Ultimi Highlights Settore Costruzioni
Turchia - Joint venture per sviluppare il porto di Iskenderun
L’Oman Investment Authority (Oia) e il fondo pensione dell’esercito turco Oyak hanno stretto una collaborazione il cui primo investimento riguarderà un nuovo porto a Iskenderun, nel sud della Turchia.
Zimbabwe - Espansione dell'oleodotto per alimentare lo sviluppo
La National Oil Infrastructure Company dello Zimbabwe (Noic) ha annunciato un piano ambizioso per incrementare la capacità dell’oleodotto Beira-Feruka-Harare, portandola a cinque miliardi di litri all’anno entro il 2026.
Iraq - La “strada dello sviluppo” da al-Faw alla Turchia
Si chiama Development Road Project and Industrial Zones ed è il progetto che nelle intenzioni del governo iracheno potrebbe essere il game changer della crescita del paese nei prossimi decenni.
Etiopia - Governo accelera transizione verso una mobilità verde
L’Etiopia sta compiendo rapidi progressi verso la transizione a una mobilità verde, con il governo che promuove attivamente l’adozione di veicoli elettrici e tecnologie sostenibili.
Nigeria - Un piano nazionale per riabilitare oleodotti e gasdotti
La Nigeria sta pianificando un programma per riabilitare la propria rete di gasdotti e migliorare il trasporto di greggio e prodotti petroliferi.
Kenya - Nairobi vuole un reattore nucleare per produrre energia
Il Kenya prevede di costruire la prima centrale nucleare entro il prossimo decennio e ha già selezionato due siti costieri per la realizzazione di una centrale nucleare che spera possa diventare operativa entro il 2034.
Thailandia - Allo studio espansione Corridoio Economico Orientale
Il governo tailandese pianifica di espandere il Corridoio Economico Orientale (Cee) includendo la provincia di Prachin Buri, nell’est del Paese, al fine di svilupparla come polo sanitario e turistico per gli anziani.
Cina - Pronta costruzione hub materie prime sfuse a Zhejiang
La provincia di Zhejiang, situata sulla costa sud-orientale della Cina, è pronta a costruire un hub per i prodotti sfusi all’interno della sua zona di libero scambio, secondo un piano pubblicato dal ministero del Commercio e dal governo provinciale.
Messico - Iniziata costruzione nuovo porto Manzanillo-Cuyutlán
È iniziata negli scorsi giorni la costruzione del nuovo porto messicano di Manzanillo-Cuyutlán, situato nello stato pacifico di Colima.
Emirati Arabi Uniti - Accordo per progetto immobiliare da 233 unità
Con l’obiettivo di sfruttare le tendenze in crescita del co-living e co-working e beneficiare a giovani professionisti e imprenditori, Rak Properties, con Arm Holding e Hive, ha lanciato un progetto immobiliare a Mina al-Arab.
Kazakistan - Lavori per aumento capacità del porto di Kuryk
La compagnia ferroviaria nazionale del Kazakistan Temir Zholy ha annunciato il completamento anticipato dei lavori di dragaggio del porto di Kuryk, sul Mar Caspio.
Arabia Saudita - Tdf costruirà un resort da 400 camere
Il Fondo per lo Sviluppo del Turismo (Tdf) dell’Arabia Saudita ha annunciato l’intenzione di sviluppare un resort multiuso sulla spiaggia di Half Moon, nella provincia orientale del Paese, con un investimento di 372 milioni di dollari.
Nigeria - Tecnologia Wegh scelta per ferrovia Kano-Maradi
La tecnologia del gruppo Wegh è stata scelta per uno dei progetti infrastrutturali più significativi della Nigeria: il progetto ferroviario che collegherà la città nigeriana di Kano alla città di Maradi, in Niger.
Tagikistan - Previsti investimenti per infrastrutture di trasporto
Le autorità tagike stanno pianificando nel prossimo futuro di attrarre circa 6,3 miliardi di dollari per le infrastrutture di trasporto e di garantire lo sviluppo e il funzionamento stabile dei corridoi regionali e internazionali.
Colombia - Più export frutta dal 2025 con nuovo porto di Antioquia
Il porto di Antioquia in Colombia, attualmente in costruzione per fungere da terminal multiuso, dovrebbe iniziare le operazioni entro la fine del primo trimestre del 2025.
Brasile - Altri 600 mln euro per ferrovia Transnordestina
Il concessionario Transnordestina Logística (Tlsa) è stato autorizzato ad accedere al credito del Fondo di Sviluppo del Nordest (Fdne) dall’ultima riunione del Consiglio Collegiale del Sudene.
Tanzania - Accordo finanziamento per espandere aeroporto Zanzibar
Il governo di Zanzibar e l’Uk Export Financing (Ukef) hanno firmato accordi da 428 milioni di dollari per espandere l’aeroporto di Pemba.
Oman - Aeroporto Mascate, aziende invitate a presentare offerte
L’Autorità per l’aviazione civile (Caa) dell’Oman ha invitato a presentare offerte per la struttura di manutenzione, riparazione e revisione dell’aeroporto internazionale della capitale Mascate.
Azerbaijan - La Bei sosterrà ammodernamento metropolitana di Baku
Nell’ambito della Cop29 firmato un Memorandum d’intesa per promuovere la preparazione e la valutazione completa di un progetto per rinnovare, espandere e modernizzare la rete metropolitana della capitale, Baku.
Emirati Arabi Uniti - Al via costruzione del primo vertiporto
E’ iniziata a Dubai la costruzione del primo “vertiporto” degli Emirati Arabi, una struttura dedicata ai taxi volanti vicino all’Aeroporto Internazionale di Dubai (Dxb), lo ha annunciato il governo della città.
Argentina - Sarà ristrutturata Rambla Mar del Plata a Buenos Aires
Verrà effettuato il restauro e la ristrutturazione globale della Rambla de Mar del Plata e degli spazi pubblici comuni della zona, a Buenos Aires, in Argentina, con l’obiettivo di recuperare e preservare un patrimonio storico nazionale.
Iraq - A Roma con Unido l’Iraq Business & Cooperation Forum
Partnership e collaborazioni commerciali tra stakeholder iracheni e italiani delle istituzioni, delle associazioni imprenditoriali e del settore privato saranno al centro dell’Iraq Business & Cooperation Forum.
Corea del Sud - Sarà costruita struttura logistica al porto Busan
Precede la creazione di una struttura logistica integrata su larga scala nell’entroterra di Ungdong nel distretto del nuovo porto di Busan, in Corea del Sud.
Uzbekistan - Pianificata costruzione nuovi bacini di racccolta
Il governo dell’Uzbekistan ha pianificato la costruzione di dieci bacini di raccolta delle acque alluvionali in nove distretti delle regioni di Kashkadarya, Namangan, Surkhandarya, Tashkent e Fergana.
Arabia Saudita - Nuovi complessi industriali a Makkah e al-Kharj
L’Autorità saudita per le città industriali e le zone tecnologiche, o Modon, ha firmato due contratti del valore di 533 milioni di dollari con Albaddad Holding per la creazione di complessi all’interno delle città saudite di Makkah e Al-Kharj.
Azerbaigian - Corridoio energia, in corso sviluppo infastrutture
L’Azerbaigian sta sviluppando le infrastrutture necessarie per realizzare il corridoio energetico verde Caspio-Mar Nero-Europa, attraverso la costruzione di impianti di energia rinnovabile.
Armenia - Dalla Bei 235 mln per lo sviluppo infrastrutturale
Il governo dell’Armenia prenderà un prestito di 236 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) per la costruzione della sezione Sisian-Kajaran del corridoio della strada nord-sud, secondo quanto riportato dai media armeni.
