trasformare la regione in un hub economico interconnesso e dinamico.

Ruanda - 100 km di strade a Kigali entro il 2029
Di fronte alla rapida crescita demografica e alle sfide sempre più urgenti in termini di mobilità, la capitale ruandese Kigali prevede di costruire 100 km di strade secondarie entro il 2029.

Libano - Banca mondiale approva finanziamento per ricostruzione
La Banca mondiale ha annunciato un finanziamento di 250 milioni di dollari per il Libano, al fine di "sostenere la riparazione e le ricostruzioni più urgenti delle infrastrutture pubbliche essenziali e dei servizi vitali danneggiati".

Marocco - Superstrade, in arrivo 1.200 km
Il Marocco sta avviando un ambizioso progetto di espansione infrastrutturale con quasi 300 chilometri di superstrade attualmente in costruzione e altri 900 chilometri previsti nell’ambito di diversi progetti di sviluppo regionale.

Sri Lanka - Offerti 3.000 acri agli investitori turistici
La Sri Lanka Tourism Development Authority (Sltda) ha delineato il suo processo per offrire circa 3.000 acri di terreni di proprietà della Sltda in tutto il Paese agli investitori turistici.

Senegal - Banca mondiale, 100 mln Usd a piano mobilità di Dakar
La Banca mondiale ha approvato un finanziamento agevolato da 100 milioni di dollari, attraverso l’Associazione internazionale per lo sviluppo (Ida), per sostenere la trasformazione della mobilità urbana nell’area metropolitana di Dakar, in Senegal.

Algeria - Algerie Ferries annuncia nuovo collegamento con Italia
La compagnia di navigazione Algerie Ferries ha annunciato il lancio di un nuovo collegamento tra Algeria e Italia.

Nuova ferrovia prometterá di creare un percorso alternativo per l'agricoltura con una nuova logistica tra i porti del sud-est.
Il governo pubblicherà il bando per la concessione del Southeast Railway Arc (progetto EF-118) nella seconda metà dell'anno. Si tratta di una nuova tratta lunga 575 chilometri. L'asta dovrebbe svolgersi tra fine di quest'anno e primo trimestre 2026.

Brasile - Piano da 10 miliardi per rafforzare la connettività
Il governo brasiliano ha annunciato il lancio di un piano infrastrutturale da 10 miliardi di dollari per rafforzare i collegamenti interni al continente sudamericano e intensificare le relazioni economiche con i Paesi caraibici.

Thailandia - In preparazione appalto per funivia a Phu Kradueng
Fa progressi il progetto della funivia Phu Kradueng nella provincia di Loei, nel nord-est della Thailandia, supervisionato dall’ente dell’amministrazione del turismo sostenibile (Dasta).

Panama - Bandita gara per riqualificazione turistica colle Ancón
Il ministero dell’Ambiente del Panama ha annunciato che ha lanciato una gara d’appalto pubblica per il progetto “Studio, progettazione, costruzione e riabilitazione di strutture turistiche complementari sulla cima del colle Ancón”.

Kirghizistan - Sempre più fondi destinati a ricostruzione stradale
Il bilancio del Fondo stradale del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni del Kirghizistan è stato aumentato di un miliardo di som, ossia di quasi 10 milioni di euro. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri.

Angola - Ferrovia Moçamedes, nuovo bando di gara
Il ministero dei Trasporti dell’Angola lancerà nei prossimi giorni una gara per la concessione della ferrovia Moçamedes (Cfm), con l’obiettivo di stimolare la crescita economica nella regione meridionale del Paese.

Georgia - Si cercano consulenti per valutare futuro oleodotto
La Georgian Oil and Gas Corporation (Gogc) ha annunciato l’avvio di una gara internazionale per individuare una società di consulenza che avrà il compito di valutare il futuro dell’oleodotto Baku-Supsa.

Kenya - Quasi completata la strada costiera Kenya-Tanzania
È stata completata la costruzione del 90% del primo tratto della strada costiera Kenya-Tanzania (13,5 chilometri). Lo riportano i media keniani.

Tagikistan - Fondi da Bers per infrastrutture idriche
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) sta impegnando nuovi fondi per un importante progetto idrico e di trattamento delle acque reflue in corso nella città di Kulob in Tagikistan.

Sri Lanka - Presto gara per costruzione campus universitario
Il consiglio dei ministri dello Sri Lanka ha approvato l’avvio della costruzione di infrastrutture essenziali per la facoltà di Medicina dell’Università di Uva Wellassa, a Badulla, e deciso di avviare le attività di appalto quest’anno.

Pakistan - Fondi internazionali per piani sviluppo in nord-ovest
Il governo di Khyber Pakhtunkhwa, in Pakistan, ha finalizzato un budget di sviluppo da 177,52 miliardi di rupie (circa 593,2 mln di euro) per il prossimo anno fiscale per realizzare 50 progetti, in collaborazione con agenzie donatrici internazionali.

Il Governo di San Paolo organizza un roadshow in Asia per presentare progetti a potenziali investitori.
Il roadshow in Cina, Corea del Sud e Giappone presenterà, tra l´altro, il progetto del tunnel Santos-Guarujá, il PPP per il Lotto ABC-Guarulhos, che comprende le linee 10 e 14 dei treni urbani, e il Treno Interurbano di Sorocaba.

Perù - Cercasi design innovativo per nuove linee metro a Lima
L’Agenzia per la promozione degli investimenti privati ​​del Perù (ProInversión) ha annunciato che verrà adottato un approccio moderno e innovativo per realizzare i progetti delle linee 3 e 4 della metropolitana di Lima e Callao.

Oman - Progetto con la Turchia per bacino carenaggio a Musandam
Un nuovo bacino di carenaggio per la costruzione e riparazione navale sorgerà entro il 2027 sulla costa di Musandam, l’exclave omanita affacciata sullo strategico Stretto di Hormuz.

Indonesia - Progetto mega-diga Giava, governo chiama investitori
Il governo indonesiano ha invitato gli investitori interessati a partecipare al grande progetto di costruzione di una diga marittima lungo la costa settentrionale dell’isola di Giava.

Repubblica del Congo - Ampliamento del terminal portuale refrigerato
Congo Terminal, società che gestisce il terminal portuale di Pointe-Noire in Repubblica del Congo, ha annunciato la realizzazione del più grande terminal refrigerato della costa dell’Africa occidentale, un’infrastruttura da oltre 7 milioni di euro.

Camerun - 200 mln da Bm per città resilienti e uso territorio
La Banca mondiale ha approvato lo stanziamento di 200 milioni di dollari per finanziare il progetto “Città resilienti e pianificazione dell’uso del territorio” in Camerun.

Turkmenistan - Gara per costruzione siti idrometeorologici
Il ministero della Protezione Ambientale del Turkmenistan ha annunciato una gara internazionale per la costruzione di quattro centri idrometeorologici nelle province di Balkan, Dashoguz, Lebap e Mary.

Oman - 15 mld per le smart cities
Muscat guarda al futuro con ambizione: il Sultanato dell’Oman potrebbe investire oltre 15 miliardi di dollari nello sviluppo di città intelligenti, con progetti urbanistici di nuova generazione alimentati da energia rinnovabile.

Arabia Saudita - 130 mila nuove case per far fronte alla domanda
Secondo il ministro saudita dei Comuni e dell’edilizia abitativa, Riad deve costruire quasi 130.000 case all’anno per far fronte al rapido aumento della domanda dovuto all’elevata crescita demografica.

San Paolo lancia una nuova gara per il tunnel Santos-Guarujá
Il Governo di San Paolo dovrebbe ripubblicare il bando di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) per il tunnel Santos-Guarujá, con modifiche al progetto. L'asta è prevista per il 5 settembre.

Annunciata asta per il canale di accesso al Porto di Paranaguá nel mese di agosto
Il porto di Paranaguá è il secondo porto più grande del Brasile dopo quello di Santos. Sarebbe stata inviata la documentazione tecnica ad Antaq chiedendo che l'asta venga programmata.

Camerun - Porto di Douala, arriva una mega piattaforma logistica
Accordo per la realizzazione di una piattaforma logistica di 25 ettari destinata a stoccaggio e gestione di container vuoti nel porto di Douala firmato dal direttore generale del Pad e dall’amministratore delegato della Dpcs.

Arabia Saudita - Metro linea 7, ancora pochi giorni per proposte
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte per l’appalto relativo alla progettazione e alla costruzione della settima linea metropolitana di Riad dovrebbe rimanere fissato al 15 giugno.

Georgia - Fondi per creare mega polo logistico e doganale
Con il supporto finanziario della Banca della Georgia, Ulc Terminal creerà un nuovo polo di stoccaggio, esteso su un’area di tre ettari, vicino alla capitale Tbilisi.

Argentina - Invito a manifestare interesse per metro Buenos Aires
Il Comune di Buenos Aires ha pubblicato un invito a manifestare interesse (Eoi) per la progettazione, costruzione, appalto e finanziamento della nuova linea metropolitana F della capitale argentina.

Repubblica Democratica del Congo - Da Banca mondiale, finanziamenti per quattro progetti
Il finanziamento di quattro nuovi importanti progetti nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc), per un totale di oltre 1,49 miliardi di dollari, è stato approvato dal Consiglio di amministrazione esecutivo del Gruppo della Banca Mondiale (Bm).

Uganda - Infrastrutture, governo prenderà 500 milioni in prestito
L’Uganda prevede di prendere in prestito un totale di 500 milioni di euro da tre istituti di credito, tra cui Afreximbank, per finanziare lo sviluppo delle infrastrutture.

Angola - Un fondo privato per lo sviluppo del corridoio di Lobito
Un’iniziativa battezzata Lobito Corridor Impact Development (Lcid) Platform è stata lanciata dall’uomo d’affari Haim Taib, fondatore e presidente del Gruppo Menomadin & Mitrelli (presente in Angola) e dal Fondo sovrano angolano.

Marocco - Il Salone dei porti si terrà dal 5 al 7 febbraio 2026
Il Marocco ospiterà la prima edizione del Salone internazionale dei porti e del loro ecosistema, organizzato da Lineco Events col patrocinio posto del ministero delle Attrezzature e delle Acque, dal 5 al 7 febbraio 2026.

Perù - Data center in forte crescita, investimenti verso 310 mln
Il mercato peruviano dei data center sta vivendo una fase di rapida espansione, con investimenti infrastrutturali che potrebbero raggiungere i 310 milioni di dollari entro il 2029.

ANDAMENTO DEL PIL - I TRIMESTRE 2025
Secondo il rilevamento dell'Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel primo trimestre 2025 il PIL presenta una diminuzione dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Marocco - Accordi per nuove zone industriali sostenibili
Diversi accordi di partenariato sono stati firmati in Marocco, per otto progetti selezionati nell’ambito della seconda edizione del Fondo per le zone industriali sostenibili (Fonzid II).

Perù - Prevista assegnazione di 4 progetti immobiliari entro 2026
Il governo peruviano punta a rilanciare lo sviluppo urbano attraverso quattro importanti progetti immobiliari che saranno assegnati tra il 2025 e il 2026 con un investimento complessivo di oltre 2 miliardi di dollari.

Costa Rica - 1° mercato in America Latina per scienze biologiche
Il Costa Rica ha raggiunto un livello mondiale nel rapporto di aggiornamento del settore delle scienze biologiche di Cushman & Wakefield del 2024.