Nigeria - Proposto budget 207mln dollari per strade e ponti
In Nigeria, il governo federale ha proposto un budget di 341 miliardi di naira (207,6 milioni di dollari) per interventi di riparazione urgente di strade e ponti in tutto il Paese, a causa del loro cattivo stato.
Bahrain - Annunciati piani sviluppo immobiliare Madinat Khalifa
Il ministero delle Abitazioni e della Pianificazione urbana del Bahrain ha rivelato l’intenzione di sviluppare fino a 3.000 unità residenziali e appartamenti insieme a infrastrutture di qualità a Madinat Khalifa, in collaborazione con i privati.
Tanzania - Priorità alle infrastrutture stradali
Il governo della Tanzania sta proseguendo con l’attuazione di 77 progetti di costruzione di strade e ponti attraverso l’Agenzia per le strade nazionale (TanRoads) per un valore complessivo di circa 1,72 miliardi di euro.
Perù - Si cercano investitori per la ferrovia mista Lima-Ica
Il progetto della ferrovia Lima-Ica comporterà un investimento di 6,5 miliardi di dollari, secondo il ministro peruviano dei Trasporti e delle Comunicazioni, Raul Perez Reyes, che ha presentato a 14 ambasciate straniere il piano per la nuova linea.
Uruguay - Primo progetto di idrogeno verde operativo dal 2026
Il governo uruguayano ha presentato il primo progetto per un impianto di idrogeno verde che sarà operativo nel 2026, dopo un investimento di 38,6 milioni di dollari.
Lanciata gara d'appalto per modernizzare Puerto Caldera
Pubblicato il bando di gara per l'ammodernamento del Porto di Caldera a Puntarenas. Maggiori informazioni alla pagina web: https://incop.go.cr/licitacion-mayor-modernizacion-puerto-caldera/
Arabia Saudita - Retal costruirà numerose unità residenziali Riad
La società saudita di sviluppo urbano Retal ha annunciato la firma di due accordi condizionati per un valore di 948 milioni di riyal sauditi con la National housing company per l’acquisizione di terreni edificati nel sobborgo di Al Khozam, a Riad.
Sri Lanka - Esenzioni fiscali per l’East container terminal
È stato conferito lo status di “progetto speciale” al progetto dell’Eastern Container Terminal (Ect), gestito dalla Sri Lanka Ports Authority (Slpa) presso il porto di Colombo, in Sri Lanka, per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura.
Kenya - Obiettivo 100.000 chilometri di cavi in fibra ottica
Il Kenya sta investendo circa 77,5 milioni di dollari nell’implementazione della fibra per collegare migliaia di istituzioni e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) in tutto il Paese.
Guatemala - Governo vuole modernizzare terminal Puerto Quetzal
Il presidente Bernardo Arévalo ha chiesto il sostegno del Corpo del Genio dell’Esercito degli Stati Uniti (Usace) per uno studio globale sulle operazioni e infrastrutture di Puerto Quetzal.
Marocco - Ferrovie nazionali annunciano piano di investimento
Le Ferrovie nazionali del Marocco (Oncf) hanno delineato un piano di investimenti da circa 917 milioni di euro per il periodo 2025-2027.
Tagikistan - Fondi da Banca asiatica e Bers per corridoio verde
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha stanziato 86,67 milioni di dollari per aiutare il Tagikistan a migliorare la sua rete stradale nazionale creando un corridoio verde dimostrativo.
Ruanda - Approvato progetto Green City Kigali da 28 mln dollari
Il Fondo Verde per il Clima ha dato il via libera al Green City Kigali Project, un’iniziativa da 28 milioni di dollari proposta dal ministero dell’Ambiente del Ruanda, che mira a fungere da modello per uno sviluppo urbano sostenibile.
Bahrain - Nuovi progetti infrastrutturali in partenza
Nel Governatorato meridionale del Bahrain, sono in corso vari progetti infrastrutturali per migliorare le strade, i sistemi fognari e di drenaggio delle acque piovane, l’illuminazione stradale e la segnaletica.
Guatemala - Approvato credito per costruzione autostrada
Il congresso guatemalteco ha approvato un credito di 175 milioni di dollari per la costruzione di 35 chilometri del tratto di autostrada che collegherà El Rancho con Teculután.
Kuwait: firmati numerosi contratti per manutenzione strade
Il Kuwait ha firmato ieri, nel corso di una cerimonia nella zona industriale di Sabhan, contratti triennali di manutenzione stradale per 400 milioni di dinari (1,31 miliardi di dollari) con 18 aziende locali e straniere.
Emirati Arabi Uniti - Expo City Dubai accordo Rics valutazione carbonio
Expo City Dubai è diventato il primo sviluppatore negli Emirati Arabi Uniti a integrare il Whole life carbon Assessment (Valutazione del carbonio per l’intero ciclo di vita, Wlca) del Royal institution of chartered surveyors (Rics).
Tagikistan - Adb approva sovvenzione per connettività stradale
La Banca asiatica di sviluppo ha approvato una sovvenzione di 86,67 milioni di dollari per aiutare il Tagikistan a migliorare ulteriormente la connettività stradale nazionale, sviluppando un corridoio verde dimostrativo nel Paese dell’Asia centrale.
Corea del Sud - Aeroporto di Seul Gimpo sarà hub Uam entro il 2030
L’area attorno all’aeroporto internazionale Gimpo di Seul, in Corea del Sud, sarà riqualificata e diventerà un hub Uam (Urban Air Mobility) entro il 2030.
Emirati Arabi Uniti - Approvato vasto piano sviluppo turistico di Dubai
Lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, ha approvato il piano generale per la Saih Al Salam Scenic Route, un progetto turistico e ricreativo situato a Dubai.
Uganda - Una ferrovia tra Tororo e Busia, per arrivare all'Oceano
L’Uganda prevede di costruire una linea ferroviaria che collegherà la città orientale di Tororo a un porto, ancora da realizzare, a Busia, distretto sulla riva del Lago Vittoria, nell’estremo sud-est del Paese.
Colombia - Fondi Bei per energie rinnovabili e reti elettriche
La Bei ha annunciato un prestito fino a 300 milioni di dollari per Enel Colombia, per sostenere lo sviluppo di circa 486 Mw di capacità solare fotovoltaica e realizzare miglioramenti alla rete nella nazione latinoamericana.
Messico - Pronti investimenti da 20 miliardi del settore privato
Durante il dialogo del governo messicano con più di 240 amministratori delegati di aziende degli Stati Uniti e del Messico sono stati annunciati investimenti per oltre 20 miliardi di dollari.
Camerun - Accordo porto Douala e Arise per zona industriale
Le autorità del Porto Autonomo di Douala (Pad), in Camerun, hanno firmato un accordo con Arise IIP per creare la zona di attività portuale industriale di Dibamba su un sito di 517 ettari sulle rive del fiume Dibamba a Missolè 1.
Marocco - Fondi da Bei per ricostruzione di al-Haouz
Il Marocco ha formalizzato, in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (Bei), un importante accordo destinato a finanziare il Programma integrato di ricostruzione e modernizzazione post-terremoto nella regione di al-Haouz.
Nigeria - Logistica, mezzo miliardo su due strade fondamentali
Il governo nigeriano ha approvato un finanziamento di quasi 820 miliardi di naira per progetti che prevedono il potenziamento della strada Abuja-Kaduna-Kano e per il completamento della strada che collega Bodo-Bonny a Opobo.
Indonesia - Il prossimo governo costruirà 3 mln di case all'anno
Il prossimo governo indonesiano costruirà 15 milioni di case nei cinque anni di amministrazione, tre milioni all’anno.