Presentata in Parlamento una lista di 29 progetti prioritari di infrastrutture viarie
L'Amministrazione stradale norvegese (Statens vegvesen) ha presentato al Parlamento una lista di 29 progetti viari cui dare la priorità nei prossimi 12 anni, per un valore complessivo pari a circa 100 miliardi di corone (8,7 miliardi di euro).

Arabia Saudita - Fincantieri punta su Riad, nuovi accordi e uffici
Fincantieri e la Saudi Red Sea Authority (Srsa), l’ente regolatore del turismo costiero nel Mar Rosso per conto dell’Arabia Saudita, hanno siglato a Riad un Memorandum d’Intesa.

Marocco - Aeroporti più moderni in vista dei Mondiali
Dopo aver avviato il piano di modernizzazione delle infrastrutture aeroportuali, in particolare in vista dei Mondiali di calcio 2030, l’Ufficio nazionale degli aeroporti del Marocco sta concentrando i propri sforzi sul rafforzamento della sicurezza.

Libano - Ministero Trasporti lancia piano per ricostruire strade
Il ministro libanese dei Lavori pubblici e dei Trasporti Fayez Rasamny ha presentato un piano nazionale globale per il ripristino e la manutenzione della rete stradale e dei ponti del Libano, in deterioramento.

Annunciati investimenti per i porti di Aratu e Ilhéus
Il Ministro dei porti e degli aeroporti ha annunciato investimenti per 1,5 miliardi di R$ nei porti di Aratu e Ilhéus, nello stato di Bahia. Le risorse provengono dal Growth Acceleration Program del governo federale.

Egitto - Obiettivo una città verde a Il Cairo
In Egitto, verrà messo a punto un Green City Action Plan per Il Cairo, volto a rafforzare la sostenibilità dei trasporti urbani e la resilienza climatica della capitale.

Mozambico - Piano per costruire 97 tribunali e 10 prigioni
Entro il 2029, il Mozambico intende costruire 97 tribunali e 10 istituti penitenziari per ridurre il sovraffollamento nelle carceri del Paese.

Kuwait - Accelera la costruzione delle nuove città
L’Autorità pubblica per l’housing welfare (Pahw) del Kuwait ha annunciato un’accelerazione significativa nella realizzazione dei principali progetti urbanistici residenziali, superando le tempistiche contrattuali previste in diverse aree del Paese.

Kazakistan - Nasce la Zona economica speciale di Korkyt Ata
Il primo ministro kazako Olzhas Bektenov ha firmato un decreto per la creazione della Zona economica speciale (Zes) di Korkyt Ata nella regione di Kyzylorda, con lo status di porto economico speciale.

Oman - Annunciato investimento per espansione porto di Duqm
Il fondo globale di investimenti alternativi Investcorp ha annunciato oggi la firma di un accordo di cooperazione dell’ammontare di 550 milioni di dollari che saranno impiegati in un grande progetto infrastrutturale presso il Porto di Duqm.

Israele - Proposta per escludere criminali da gare pubbliche
Il ministero delle Finanze israeliano ha diffuso una nuova proposta di legge finalizzata a contrastare l’infiltrazione delle organizzazioni criminali nei processi di appalto pubblico e nelle allocazioni di terreni.

Myanmar - A fine maggio forum su ripresa economica post-terremoto
Il Myanmar terrà un forum sulla ripresa economica post-terremoto a Nay Pyi Taw il 30 e 31 maggio, secondo quanto comunicato dal ministero dell’Informazione del Paese.

Colombia - Boom delle opere civili in tunnel, porti e miniere
In Colombia, il settore delle opere civili è cresciuto del 3,8% nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2024.

Oman - Progetto per ampliare aree container nel porto di Shinas
L’Oman ha intenzione di ampliare uno dei suoi porti più piccoli, situato nella città settentrionale di Shinas, nel tentativo di rafforzare il business delle riesportazioni e la connettività container del sultanato.

Vietnam - Definita roadmap per un importate progetto ferroviario
Il governo vietnamita ha invitato gli enti locali e le agenzie pertinenti a finalizzare lo studio di fattibilità per il progetto ferroviario Lao Cai-Hanoi-Hai Phong entro agosto 2025, con l’obiettivo di iniziare la costruzione entro dicembre.

Qatar - Saranno investiti 22 miliardi dollari in opere idriche
Il Qatar investirà miliardi di dollari nell’ambito della sua strategia quinquennale per sviluppare infrastrutture di drenaggio, fognatura e prevenzione delle inondazioni.

COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – MARZO 2025
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a marzo scorso a 1.579 milioni di Euro, in diminuzione del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Marocco - Bando per terminal Gnl a Nador
Il Marocco sta per lanciare un bando per un terminale galleggiante di rigassificazione del gas naturale liquefatto (Gnl), a Nador.

Mozambico - 193,3 mln per raddoppiare ferrovia Maputo-Sudafrica
Il governo del Mozambico ha annunciato un investimento di 193,3 milioni di euro destinato al raddoppio della rete ferroviaria nel Sud del Paese e per l’acquisto di nuove carrozze passeggeri, locomotive e vagoni.

Kirghizistan - Approvati accordi Bers per infrastrutture idriche
Il Parlamento del Kirghizistan ha approvato, in terza lettura, un disegno di legge che ratifica gli accordi con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo per migliorare la rete idrica e fognaria nelle città di Shopokov, Kemin e Talas.

Marocco - Appalto per costruire uno stadio gigantesco
Il Marocco ha ufficialmente lanciato la gara d’appalto per la costruzione del Grande Stadio Hassan II nella provincia di Benslimane, con l’obiettivo di renderlo lo stadio più grande del mondo.

Mauritania - Al via costruzione centrale elettrica da 60 Mw
È stata posata dal presidente mauritano, Mohamed Ould Cheikh El Ghazouani, la prima pietra del progetto di costruzione di una centrale elettrica a doppio combustibile, gasolio e gas, con una capacità di 60 megawatt (Mw).