Argentina - Vanno a gara oltre 8.000 chilometri di strade
Il governo argentino ha annunciato che metterà nelle mani del settore privato la gestione, il funzionamento e la manutenzione di oltre 8.000 chilometri di strade nazionali in concessione.
Marocco - Assegnati contratti per servizio ferroviario urbano a Tangeri e Tetouan
Il Marocco ha scelto due società, la spagnola Ineco e la locale Cid, per realizzare gli studi necessari per il servizio ferroviario urbano nelle città di Tangeri e Tetouan.
Tagikistan - A fine ottobre forum investimenti settore minerario
Il 29 e 30 ottobre, Dushanbe, la capitale del Tagikistan, ospiterà il primo Forum ed Esposizione Internazionale di Investimenti Minerari e Metallurgici.
Kuwait - 35 progetti infrastrutturali per 51 miliardi di dollari
Il Kuwait ha approvato 35 progetti per un valore complessivo di circa 51 miliardi di dollari da realizzare entro nove anni per sviluppare le sue infrastrutture e altre strutture.
Zambia - Governo Hichilema scommette su sviluppo del Nord
Il presidente zambiano, Hakainde Hichilema, ha ribadito l’impegno del governo del Partito Unito per lo Sviluppo Nazionale (Upnd) “nel portare lo sviluppo in tutti gli angoli dello Zambia”.
Vietnam - Due cavi internet sottomarini in funzione entro il 2025
Il governo del Vietnam ha dichiarato di voler mettere in funzione due nuovi cavi internet sottomarini e distribuire servizi mobili 5G in tutto il Paese entro la fine del 2025.
Repubblica del Congo - Sarà costruito nuovo terminal a porto di Pointe Noire
La compagnia Congo Terminal, filiale di Agl, ha annunciato la costruzione di un nuovo terminal container nel porto di Pointe-Noire, in Repubblica del Congo, per un investimento complessivo di 400 milioni di euro.
Egitto - Produzione lino, al via zona franca nella città Sadat
Il governo egiziano ha dato il via libera all’istituzione di una zona franca privata, denominata Kingdom for Flax, con un investimento stimato di 60 milioni di dollari.
Egitto - Turismo, governo offre a investitori area Berenice
L’Egitto intende offrire Berenice, una delle cinque concessioni sulla costa del Mar Rosso, a potenziali investitori.
Vietnam - Per ferrovia Hanoi-Ho Chi Minh solo fondi nazionali
Il Vietnam intende finanziare interamente da solo una ferrovia ad alta velocità da 67 miliardi di dollari.
Mauritania - Trasporti, progetti per il tram in due città
La possibilità di realizzare un progetto di rete tranviaria nella città di Nouadhibou, nel nord della Mauritania, è allo studio del ministero dei Trasporti.
Cile - In arrivo gare d'appalto per lavori per oltre 600 milioni
Il ministero dei Lavori pubblici (Mop) del Cile ha programmato gare d’appalto per un totale di 379 contratti per un valore di 594 miliardi di pesos (663 milioni di dollari) tra ottobre e novembre.
Brasile - Ministro, allo studio piano per investimenti in ferrovie
Il governo brasiliano sta preparando un importante piano per sbloccare gli investimenti nei progetti di trasporto ferroviario merci con la partecipazione di fondi del settore pubblico e privato.
Arabia Saudita - Accordo per migliorare infrastrutture di Riad
Roshn, il principale sviluppatore immobiliare multi-asset class dell’Arabia Saudita e una società Pif, fondo sovrano del Regno, ha firmato un MoU con il Riyadh Infrastructure Projects Center (Ripc).
Arabia Saudita - Gara appalto per progetto idrico Jubail 4 e 6
La Saudi Water Partnership Company (Swpc) ha ricevuto una proposta di offerta per il potenziale sviluppo del progetto idrico indipendente Jubail 4 e 6.
El Salvador - In preparazione documenti per gara Treno Pacifico
Il governo del Salvador ha incaricato la società Ac&A Uruguay Sa di strutturare i documenti di gara per la linea 1 del Treno del Pacifico, nel tratto che va dal distretto di San Juan Opico al distretto di Acajutla.
Oman - Accordi per due progetti d'investimento a Buraimi
Il governatorato di Buraimi, in Oman, ha firmato due accordi per lanciare progetti di investimento per un valore complessivo superiore a 7,7 milioni di dollari, secondo quanto riporta il Muscat Daily.
Turkmenistan - Accordo per costruzione autostrada da 450 km
Un importante accordo quadro è stato firmato nell’ambito del recente Investment Forum del Turkmenistan (Tif) 2024, tenutosi ad Ashgabat, in Turkmenistan, tra l’impresa individuale Ojar Aziya e la società cinese Sinohydro Bureau 12 Co., Ltd.
Mozambico - Si espanderà il terminal del porto di Maputo
L’accordo tra la Maputo Port Development Company (Mpdc) e la Maputo Grain Terminal Company (Mgt) permetterà di espanderà la capacità del terminal di Maputo da 25.000 a 45.000 tonnellate.
Kenya - Trasmissione elettrica, PPP con Adani e Africa50
Il Kenya ha assegnato una concessione di partenariato pubblico-privato per la costruzione di linee di trasmissione elettrica al gruppo indiano Adani e ad Africa50, una divisione della Banca africana di sviluppo (Afdb).
Nigeria - Progetto sulla rete elettrica a Jigawa
Il governo dello Stato nigeriano di Jigawa ha annunciato l’intenzione di investire oltre 1,2 miliardi di naira (650.000 euro circa) nell’ammodernamento e nella riparazione delle infrastrutture elettriche in nove città dello Stato.
Lo strumento CEFV ha il maggior potenziale per il finanziamento di progetti di trasporto. La relazione informativa dei ministeri ha preso in considera
La Slovacchia dovrebbe concentrarsi sulla preparazione di progetti di trasporto per il completamento delle infrastrutture e delle capacità logistiche nella zona di confine con l'Ucraina, finanziati dal Connecting Europe Facility (CEF).
Paraguay - Messi in appalto 90km strada in cemento
In corso una gara d’appalto per la prima strada in cemento del Paraguay sulla tratta Pozo Colorado-Concepción.
Qatar - A Saipem un contratto offshore per 4mld di dollari
Saipem si è aggiudicata un contratto Epc offshore da QatarEnergy Lng per i pacchetti combinati Comp3a & Comp3b del progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Program.
Pakistan - Prestito da Banca di sviluppo per riabilitazione strade
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito di 320 milioni di dollari per sostenere la riabilitazione delle strade nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, in Pakistan.
Uzbekistan - Adottati piani costruzione prime strade a pedaggio
Il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha firmato un decreto che approva i piani aggiornati per la costruzione delle prime autostrade a pedaggio del Paese nell’ambito di progetti di partenariato pubblico-privato (Ppp).
Sri Lanka - Prevista crescita 5% nelle costruzioni nel 2025
Spinto da investimenti pubblici e privati ​​in progetti energetici e rinnovabili, il mercato delle costruzioni dello Sri Lanka dovrebbe crescere del 5% a partire dal 2025.
Thailandia - All’esame del governo nove progetti ferroviari
Secondo il viceministro dei Trasporti della Thailandia Surapong Piyachote, il mese prossimo saranno proposti all’approvazione del governo nove progetti ferroviari.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – LUGLIO 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a luglio scorso a circa 1,7 miliardi di Euro, in diminuzione del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Kuwait - Ministero Energia costruirà 20 edifici per dipendenti
Secondo fonti del ministero dell’Elettricità, dell’Acqua e delle Energie rinnovabili del Kuwait, sono stati inclusi 20 nuovi edifici nel piano ministeriale per l’attuale anno fiscale.