Armenia - Infrastrutture, approvato accordo di prestito con Adb
Il governo armeno ha approvato un accordo di prestito con la Banca Asiatica di Sviluppo (Adb) per co-finanziare, con un contributo di 236 milioni di euro, la ricostruzione di un tratto della strada Sisian-Kajaran nella regione di Syunik.

Arabia Saudita - Al via gara per progetto ferroviario Landbridge
L’azienda Saudi Arabia Railways ha emesso una gara per la consulenza nella progettazione del progetto Landbridge, che mira a collegare la città industriale di Jubail al porto di King Abdullah e alla città industriale di Yanbu.

Angola: Ifc e Dfc ribadiscono sostegno al corridoio di Lobito
La Ifc della Banca mondiale e la International Development Finance Corporation (Dfc) degli Stati Uniti hanno ribadito, ieri a Washington, la loro piena disponibilità a continuare a finanziare il settore privato nelle operazioni nel corridoio Lobito.

Marocco - Cercasi raccordo al gasdotto africano atlantico
Il Marocco cerca operatori per collegare la rete nazionale del gas alla città di Dakhla, nella parte occidentale del Sahara, per collegarsi al gasdotto Nigeria-Marocco.

Filippine - Si amplia portafoglio dei progetti Ppp
Iloilo Global City, progetto locale multimiliardario per lo sviluppo di centri urbani, figura tra i 14 progetti aggiunti al portafoglio progetti del Centro di partenariato pubblico-privato, che ora ammonta a circa 40,92 miliardi di euro.

Pakistan - A colloquio con Ifc per modernizzare le ferrovie
Una delegazione di alto livello dell’IFC ha incontrato in questi giorni il ministro di Stato per le Ferrovie del Pakistan Bilal Azhar Kayani per esplorare potenziali aree di collaborazione.

Cile - Lanciato piano d'azione per il corridoio stradale bi-oceano
Il presidente cileno Gabriel Boric ha presentato un piano d’azione per il corridoio stradale bi-oceano, iniziativa strategica che mira a collegare l’oceano Atlantico e quello Pacifico attraverso una via terrestre varcando i confini di quattro Paesi.

Iraq - Ministro, terzo oleodotto offshore a consorzio italo-turco
Il ministero del Petrolio iracheno ha chiarito mercoledì i dettagli del terzo progetto di oleodotto offshore, confermando, in dichiarazioni riprese dall’agenzia si stampa nazionale Ina, che l’iniziativa verrà sviluppata da un consorzio italo-turco.

Emirati Arabi Uniti - Dopo maxi-alluvioni Dubai investe su fognature
Questa settimana, Dubai ha assegnato contratti per 1,4 miliardi di dinari emiratini (più di 335 milioni di euro) per l’espansione della rete di drenaggio delle acque piovane dell’emirato.

Camerun - Elettricità, sostituzione dei vecchi pali di cemento
È stata lanciata a Douala, la capitale economica del Camerun, una vasta operazione per sostituire i pali elettrici di legno con pali di cemento.

Marocco - Bando per il cantiere navale di Casablanca
Il Marocco ha lanciato un bando di gara internazionale per un operatore specializzato per la gestione trentennale del cantiere navale di Casablanca.

Angola - Lavori al porto di Luanda per aumentare la capacità
Per aumentare i ricavi e affermarsi nel mercato regionale, il porto di Luanda in Angola sta intraprendendo una trasformazione volta a rafforzare la propria competitività regionale.

COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – FEBBRAIO 2025
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a febbraio scorso a 1.134 milioni di Euro, in diminuzione del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Turkmenistan - Appello a costruire gasdotto nel Mar Caspio
È perché contribuirà a rafforzare l’energia, i trasporti e la stabilità economica in Eurasia che il Turkmenistan ritiene che la costruzione di infrastrutture sottomarine nel Mar Caspio sia fondamentale.

Marocco - Gara internazionale per impianto accumulo energetico
Il Marocco si prepara a lanciare una gara internazionale per la realizzazione di un impianto di accumulo energetico di grandi dimensioni, con una capacità stimata di circa 1.600 megawatt (MW).

Marocco - Il tram arriva a Tangeri in vista dei Mondiali
Tangeri si unisce alle città tramviarie del Marocco in vista della Coppa del Mondo del 2030.

Perù - ProInversión promuove Ppp per 70 miliardi nel 2025 e 2026
ProInversión, l’Agenzia per la Promozione degli Investimenti Privati del Perù, ha annunciato un piano di 116 progetti pubblico-privati (Ppp) per un valore di 70 miliardi di dollari tra il 2025 e il 2026.

Nepal - Banca Mondiale stanzia 150 milioni per migliorare i ponti
La Banca Mondiale ha approvato un finanziamento di 150 milioni di dollari per il Terzo Programma di Miglioramento e Manutenzione dei Ponti (Bimp-III) in Nepal.

Camerun - Prestito Afdb per una strada strategica
Il Gruppo della Banca africana di sviluppo (Afdb) ha concesso un prestito da 330,48 milioni di euro al Camerun per riabilitare e ampliare la sezione di strada Ngaoundéré-Garoua di 246 km, parte del del corridoio economico Douala-Ndjamena.

Tagikistan - Inaugurata rete elettrica Datka-Sogd con Kirghizistan
Apre nuove opportunità economiche per il Tagikistan la linea di trasmissione elettrica da 500 kV Datka-Sughd, avviata in questi giorni dai presidenti del Tagikistan e del Kirghizistan, Emomali Rahmon e Sadyr Japarov.

Prevista a San Paolo una ulteriore gara nel settore della mobilità urbana
Si tratta della gara relativa alle linee 10-Turquesa e 14-Ônix della CPTM-Companhia Paulista de Trens Metropolitanos. L´investimento previsto per il Lote ABC Guarulhos, é stimato in 19 miliardi di R$.

Camerun - Douala si fa una via lungo il fiume Wouri
Il sindaco della città di Douala, Roger Mbassa Ndine, ha annunciato l’inizio ufficiale dei lavori di costruzione della strada lungo le rive del fiume Wouri, la cui cerimonia di posa della prima pietra avrà luogo oggi.

Marocco - AfricaMed Business Forum, II edizione a maggio
La città di Fez, in Marocco, ospiterà il 20 e 21 maggio la seconda edizione dell’AfricaMed Business Forum, una piattaforma di scambio e networking che riunisce attori economici, politici e istituzionali provenienti dall’Africa e dal resto del mondo.

Giordania - Consiglio ministri approva riforme in vari settori
Il Consiglio dei ministri della Giordania ha approvato una serie di decisioni legislative, economiche e amministrative volte a stimolare la crescita economica, attrarre investimenti e migliorare la pubblica amministrazione.

Arabia Saudita - Riad lancia nuove opportunità di investimento
Riad ha annunciato nuove opportunità di investimento per il 2025, con l’intento di stimolare l’economia della città attraverso progetti commerciali, residenziali, industriali e di svago.

Kuwait - Gara per una nuova ferrovia entro il 2025
Il dipartimento generale delle Strade e dei Trasporti terrestri del Kuwait ha intenzione di lanciare una gara d’appalto per il contratto principale del progetto ferroviario prima della fine dell’anno in corso.

Repubblica del Congo - Finanziamento per ampliamento terminal container
È stato raggiunto l’accordo sul finanziamento per l’ampliamento del terminal container del porto autonomo di Pointe Noire (Papn), principale scalo marittimo della Repubblica del Congo.

Sudafrica - Il governo cerca investimenti per le ferrovie merci
Il governo sudafricano e il gruppo pubblico Transnet stanno valutando nuove modalità per attrarre investimenti privati con l’obiettivo di rilanciare la rete ferroviaria merci del Paese, in forte difficoltà da anni.

Giordania - Con i fondi Bei lavori per dare acqua a 25 villaggi
Il ministero dell’Acqua e dell’irrigazione della Giordania ha firmato un accordo con appaltatori locali per implementare il progetto di approvvigionamento idrico di Bani Kenanah, con un finanziamento di 51 milioni di dollari dalla Bei.

Corea del Sud - Colosso difesa espanderà produzione all’estero
Il colosso coreano della difesa Hanwha Aerospace ha dichiarato che raccoglierà 2,5 miliardi di dollari attraverso una vendita record di azioni, nell’ambito di più ampi piani di investimento globali nei settori in futura crescita.

Benin - Approvvigionamento idrico, approvati cinque progetti
Il Consiglio dei ministri del Benin, riunitosi ieri sera, ha approvato il progetto di costruzione di cinque infrastrutture di approvvigionamento idrico potabile, una gara indetta nel 2024 che tuttavia non aveva avuto esito positivo.

Nigeria - Dangote vuole costruire il più grande porto nigeriano
Secondo alcune dichiarazioni attribuite ad Aliko Dangote dalla stampa nigeriana, il suo conglomerato aziendale sta progettando di costruire il più grande porto marittimo della Nigeria nella zona di libero scambio di Olokola, nello Stato di Ogun.

Kazakistan - Export merci, in chiusura progetti infrastrutturali
Entro l’anno il Kazakistan completerà i principali progetti di infrastrutture ferroviarie, per aumentare e accelerare il traffico merci.

Paraguay - Accordo con Itaipu per finanziare 1000 km di strade
Itaipu ha firmato un accordo con il ministero dei Lavori pubblici e delle Comunicazioni (Mopc) del Paraguay per stanziare 100 milioni di dollari da destinare alla pavimentazione di 1.000 chilometri di strade urbane nel Paese.

Arabia Saudita - Iniziativa per infrastrutture ambientali e meteo
L’Arabia Saudita ha lanciato una iniziativa dal valore di un miliardo di riyal sauditi, con il supporto della Riyad Bank, per attrarre investimenti del settore privato in iniziative volte a rafforzare infrastrutture ambientali e servizi meteorologici

Etiopia - Accordo Ethiopian Airlines e Afdb per mega aeroporto
Ethiopian Airlines e la Banca africana di sviluppo (AfDB) hanno siglato un accordo di collaborazione per la costruzione del nuovo mega aeroporto internazionale dell’Etiopia.

COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – GENNAIO 2025
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a dicembre scorso a poco più di un miliardo di Euro, in diminuzione del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Vietnam - Solo appaltatori qualificati per ferrovia nord-sud
Il ministero delle Infrastrutture del Vietnam conferma che solo appaltatori altamente qualificati, con comprovata competenza, capacità finanziaria ed esperienza, saranno selezionati per costruire la ferrovia ad alta velocità Nord-Sud a 350 km/h.

Perù - Il prossimo anno saranno assegnati i progetti di due metro
Il ministro peruviano dell’Economia e delle Finanze, José Salardi, ha annunciato l’obiettivo di assegnare i progetti delle linee 3 e 4 della metropolitana di Lima e Callao l’anno prossimo, con un investimento stimato di oltre 10,6 miliardi di dollari

Tagikistan - Bers impegnata nello sviluppo di infrastrutture
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) contribuirà a finanziare l’ammodernamento e l’espansione della strada da Dangara a Guliston, in Tagikistan.

Egitto - Banque Misr finanzia mega-complesso turistico a nord
Banque Misr ha firmato un contratto di credito agevolato con Hyde Park Developments, che prevede un finanziamento di 2,6 miliardi di lire egiziane per sostenere i costi di investimento del progetto Sea Shore, sulla costa settentrionale dell’Egitto.

Kazakistan - Al via ammodernamento delle infrastrutture del gas
Il ministero dell’Energia del Kazakistan ha annunciato un piano per costruire strutture di stoccaggio sotterraneo del gas.