Oman - Lanciata gara per la progettazione di tre nuovi aeroporti
L’autorità per l’aviazione civile (Caa) dell’Oman ha emesso un avviso per lo sviluppo degli aeroporti di Jabal Akhdar (Governatorato di al-Dakhiliyah), Masirah (al-Sharqiyah meridionale) e Suhar (al-Batinah settentrionale).
Ruanda - Allo studio piano per costruire 10.000 case accessibili
La città di Kigali, capitale del Ruanda, prevede di costruire 10.000 case a prezzi accessibili nei prossimi cinque anni, allo scopo di riqualificare aree di insediamento non pianificate e baraccopoli.
Marocco - Stress idrico, si punta sulla costruzione di dighe
Il Marocco investe in 16 nuove dighe idriche per un ulteriore volume di stoccaggio di 5 miliardi di m3, in un contesto di crescente carenza di risorse idriche.
Singapore - Prevista crescita settore edile, sostenuto da governo
Il settore edile di Singapore aumenterà del 12% la sua produttività quest’anno, superando la prevista crescita del prodotto interno lordo (Pil) del 2%-3% fino a quattro volte.
Perù - Progetti irrigazione promuoveranno investimenti e sviluppo
Secondo ProInversion i progetti di irrigazione sviluppati attraverso la modalità del partenariato pubblico-privato potrebbero promuovere investimenti in infrastrutture e sviluppo agricolo per 9,2 miliardi di dollari.
Egitto - A el Alamein un polo industriale verde
L’Egitto investirà 12 miliardi di sterline egiziane nella realizzazione del suo primo complesso industriale verde nella zona industriale di New Alamein.
Etiopia - Ethiopian progetta un nuovo mega aeroporto
Ethiopian Airlines Group ha firmato un contratto di consulenza tecnica con Dar al-Handasah Consultants (Shair and Partners) per avviare la progettazione e la supervisione di “una mega città aeroportuale” ad Abusera a Bishoftu, in Etiopia.
Perù - Investimenti miliardari per colmare i gap infrastrutturali
L’Autorità Nazionale per le Infrastrutture (Anin) del Perù ha annunciato l’investimento di oltre cinque miliardi di dollari in sanità, istruzione, sistemi di drenaggio delle piogge e soluzioni globali per straripamenti e inondazioni.
Nigeria - Strade, i progetti in corso valgono 10 miliardi
Il finanziamento necessario per realizzare i progetti stradali ereditati dalla precedente amministrazione nigeriana sarebbe stimato in 16.000 miliardi di naira (circa 10 miliardi di dollari).
Sudafrica - Ifc investe nelle infrastrutture di Città del Capo
Ifc ha annunciato che parteciperà al programma di investimenti infrastrutturali della Municipalità metropolitana di Città del Capo per migliorare l’accesso a servizi di base di qualità per la sua popolazione.
Paraguay - Al via gara appalto per Fase B progetto idrico a Pilar
Il ministero dei Lavori Pubblici e delle Comunicazioni del Paraguay ha annunciato l’avvio della gara d’appalto per la Fase B del progetto di Difesa Costiera di Pilar.
Ruanda - Il governo scommette sulle riforme
Il Ruanda preme sull’acceleratore per attuare le riforme di Vision 2050. Il 23 agosto, il Consiglio dei ministri ha approvato il piano di politica industriale decennale 2024-2034.
India - Via libera a 12 città intelligenti industriali in 10 Stati
Il Consiglio dei ministri indiano presieduto dal primo ministro Narendra Modi ha approvato 12 città industriali intelligenti in tutto il Paese, che verranno costruite nell’ambito del National Industrial Corridor Development Programme (Nidcp).
Turkmenistan - Adb lancia partenariato con orizzonte il 2028
La Banca asiatica per lo sviluppo (Adb) ha lanciato una nuova strategia di partenariato nazionale per il Turkmenistan.
Argentina - A Cordoba 11esima edizione Jornada de Infraestructura
“Investimenti per la crescita”: il 19 settembre si svolgerà a Cordoba, l’undicesima edizione della Jornada de Infraestructura, la Giornata delle Infrastrutture, organizzata dalla Camera Argentina delle Costruzioni presso l’Hotel Quinto Centenario.
Nigeria - Itu, 9 passaggi per stimolare l'economia digitale
L’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (Itu) ha classificato la Nigeria al 71% per quanto riguarda il livello di preparazione alla trasformazione digitale, collocandola tra i primi sette Paesi in Africa.
Nepal - A settembre summit per investimenti in infrastrutture
Si svolgerà il 12 e 13 settembre il quinto Infrastructure Summit del Nepal per esplorare le diverse possibilità di investimento nei settori infrastrutturali e sviluppare un ambiente industriale favorevole.
Kuwait - Accelera progetto realizzazione di Entertainment City
La Kuwait Investment Authority (Kia) ha preso in carico il progetto di Entertainment City, un nuovo parco divertimenti a Kuwait City che dovrebbe essere completato entro due anni.
India - Stanziati fondi per opere mitigazione contro inondazioni
L’India spenderà quasi 300 milioni di dollari in due anni per espandere i bacini idrici come i laghi e costruire nuovi scarichi in sette città per mitigare gli effetti delle frequenti inondazioni e conservare l’acqua.
Egitto - Massiccia espansione portuale per corridoi internazionali
Il ministero dei Trasporti egiziano sta portando avanti i suoi obiettivi strategici in diverse aree chiave, con l’attenzione primaria sulla creazione di corridoi logistici internazionali integrati .
Guatemala - Infrastrutture per lo sviluppo nel sud-est del Paese
In Guatemala una serie di nuovi progetti infrastrutturali puntano a promuovere lo sviluppo economico e commerciale del sud-est del Paese, scrive il Diario de Centro America.
ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - II. TRIMESTRE 2024
Nel secondo trimestre il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 16,8%. Rispetto al trimestre precedente il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta un calo del 7%
Arabia Saudita - Assegnato a Webuild lavoro in progetto Trojena
La Red Sea International Company ha assegnato un contratto del valore di 658 milioni di rial sauditi, pari a circa 175 milioni di dollari, al gruppo italiano Webuild per realizzare un campo per i lavoratori impegnati nel progetto della diga Trojena.
Oman - Gara per centro direzionale zona franca aeroporto Mascate
Oman Global Logistic Group (Asyad) ha lanciato una gara d’appalto per progettare, costruire, finanziare e gestire un centro direzionale che copra un’area di 4.925 metri quadrati nella zona franca dell’aeroporto di Mascate.
Etiopia - Firmato accordo per nuovo aeroporto
Ethiopian Airlines ha firmato un accordo per la progettazione di un nuovo aeroporto del valore di 6 miliardi di dollari, descritto come il più grande in Africa, secondo quanto riportato dai media statali etiopi.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – GIUGNO 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a giugno scorso a circa 1670 miliardi di Euro, in diminuzione dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Codice del lavoro: nuova legge sui subappalti valida dal 1° agosto 2024
Codice del lavoro: nuova legge sui subappalti valida dal 1° agosto 2024
Il Ministero dell'Ambiente ha approvato la realizzazione di un tunnel per completare l'autostrada D1 tra Bratislava e Košice
Il Ministero dell'Ambiente ha approvato la realizzazione di un tunnel per completare l'autostrada D1 tra Bratislava e Košice
Oman - Svelato progetto turistico Jabal Shams Grand Canyon
Il governatorato di Dakhiliyah in Oman ha presentato una proposta per stabilire un progetto di sviluppo chiamato Jabal Shams Grand Canyon, volto ad attrarre investitori, stimolare l’economia nazionale e promuovere il turismo nel sultanato.