Nepal - Passi avanti nel progetto ferroviario Raxaul-Kathmandu
Il Nepal ha chiesto all’India assistenza finanziaria, economica e tecnica sulla fattibilità della linea ferroviaria Raxaul-Kathmandu, lunga 141 km, che mira a stabilire un collegamento diretto tra la città di confine indiana e la capitale nepalese.

Tunisia - Il Paese punta sui fosfati
La Tunisia punta a quintuplicare la produzione di fosfati, portandola a 14 milioni di tonnellate metriche entro il 2030, nell’ambito di un piano governativo volto a rilanciare un settore strategico per le finanze pubbliche del Paese.

Filippine - Prestito milionario da Bm per trasporti e sanità
La Banca Mondiale ha approvato prestiti per un importo di circa 950 milioni di dollari per sostenere progetti nei settori dei trasporti e della sanità nelle Filippine.

ANDAMENTO DEL PIL - IV. TRIMESTRE 2024
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel quarto trimestre 2024 il PIL è aumentato dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Uruguay - Approvate modifiche a zona franca per l'audiovisivo
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) dell’Uruguay ha autorizzato il trasferimento del progetto per la costruzione degli studi cinematografici a Punta del Este, una zona franca audiovisiva nel dipartimento di Maldonado.

Costa Rica - Verso apertura investimenti nella rete ricarica Ev
La Costa Rica, Paese leader in America Latina per la vendita di veicoli elettrici, punta ora ad attrarre investimenti privati per espandere la rete di ricarica veloce.

Processo di prequalificazione delle imprese per la gara relativa alla costruzione della diga Zapallar
La Direzione Idraulica del Ministero delle Opere Pubbliche ha annunciato l'inizio del processo di prequalificazione delle aziende che potranno partecipare alla gara per la costruzione della diga di Zapallar (regione di Ñuble)

COMMERCIO CON L’ESTERO – DICEMBRE 2024
Rispetto a dicembre 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un calo del volume delle esportazioni dell’1,9% ed un decremento del volume delle importazioni del 9,8%.

Uzbekistan - Fondi da Banca islamica per istruzione e strade
L’Uzbekistan e la Banca islamica per lo sviluppo (Isdb) hanno firmato due accordi per un totale di 299 milioni di dollari per potenziare il sistema educativo del Paese e aggiornare l’infrastruttura stradale.
Avvio del processo di consultazione per tre aree pilota nella Northern Metropolis
Avvio del processo di consultazione di tre mesi per raccogliere le espressioni di interesse relative a tre aree pilota destinate alla cessione su larga scala di terreni nella Northern Metropolis.
.jpg)
FORUM CEPA: CHIARIMENTI SULLE MODIFICHE INTRODOTTE ALL’ACCORDO SUL COMMERCIO DEI SERVIZI NELL’AMBITO DEL CLOSER ECONOMIC PARTNERSHIP ARRANGEMENT (CEPA
Il Governo di Hong Kong e il Ministero del Commercio cinese hanno co-organizzato un forum per illustrare le misure di liberalizzazione introdotte dal documento che introduce modifiche all'intesa sul commercio dei servizi in ambito CEPA.

COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – DICEMBRE 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a dicembre scorso a circa 2,1 miliardi di Euro, in diminuzione del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Egitto - San Donato Group investe in un ospedale universitario
Il gruppo ospedaliero italiano leader San Donato Group ha annunciato un investimento di 100 milioni di dollari per la costruzione di un ospedale da 140 posti letto e un’università di medicina al Cairo, in Egitto.

Guatemala - 350 mln dollari da Banca mondiale per sostenibilità
La International Finance Corporation (Ifc), membro del Gruppo della Banca Mondiale, sta erogando il primo importo di 150 milioni di dollari, nell’ambito di un finanziamento in cui investirà fino a 350 milioni di dollari nel Banco Industrial.

Oman - Mascate, avanti con il progetto di Al Khuwair
Il ministero dell’Edilizia abitativa e della pianificazione urbana dell’Oman ha confermato che il progetto Al Khuwair Muscat Downtown and Waterfront Development sta procedendo come previsto e presto passerà alla fase di progettazione dettagliata.

Appalti pubblici: semplificazione della procedura di ammissione delle imprese straniere all’elenco degli appaltatori qualificati
Il Governo di Hong Kong semplifica la procedura di ammissione al “gruppo C” dell’elenco degli appaltatori qualificati gestito dal Development Bureau (DEVB).

Kirghizistan - Firmato Ppp per costruzione ferrovia Makmal-Karakol
Si è tenuta presso l’Agenzia nazionale per gli investimenti del Kirghizistan la cerimonia di firma dell’accordo di partenariato pubblico-privato (Ppp) per la rotta ferroviaria trans-euroasiatica Makmal-Karakol.

Angola - Il piano governativo per la capacità energetica
L’Angola sta intensificando i suoi sforzi per espandere la sua capacità di produzione di elettricità, puntando a raggiungere i 9.000 megawatt entro il 2027.

Etiopia - Governo, incentivi per Pmi nel settore manifatturiero
Il governo etiope, attraverso il ministero dell’Industria, sta mettendo a punto incentivi per le nuove piccole e medie imprese che intendono entrare nel settore manifatturiero.

Oman - Gara d’appalto per un interporto
La Opaz ha pubblicato una gara d’appalto per le aziende omanite e saudite interessate allo sviluppo di strutture portuali interne e di un centro di quarantena veterinaria nella zona economica del governatorato di Al Dhahirah (Ezad).

Arabia Saudita - Ministro, mille miliardi per le infrastrutture
Il ministro dell’Economia e della pianificazione dell’Arabia Saudita, Faisal al-Ibrahim, ha affermato che l’investimento totale richiesto nel settore delle infrastrutture dovrebbe raggiungere circa mille miliardi di dollari nei prossimi 7-10 anni.

Etiopia - Avviato lo sviluppo di corridoi urbani in otto città
È stato avviato lo sviluppo di nuove strutture viarie in otto città dello Stato regionale dell’Etiopia meridionale, con particolare attenzione ai centri regionali e ai capoluoghi di zona.

Perù - Via libera ambientale a 105 progetti per oltre un miliardo
Il Servizio nazionale di certificazione ambientale per gli investimenti sostenibili del Perù ha concesso la fattibilità ambientale a 105 progetti di investimento in infrastrutture per promuovere lo sviluppo economico in 24 regioni.

Tunisia - Un nuovo cavo sottomarino per Tunisie Telecom
L’azienda di telecomunicazioni Tunisie Telecom ha firmato un accordo di partnership con la Medusa Submarine Cable System, operatore indipendente di infrastrutture sottomarine nel Mediterraneo, per la posa di un nuovo cavo sottomarino.

Turkmenistan - Verrà costruita un'autostrada al confine iraniano
Il presidente del Consiglio popolare del Turkmenistan ha avuto lunedì una conversazione telefonica con il presidente dell’Iran durante la quale hanno discusso dell’attuazione del progetto stradale dal confine con l’Iran alla città turkmena di Gumdag.

Kuwait - Ok a 5,6 mld dollari per 124 progetti bilancio 2025-2026
Il governo del Kuwait ha approvato quasi 1,7 miliardi di dinari kuwaitiani (5,6 miliardi di dollari) per finanziare 124 progetti nel progetto di bilancio per l’anno fiscale 2025-2026.

Arabia Saudita - Al via seconda fase progetto sviluppo stradale
La Commissione reale per la città di Riad ha avviato la seconda fase del Programma di sviluppo delle strade principali e anulari, un progetto volto a migliorare la rete di trasporti della capitale saudita.

Camerun - Ok a ferrovia interna per il trasporto della bauxite
La Canyon Resources ha ottenuto l’approvazione dal governo del Camerun per l’ubicazione del suo impianto ferroviario interno destinato al trasporto su rotaia fino al porto di Douala della bauxite proveniente dalla miniera di Minim Martap.

Gabon - Fondi dall'Ue per ristrutturare la ferrovia
L’Unione Europea ha confermato che stanzierà 30 milioni di euro per modernizzare e migliorare la sicurezza della Transgabonaise, l’unica linea ferroviaria del Gabon che collega la capitale Libreville a Franceville, a est, lungo 648 km.

Etiopia - La ferrovia Etiopia-Gibuti potenzia il trasporto merci
La Compagnia Ferroviaria a Scartamento Standard Etiopia-Gibuti sta compiendo progressi significativi nel potenziamento della sua capacità di trasporto per le esportazioni e le importazioni.

Thailandia - Governo approva seconda fase ferrovia alta velocità
Il consiglio dei ministri della Thailandia ha approvato la seconda fase del progetto di ferrovia ad alta velocità che collegherà il Paese del Sud-Est asiatico con la Cina attraverso il Laos, il cui completamento è previsto per il 2030.

Georgia - Un piano per potenziare le infrastrutture sportive
La Georgia, secondo quanto annunciato dal primo ministro Irakli Kobakhidze, costruirà un nuovo stadio da 70.000 posti alla periferia di Tbilisi, nell’ambito del potenziamento delle infrastrutture sportive del Paese.

Emirati Arabi Uniti - Verso realizzazione numerosi progetti
Il governo degli Emirati Arabi Uniti (Eau) ha esaminato il nuovo progetto ferroviario Etihad Rail Passenger Train, un treno ad alta velocità che collegherà Abu Dhabi e Dubai con una velocità di 350 chilometri orari.

Ghana - Investimenti infrastrutture AfCFTA, Mahama chiede aumento
Il presidente ghanese John Dramani Mahama ha invitato i Paesi africani ad aumentare gli investimenti nelle infrastrutture per accelerare il programma dell’Area di libero scambio continentale africana (Afcfta).

Senegal - Paix Data Centres avvia costruzione centro dati a Dakar
L’operatore panafricano Paix Data Centres ha annunciato l’inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo centro dati a Dakar, in Senegal.

Kirghizistan - Firmato decreto per costruire eco-città Kemin City
Il presidente del Kirghizistan Sadyr Japarov ha firmato il decreto “Sulla realizzazione del progetto per la costruzione di una città rispettosa dell’ambiente, Kemin City”, che sarà situata nel distretto di Kemin, nella regione di Chui.

Repubblica Democratica del Congo - Il porto strategico di Matadi verrà ristrutturato
La Repubblica Democratica del Congo (Rdc) provvederà alla ristrutturazione e all’ampliamento del porto strategico di Matadi, principale accesso del Paese all’Oceano Atlantico.

Senegal - Al via progetto di costruzione di un gasdotto
Un accordo tra l’agenzia per la promozione degli investimenti e dei grandi lavori (Apix) e la Rete gasiera del Senegal (Rgs) dà il via al progetto di costruzione di un gasdotto lungo 400 km.

Colombia - Ampliamento aeroporto Cartagena operativo entro 2026
I lavori di ampliamento dell’aeroporto di Cartagena, in Colombia, avviati il a marzo 2024, saranno completati entro due anni, per un investimento di 1,4 miliardi di dollari.

Panama - Istruzione, al via piano rinnovamento infrastrutture
Il ministero dell’Educazione panamense (Meduca) ha presentato il Piano di Manutenzione, Infrastrutture e Progetti 2025, con un investimento record di oltre 997 milioni di dollari.

Thailandia - Svelato lo sviluppo smart del porto Klongtoey
L’Autorità Portuale della Thailandia (Pat) intende trasformare il porto Klongtoey di Bangkok in un hub intelligente su circa 375 ettari.