Kuwait - Annunciato sviluppo coste di Sulaibikhat e Jahra
Il direttore delle Municipalità del Kuwait, Ahmed Al-Manfouhi, ha confermato che il governo intende procedere alla modernizzazione e all’implementazione di due progetti di sviluppo del lungomare per le coste di Sulaibikhat e Jahra.
Brasile - Fondi per promuovere sviluppo urbano a Florianopolis
La Banca interamericana di sviluppo (Iadb) ha approvato un prestito di 120 milioni di dollari per promuovere lo sviluppo territoriale e urbano sostenibile nel comune di Florianopolis in Brasile.
Panama - Canale di Panama annuncia nuovo progetto riserva idrica
L’Autorità del Canale di Panama ha annunciato un ambizioso progetto da 1,6 miliardi di dollari per la costruzione di un nuovo serbatoio lungo il fiume Indio.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – MAGGIO 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a marzo scorso a circa 1670 miliardi di Euro, in aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il Ministero dei Trasporti ha presentato i primi 16 progetti strategici
Il Ministero dei Trasporti ha presentato i primi 16 progetti strategici
Brasile - Programma per migliori condizioni ambientali e sanitarie
La Banca interamericana di sviluppo (Iabd) ha approvato un prestito di 100 milioni di dollari per migliorare le condizioni ambientali e sanitarie degli abitanti del Distretto Federale del Brasile.
Cina - Sostegno Adb per economia basso impatto carbonio a Ningbo
La Banca asiatica per lo sviluppo ha approvato un prestito di 200 milioni di dollari per promuovere uno sviluppo inclusivo, a basso impatto di carbonio e ambientalmente sostenibile nella città di Ningbo, situata nella provincia di Zhejiang in Cina.
Panama - Sostegno Bcie a innovazione e ricerca scientifica
La Banca centroamericana per l’integrazione economica (Bcie) ha finanziato con circa sei milioni di dollari la progettazione, la costruzione e la parziale attrezzatura del nuovo Istituto Commemorativo Gorgas di Studi della Salute (ICGES) di Panama.
Armenia - Fondi Bers per costruire autostrada Sisian-Kajaran
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) fornirà all’Armenia un prestito di 236 milioni di euro per la costruzione della sezione meridionale dell’autostrada Sisian-Kajaran, parte del corridoio di trasporto Nord-Sud.
Oman - Pubblicata gara per costruzione hotel a 5 stelle
La Omran ha pubblicato una richiesta di espressioni di interesse rivolta alle principali aziende di ingegneria e costruzione per lo sviluppo di una proprietà di lusso a 5 stelle e strutture correlate.
Perù - Allo studio progetto per rete ferroviaria litoranea
Il ministro dell’Economia e delle Finanze del Perù, José Arista, ha annunciato che il governo guidato dalla presidente Dina Boluarte ha in programma la costruzione di una rete ferroviaria che colleghi l’intera costa del Paese, da Tumbes a Tacna.
Egitto - Costa mediterranea, una nuova città turistica
Il governo egiziano ha stretto una partnership con Talaat Mostafa Group (Tmg) per realizzare un nuovo mega progetto da 21 milioni di dollari, SouthMED City, sulla costa settentrionale.
Uruguay - Lavori di ammodernamento del porto di Montevideo
L’Amministrazione Nazionale dei Porti (Anp) ha presentato il progetto di automazione e miglioramento del controllo degli accessi al terminal di Montevideo.
Israele - Gerusalemme apre una gara per ampliamento metropolitana
Il comune di Gerusalemme e il ministero dei Trasporti ritengono che la crescita demografica nella città di Gerusalemme renderà necessario un ampliamento della rete metropolitana entro il 2030.
Emirati Arabi Uniti - Dubai annuncia piano sviluppo stazioni metro
L’emirato di Dubai ha annunciato un piano di sviluppo delle stazioni della metropolitana per raddoppiarle entro il 2040, portandole a 140, scrive il sito economico TradeArabia.
Etiopia - Strada di 220 km unirà il Paese al Sud Sudan
Etiopia e Sud Sudan costruiranno una strada di 220 km che collegherà i due Paesi.
Qatar - Presentato progetto immobiliare turistico Simaisma
Il governo del Qatar ha presentato il progetto immobiliare Simaisma che si estenderà lungo sette chilometri di spiaggia sulla costa orientale del Paese.
Cile - Prequalificazione per tratto autostrada 21-CH
Il ministero dei Lavori pubblici cileno ha avviato la prequalificazione per un contratto di lavori stradali per migliorare un tratto dell’autostrada 21-CH nella regione di Antofagasta che porta al confine con la Bolivia.
Nigeria - Standard Chartered vuole finanziare le infrastrutture dei trasporti
La Standard Chartered Bank ha annunciato la sua intenzione di finanziare importanti progetti di trasporto in Nigeria, tra cui la costruzione dell’autostrada Lagos-Calabar e il potenziamento della linea ferroviaria Port Harcourt-Maiduguri.
Angola - Prevista una autostrada transnazionale
Il governo angolano prevede di costruire un’autostrada di 1.400 km per collegare il suo territorio con i paesi vicini.
Cile - Istituto nazionale cancro, c’è studio impatto ambientale
È stato presentato lo studio di impatto ambientale per il nuovo istituto nazionale contro il cancro progettato per la capitale cilena Santiago.
Arabia Saudita - Accordo per riciclaggio rifiuti a Gedda
La Saudi Ports Authority ha riferito domenica di aver firmato un contratto del valore di 30 milioni di riyal sauditi (7,5 milioni di euro circa) con la società di gestione dei rifiuti Reviva.
Guatemala - Aeroporto La Aurora destinato a crescere con economia
Il presidente Bernardo Arévalo ha fornito maggiori dettagli sul partenariato pubblico-privato per la modernizzazione dell’aeroporto internazionale La Aurora di Città del Guatemala.
Camerun - Afreximbank firma accordo per terminal porto di Douala
La Banca Africana di Import-Export (Afreximbank) ha firmato un accordo con APD-Camerun per il finanziamento dello sviluppo di un nuovo terminal portuale a Douala, Camerun, con un costo stimato di 210 milioni di euro.
Sudafrica - Fondi per espandere infrastrutture digitali
Wiocc Group, fornitore di infrastrutture digitali, ha ottenuto un pacchetto di finanziamento da oltre 50 milioni di dollari per sostenere la sua strategia di espansione in tre Paesi africani, migliorando l’infrastruttura digitale e la connettività.
Perù - Trasporti guidano investimenti in infrastrutture
I progetti aeroportuali hanno guidato gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto in Perù nei primi cinque mesi dell’anno.
Sudafrica - Rinnovabili e desalinizzazione per porti Transnet
L’Autorità nazionale dei porti del Sudafrica Transnet vuole utilizzare energia rinnovabile e impianti di desalinizzazione nei suoi porti di Nelson Mandela Bay, nella provincia del Capo Orientale.
Cile - Investimenti per infrastrutture portuali a Magallanes
Oltre 40 milioni di dollari saranno investiti nel potenziamento delle infrastrutture portuali di Magallanes per migliorare la capacità produttiva e favorire lo sviluppo di nuove industrie nella regione meridionale del Cile.
Somalia - Governo vuole costruire un nuovo aeroporto a Mogadiscio
Il governo somalo ha annunciato di voler costruire un nuovo aeroporto a Mogadiscio, per rispondere ai problemi di congestione dello scalo internazionale Aden Adde e garantire così migliori collegamenti con il resto del mondo.
Bolivia - Gara per opere civili progetto eolico Warnes II
L’azienda elettrica statale boliviana Ende ha lanciato una seconda gara d’appalto per le opere civili del progetto eolico Warnes II da 45 MW nel dipartimento di Santa Cruz.
Mauritania - Fibra ottica, progetti per estendere la rete
Il ministro mauritano della Trasformazione Digitale, dell’Innovazione e della Modernizzazione dell’Amministrazione ha dichiarato che il suo dipartimento sta lavorando a un programma volto a creare 2.300 chilometri di fibra ottica.
Tanzania - Turismo, Zanzibar vuole un aeroporto più grande
Il presidente della Tanzania, Hussein Ali Mwinyi, ha detto che è in corso uno studio che porterà alla costruzione di un aeroporto internazionale sull’isola di Pemba, nell’arcipelago tanzaniano, per incentivare il turismo.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – APRILE 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata ad aprile scorso a circa 1504 miliardi di Euro, in aumento del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Angola - Autorizzato appalto per lavori ferrovia Bungo-aeroporto
Sono state autorizzate le spese e la formalizzazione dell’apertura della procedura d’appalto d’urgenza per la conclusione dei contratti di lavoro per la recinzione del corridoio ferroviario di Luanda, in Angola.
Oman - Lavori in corso per porto di Dibba
I lavori di costruzione del porto peschereccio di Dibba, in Oman, stanno procedendo a un buon ritmo e si prevede che il porto sarà pienamente operativo nel primo trimestre del 2025.
Algeria - Al via progetto nuovo terminal est aeroporto Algeri
Il progetto per costruire un nuovo terminal a est dall’aeroporto internazionale di Algeri Houari Boumediene è in fase di avvio, per far fronte al flusso di viaggiatori nei prossimi anni.
Marocco - Gara d'appalto per terminal galleggiante Gnl
Il ministero marocchino della Transizione Energetica e dello Sviluppo Sostenibile ha annunciato ufficialmente il lancio di una gara d’appalto per un terminale galleggiante di gas naturale liquefatto (Gnl) nel porto di Nador West Med.
Senegal - Trasporti pubblici, nuovi progetti con partner europei
Lo Stato del Senegal e i suoi partner finanziari europei hanno lanciato a Dakar la prima fase di un progetto di ristrutturazione della rete di trasporti pubblici della capitale, del costo di 267 miliardi di franchi Cfa, pari a circa 400 milioni di eu
Emirati Arabi Uniti - A Tecnimont costruzione impianto ammoniaca
Ta’Ziz ha annunciato l'assegnazione di un contratto di costruzione per impianto di produzione di ammoniaca a basse emissioni di carbonio all’italiana Tecnimont SpA (Gruppo Maire).
ANDAMENTO DEL PIL – I TRIMESTRE 2024
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel primo trimestre 2024 il PIL è cresciuto dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ghana - 5G, l'infrastruttura di rete sarà condivisa
Stanno emergendo dettagli circa la creazione di Ngic (Next generation Infraco), una società condivisa di infrastrutture di telecomunicazioni che fornirà il 5G agli operatori presenti in Ghana e attivi nell’erogazione di servizi internet.
Oman - Governatorato South Sharqiyah svilupperà due lungomari
Le autorità del governatorato di South Sharqiyah, in Oman, hanno deciso di creare due lungomari nell’area di Al Ashkharah e Jaalan Bani Bu Ali, che sosterranno il turismo interno e stimoleranno l’attività commerciale locale.
Sudafrica - Intesa Ifc-FirstRand su finanziamenti per case verdi
La Ifc del gruppo della Banca mondiale ha annunciato una partnership con FirstRand Bank Limited per supportare e aumentare la disponibilità di finanziamenti e prestiti per edifici verdi e accessibili ai cittadini del Sudafrica.
Oman - Sei aeroporti entreranno in servizio tra 2028 e 2029
I sei nuovi aeroporti previsti in costruzione in Oman dovrebbero iniziare ad operare tra il 2028 e il 2029, ha affermato Naif bin Ali al-Abri, presidente dell’Autorità per l’aviazione civile del Paese, citato dal Muscat Daily.
Benin - Piano d'azione per l'economia circolare
Un Piano d’azione nazionale per l’economia circolare, con il sostegno della Banca africana per lo sviluppo (Afdb) è stato lanciato dal governo del Benin.
Etiopia - Abiy promuove costruzione edifici popolari
Il primo ministro Abiy Ahmed ha dato il via alla costruzione di un nuovo complesso residenziale, che sarà completato nel prossimo settembre, destinato alle fasce più povere della popolazione.
Oman - Sultanato avrà sei nuovi aeroporti entro il 2029
Il Sultanato dell’Oman avrà sei nuovi aeroporti, la maggior parte dei quali dovrebbe essere operativa entro il 2028-2029.
Brasile - Conclusa prima fase gara per ferrovia Transnordestina
La società statale brasiliana di logistica Infra S.A. ha concluso la prima fase del processo di gara per la costruzione di un tratto di 520 km della ferrovia Transnordestina.
Qatar - 250 aziende partecipano alla mostra Project Qatar
La ventesima edizione di Project Qatar, una delle fiere più grandi al mondo specializzata in materiali, attrezzature e tecnologie da costruzione, si terrà dal 27 al 30 maggio e ospiterà 250 aziende.
Bahrain - Ewa indice gara per impianto desalinizzazione
L’Autorità per l’elettricità e l’acqua del Bahrein (Ewa) ha indetto una gara d’appalto per la costruzione di un nuovo impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare a osmosi inversa sull’isola di Hawar, al largo della costa sud-orientale del Paese.
Camerun - Cercansi partenariati per progetti immobiliari
Il direttore generale della Sic (Société Immobilière du Cameroun), Ahmadou Sardaouna, ha incontrato partner finanziari e tecnici interessati a finanziare i progetti della società.
Arabia Saudita - Nuovi progetti per la riqualificazione di Diriyah
Diriyah Company ha recentemente svelato i piani per due nuovi sviluppi: The Arena e Zallal, un versatile ufficio commerciale e progetto di vendita al dettaglio.
Arabia Saudita - Neom, nuovo progetto residenziale su Golfo Aqaba
Neom, lo sviluppatore della città futuristica saudita, ha annunciato la creazione di una nuova comunità di lusso, Jamur, sulla costa del Golfo di Aqaba, con la realizzazione di circa 1.200 unità residenziali attorno al porto turistico.
Arabia Saudita - Riad, accordo per sviluppare Banan City
La saudita National Housing Company ha unito le sue forze con quelle del Gruppo Talaat Mostafa per l’inaugurazione del suo complesso residenziale Banan City che sarà realizzato a nord-est di Riad con un investimento di 12 miliardi di dollari.
Iraq - Firmato con Italia accordo per progetti industriali
Infrastrutture, prodotti farmaceutici, lavorazione del gas associato, produzione di vetro, cibo e edilizia abitativa sono tra i settori inglobati nell’accordo da 700 milioni di dollari firmato tra Iraq e Italia per finanziare progetti industriali.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – MARZO 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a marzo scorso a circa 1547 milion di Euro, in calo del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Oman - Firmato accordo per impianto di desalinizzazione Ghubrah 3
Nama Power and Water Procurement Company ha consolidato un accordo del valore di circa 300 milioni di euro con un consorzio di tre aziende locali e internazionali per la costruzione dell’impianto di desalinizzazione di Ghubrah 3.