Vietnam - Hcmc, progetti di sviluppo per il distretto di Can Gio
La più grande società privata del Vietnam, Vingroup, intende costruire una linea metropolitana per snellire i collegamenti tra il centro di Ho Chi Minh City (Hcmc) e il distretto periferico di Can Gio.

Azerbaigian - Accordo per sviluppo corridoio ferroviario con Iran
Il presidente delle Ferrovie dell’Azerbaigian Rovshan Rustamov ha incontrato il capo delle Ferrovie iraniane, Jabbar Ali Zakeri Sardrudi, nell’ambito del prossimo incontro della Commissione mista intergovernativa Azerbaigian-Iran, tenutosi a Teheran.

Libano - Verso il rilancio della rete ferroviaria?
Ci sono grandi aziende interessate a investire nel rilancio del sistema ferroviario del Libano.

Iraq - Allo studio costruzione di un nuovo aeroporto a Baghdad
Secondo il ministero dei Trasporti, l’Iraq sta valutando tre opzioni presentate dalla International Finance Corporation (Ifc) per lo sviluppo del suo aeroporto internazionale nella capitale Baghdad.

Nepal - 30 milioni dollari per ammodernare corridoio Bheri
Il ministero delle Finanze del Nepal ha stanziato 4,20 miliardi di rupie (circa 30 milioni di dollari) per l’ammodernamento del corridoio Bheri, un progetto infrastrutturale fondamentale nella provincia di Karnali.

Camerun - Nuovo prestito Afdb per accesso al porto di Kribi
Il presidente del Camerun, Paul Biya, ha autorizzato un nuovo prestito da quasi 40 milioni di euro presso la Afdb per realizzare la seconda fase del progetto di sviluppo delle strade di accesso alla zona industriale del porto di Kribi.

Messico - Oltre 7 mld dollari per le infrastrutture autostradali
Il governo del Messico stanzierà un budget di circa 150 miliardi di pesos (7,2 miliardi di dollari) per il Piano Nazionale delle Infrastrutture Autostradali dell’attuale amministrazione.

Egitto - Ferrovie, nasce joint venture italo-egiziana
L’Autorità nazionale delle ferrovie egiziane (Enra) e l’appaltatore italiano Salcef hanno annunciato la creazione di una joint-venture, Salcef Track, per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione delle linee ferroviarie in Egitto.

Nigeria - Al via nel 2025 il progetto ferroviario Lagos-Abuja
Il progetto ferroviario Lagos-Abuja potrebbe prendere il via già quest’anno, nel 2025, almeno stando a quanto riportano diversi media nigeriani.

Pakistan - Accordo per progetto corridoio economico Karachi-Pipri
Una delegazione di alto livello di Dp World ha visitato il Pakistan con il sostegno della piattaforma Sifc per finalizzare gli aspetti commerciali del progetto del corridoio merci dedicato dal porto di Karachi a Pipri.

Tanzania - Un forum con l'Italia per esplorare nuove opportunità
La Tanzania si appresta a ospitare a febbraio la quarta edizione di un importante business forum con l’Italia.

Kenya - Al via ammodernamento milionario del porto Mombasa
L’Autorità portuale del Kenya (Kpa) ha svelato i piani per un massiccio ammodernamento delle sue strutture nel 2025, in previsione di un incremento delle operazioni presso la struttura.

COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – NOVEMBRE 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a novembre scorso a circa 1,9 miliardi di Euro, in diminuzione dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Nepal - Chiesto avvio immediato costruzione aeroporto Nijgarh
La Commissione per le Relazioni Internazionali e il Turismo della Camera dei Rappresentanti del Nepal ha dato istruzioni per procedere immediatamente con la costruzione dell’aeroporto internazionale di Nijgadh a Bara.

Tunisia - 80 mln da Afdb per infrastrutture stradali
La Banca Africana per lo Sviluppo (Afdb) ha concesso alla Tunisia un prestito da 80,16 milioni di euro per attuare la fase 3 del Programma di modernizzazione delle infrastrutture stradali.

Armenia - 236 milioni di euro per costruzione tratto Sisia-Kajaran
La Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) stanzierà 236 milioni di euro all’Armenia per la costruzione del tratto stradale Sisian-Kajaran.

Zimbabwe - Sarà costruito un parco industriale a Bulawayo
Ha ottenuto il via libera delle autorità locali e del governo dello Zimbabwe il progetto di parco industriale di Bulawayo.

Arabia Saudita - King Khalid, inaugurata espansione Terminal 1
L’aeroporto internazionale King Khalid di Riad ha inaugurato la prima fase dell’espansione del Terminal 1, che porterà alla capacità di accogliere fino a 7 milioni di passeggeri all’anno.

Tagikistan - Progettazione metro Dushanbe inizierà quest'anno
Secondo il ministero dei Trasporti del Tagikistan, i lavori di costruzione della metropolitana della capitale Dushanbe inizieranno quest’anno.

Perù - ProInversion aggiudicherà sette progetti per 2,8 miliardi
L’Agenzia peruviana per la promozione degli investimenti privati ProInversion ha annunciato che assegnerà entro il 2025 sette progetti con un valore di oltre 2,8 miliardi di dollari.

Bolivia - Governo, saranno completati 114 siti industriali nel 2025
Il Fondo Nazionale per gli Investimenti Produttivi e Sociali (Fps) guida la realizzazione di 114 impianti industriali in tutta la Bolivia, come parte dei preparativi per il Bicentenario del Paese.

Mauritania - Elettrificazione di 25 villaggi nel sud del Paese
L’avvio ufficiale del progetto di elettrificazione di 25 villaggi dell’estremo sud della Mauritania, al confine con il Mali, è stato dato dal presidente della Repubblica, Mohamed Ould Cheikh El Ghazouani.

Settore infrastrutture: Interventi ferroviari 2025
Nel 2025, la rete ferroviaria svedese sarà interessata da circa 1.700 interventi di costruzione e manutenzione.