Nigeria - Piano per ripristinare aeroporto cargo stato di Kofi
Il governatore dello stato nigeriano di Kogi, Ahmed Usman Ododo, ha annunciato un piano per ripristinare la pista di atterraggio di Adogo e trasformarla, dopo quasi vent’anni di inattività, in uno aeroporto riservato al traffico merci.
Emirati Arabi Uniti - Sharjah, progetto di riqualificazione urbana
Il sovrano di Sharjah, Sheikh Sultan bin Muhammad Al Qasimi, ha annunciato un progetto da 1,1 miliardi di Dirham (circa 300 milioni di dollari) per la riqualificazione dell’area di Mahdub dell’emirato.
Arabia Saudita - Tra religione e turismo balzo settore alberghiero
Aggiungerà 320.000 camere d’albergo entro il 2030 in tutta l’Arabia Saudita per accogliere un afflusso di 150 milioni di turisti nazionali e internazionali ogni anno il settore alberghiero in espansione del Paese, secondo un nuovo rapporto.
Egitto - Approvata costruzione porto turistico a Ras al-Hikma
Il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha approvato la costruzione di un porto turistico internazionale progettato per ospitare crociere e yacht nella città di New Ras al-Hikma, sulle coste del Mar Rosso.
Forum Imprenditoriale ITALIA-SERBIA - Trieste, 24 maggio 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di ICE-Agenzia e della Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza a Trieste la seconda edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.
Emirati Arabi Uniti - Dubai approva costruzione nuovo terminal aeroporto
Le autorità di Dubai hanno approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri all’aeroporto internazionale Al Maktoum del valore di 35 miliardi di dollari.
Iraq - Aeroporto di Karbala sarà inaugurato nel 2025
In Iraq, funzionari locali del governatorato di Karbala hanno annunciato che l’aeroporto internazionale di Karbala sarà inaugurato all’inizio del 2025.
Iraq - Allo studio progetto linea tranviaria a Bagdad
La municipalità di Baghdad, capitale dell’Iraq, sta studiando un piano per costruire una linea tranviaria tra la città residenziale di Bismayah e al-Bab al-Sharqi.
Costa d'Avorio - Torna a novembre il Salone delle infrastrutture
La quarta edizione del Salone delle infrastrutture di Abidjan (Sia) si svolgerà il 12, 13 e 14 novembre 2024 presso il Centro espositivo di Abidjan, incentrato sul tema “Tecnologie emergenti e innovazioni nel settore delle costruzioni”.
Angola - Governo intende collegare i tre corridoi ferroviari
Il governo angolano intende collegare i tre corridoi ferroviari del Paese.
Oman - Tre gare d'appalto per servizi a Sultan Haitham City
Il ministero dell’Edilizia abitativa e della pianificazione urbana dell’Oman ha indetto tre gare d’appalto per la prima fase del progetto della Sultan Haitham City.
Ghana - Appello agli investitori edili per 1500 case ad Accra
Il ministro per i lavori e l’edilizia abitativa del Ghana Kojo Oppong Nkrumah ha invitato gli investitori a partecipare al progetto abitativo di Saglemi, un piano per costruire circa 1500 unità abitative nell’area metropolitana della capitale Accra.
Bahrain - Inaugurato importante progetto residenziale
Al-Areen Holding, una delle principali società di sviluppo immobiliare in Bahrain, ha lanciato ufficialmente il suo nuovo progetto residenziale “Tilal”, all’interno del masterplan di Areen.
Nigeria - Nascerà un fondo per gestire le rimesse della diaspora
Il governo nigeriano ha lanciato un bando di gara per un gestore di fondi patrimoniali che dovrà progettare, costituire e gestire un fondo di investimento destinato a catturare parte delle rimesse della diaspora.
Emirati Arabi Uniti -Aapprovato nuovo terminal aeroportuale da 35 mld
L’emiro di Dubai Mohammed bin Rashid al-Maktoum ha approvato un nuovo terminal passeggeri nell’aeroporto internazionale di al-Maktoum del valore di 35 miliardi di dollari.
Egitto - Annunciati 7 sette corridoi logistici integrati
L’Egitto sta lavorando alla realizzazione di sette corridoi logistici integrati che uniscano i siti di produzione ai porti del Paese.
Arabia Saudita - Pif acquisisce 51 per cento di Tawal da Stc
Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il Public Investment Fund (Pif), ha accettato di acquisire una partecipazione del 51% in Telecommunication Towers Company Limited (Tawal) da Stc Group.
Senegal - Neo ministro, i trasporti saranno motore dell’economia
Il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti terrestri e aerei del Senegal, Malick Ndiaye, ha dichiarato di voler fare del settore dei trasporti un motore per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.
Egitto - Annunciato piano di sviluppo per regione Asyut
Il ministero egiziano della Pianificazione e dello sviluppo economico ha annunciato un piano di investimento per il Governatorato di Asyut, nel Centro del Paese, focalizzato sullo sviluppo delle regioni dell’Alto Egitto.
Guinea - Progetto Simandou, firmati gli ultimi accordi
Il governo guineano ha annunciato la firma degli ultimi accordi relativi allo sfruttamento del giacimento di ferro di Simandou e allo sviluppo delle infrastrutture associate.
Bahrain - Governo cerca consulenti per sviluppo edilizio
Il ministero dell’Edilizia abitativa e della pianificazione urbana del Bahrain cerca consulenti per la gestione dei contratti e la supervisione del sito per la costruzione di un progetto residenziale in fase di sviluppo nell’East Hidd Village.
Tanzania - Nuovi progetti per aeroporto e tangenziale Dodoma
Per far fronte alla rapida crescita di Dodoma, la nuova capitale della Tanzania, il governo ha annunciato una serie di interventi infrastrutturali.
Benin - 20 milioni da Ifc per il porto di Cotonou
L’International finance corporation (Ifc) sta preparando un prestito di 20 milioni di euro a favore di Bénin terminal, filiale di Agl e gestore del terminal container del porto di Cotonou.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – FEBBRAIO 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a febbraio scorso a circa 1.170 milioni di Euro, in aumento del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Bahrain - Aperte gare d'appalto per progetti infrastrutturali
Il ministero dei Lavori pubblici del Bahrain ha indetto gare d’appalto per una serie di progetti di sviluppo di infrastrutture stradali.
Etiopia - Programma Banca Mondiale per potenziare rete elettrica
Nuovo programma della Banca Mondiale per rafforzare ed espandere la rete elettrica, migliorare la sostenibilità finanziaria del settore e consentire la generazione di energia rinnovabile attraverso la partecipazione del settore privato in Etiopia.
Marocco - Protocollo per sostenere sviluppo infrastrutture gas
A Rabat è stato sottoscritto un protocollo di intesa per favorire un coordinamento tra le autorità pubbliche in vista “dell’attuazione accelerata di un programma di sviluppo sostenibile delle infrastrutture del gas”.
Arabia Saudita - Assegnato contratto per sviluppo turistico
Binyah ha ottenuto un contratto del valore pari a poco più di 190 milioni di dollari dall’Autorità per lo sviluppo di (Dgda) per eseguire i lavori di scavo nello sviluppo infrastrutturale del progetto turistico di Diriyah Gate in Arabia Saudita.
Nigeria - Approvati 28 progetti infrastrutturali
II governo della Nigeria ha approvato un finanziamento di 1.260 miliardi di naira (960 milioni di dollari) per la costruzione di 28 opere infrastrutturali, tra strade e ponti.
Arabia Saudita - Accordo per connettere rete ferroviaria e porti
L’Autorità Portuale Saudita (Mawani) e le Ferrovie dell’Arabia Saudita (Sar) hanno firmato un accordo per rafforzare la connettività dei trasporti marittimi e ferroviari, ha riferito l’agenzia di stampa saudita Spa.
Tanzania - Ferrovie, 200 milioni dalla Banca Mondiale
La Banca mondiale ha annunciato un finanziamento di 200 milioni di dollari attraverso l’Associazione internazionale per lo sviluppo per l’ammodernamento della tratta ferroviaria a scartamento metrico che collega Dar es Salaam a Isaka, in Tanzania.
Zimbabwe - Si terrà a maggio il Forum degli investimenti
Vertice di investimento presso l’Hotel Radisson a Kempton Park, vicino all’Aeroporto Internazionale OR Tambodi a Johannesburg in Sudafrica, il 2 e 3 maggio prossimi.
Kenya - Ad aprile lancio costruzione seconda diga d’Africa
Il mese di aprile segnerà l’inizio della costruzione della High Grand Falls Dam, la seconda più grande diga d’acqua dolce dell’Africa.
Israele - Campus aziendali, il nuovo trend nel mondo del lavoro
Il panorama architettonico degli spazi lavorativi in Israele sta vivendo una significativa trasformazione, con le tradizionali torri uffici che lasciano il posto a moderni campus aziendali.
Oman - Gara d'appalto per ripristino di una strada a Rustaq
Annunciato lancio di una gara d’appalto per riabilitare la strada esistente da Al-Hazm ad Al-Washil nella wilayat di Rustaq, nel governatorato di South Al-Batinah.
Marocco - Una zona industriale per batterie auto elettriche
Il Marocco creerà una zona industriale dedicata alla produzione di batterie per auto elettriche, a 100 chilometri a sud di Casablanca.
Emirati Arabi Uniti - Nuovo progetto housing di lusso ad Abu Dhabi
L’emirato di Abu Dhabi è pronto a realizzare un nuovo progetto abitativo del valore di 3,5 miliardi di dirham (953 milioni di dollari) per realizzare più di mille case destinate ai cittadini degli Emirati Arabi Uniti.
Turchia - Da Ifc fondo da 150 mln per ampliare aeroporto Antalya
La International Finance Corporation (Ifc) sta sostenendo un ammodernamento dell’aeroporto di Antalya per migliorare la competitività della Turchia come destinazione turistica globale.
Presentazione del Piano Nazionale dei Trasporti 2025-2036
Il Governo ha presentato al Parlamento il Piano Nazionale dei Trasporti per il periodo 2025-2036, il cui obiettivo è lo sviluppo del sistema di trasporto nazionale e dell'efficienza della rete, nel rispetto delle politiche ambientali e di sicurezza.
Kuwait - Primo quartiere per lavoratori a basso reddito
Il Kuwait inizierà a costruire la prima cittadella per lavoratori a basso reddito nel Paese.
Benin - Modificato il progetto della tangenziale nord di Cotonou
Il governo beninese ha approvato alcune modifiche al progetto per la tangenziale nord di Cotonou.
Guinea - Ferrovia Simandou, progetto appena avviato ma già veloce
La costruzione della rete ferroviaria prevista per il progetto minerario di Simandou registra attualmente un tasso di esecuzione fisica compreso tra il 35% e il 45%.
Kenya - Parchi industriali, benefici per investitori stranieri
Il Kenya ha iniziato a distribuire incentivi per gli investitori stranieri che creano stabilimenti nei parchi industriali.
Tunisia - Ingresso della 5G entro la fine dell'anno
La 5G sarà introdotta entro la fine del 2024 in Tunisia. Lo ha detto ieri il ministro delle Tecnologie della Comunicazione, Nizar Ben Neji, presentando una tabella di marcia per lo sviluppo delle reti mobili di quinta generazione (5G).
Egitto - Ad Aoi contratto per costruzione 4 impianti riciclo
L’Organizzazione araba per l’industrializzazione (Aoi) si è aggiudicata un contratto da 38,8 milioni di euro in una gara internazionale indetta dalla Bers per la realizzazione di quattro impianti di riciclo dei rifiuti per il Kitchener Drain.
Oman - Cercansi sviluppatori per cinque progetti eolici
Hanno un valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari i cinque progetti eolici per i quali Nama Power and Water Procurement Company (Pwp) ha emesso oggi una richiesta di qualificazione (Rfq).
Tunisia - Tutto pronto per bando Corridoio sviluppo economico
Nel corso del secondo trimestre del 2024 verrà lanciato un bando di gara internazionale per la selezione delle società che si occuperanno della costruzione del progetto “Corridoio di Sviluppo Economico della Tunisia”
SETTORE COSTRUZIONI IN AUMENTO NEL 2023: +14,2%
Secondo i dati diffusi dall'Istituto romeno di Statistica (INSSE), il volume dei lavori di costruzione mostra un aumento del 14,2% (serie lorda) nel 2023 rispetto al 2022.
Nigeria - Stanziati 1,3 miliardi per ferrovia Nigeria-Niger
Il ministero dei Trasporti ha stanziato la somma di 1,3 miliardi di dollari per il completamento del progetto ferroviario Kano-Katsina-Jibiya-Maradi.
Mauritania - Accordo con Asecna per ammodernare aeroporti
Un accordo per ammodernare sei aeroporti della Mauritania è stato firmato tra il direttore generale dell’Agenzia nazionale per l’aviazione civile, N’Gaidé Abdoullaye Abbas, e il direttore generale dell’Asecna, Mohamed Moussa.
Arabia Saudita - Al via lavori impianto trattamento acque di Zuluf
Il consorzio beneficiario del primo outsourcing di un progetto idrico nell’ambito di un accordo di partenariato pubblico privato (Ppp) lanciato dal colosso petrolifero Aramco ha avviato i lavori dell’impianto di trattamento delle acque di Zuluf.
Kuwait - Stanziati fondi per il porto Mubarak Al-Kabeer
Il Kuwait ha approvato il finanziamento di 186 milioni di dinari (605 milioni di dollari) per il porto Mubarak Al-Kabeer in costruzione sull’isola di Bubiyan, al largo della costa settentrionale del Paese.
Iraq - Si progetta un nuovo oleodotto a Bassora
L’Iraq prevede di aumentare le esportazioni di petrolio greggio dai porti del sud costruendo un nuovo oleodotto marittimo che avrà una capacità di due milioni di barili e costerà più di 416 milioni di dollari.
Oman - Gara per infrastrutture di zona franca aeroporto Mascate
Asyad Group, il fornitore di logistica integrata dell’Oman, ha lanciato una gara d’appalto per i lavori infrastrutturali della prima fase di realizzazione della zona franca dell’aeroporto internazionale di Mascate.
Nigeria - Al via i lavori della Lagos Arena
È stata avviata la costruzione della Lagos arena, un palazzetto da 12.000 posti nella megalopoli nigeriana di Lagos, primo palazzetto al coperto di tutta la Nigeria realizzato per ospitare concerti musicali ed eventi sportivi.
Iran - In vista creazione zona franca con la Turchia
Il responsabile dell’Organizzazione della zona franca di Maku, Hossein Garousi, ha annunciato che Iran e Turchia hanno firmato un memorandum d’intesa per l’apertura di una zona di libero scambio.
Iraq - Prorogato termine per presentare offerte metro Baghdad
La Commissione nazionale irachena per gli investimenti (Nic) ha prorogato di 30 giorni il termine per la presentazione delle offerte di investimento per la realizzazione della metropolitana di Baghdad e di una rete ferroviaria.
Uganda - Nel 2024 partiranno i lavori per la nuova ferrovia Sgr
Si è conclusa con successo la Missione ristretta di Confindustria Assafrica & Mediterraneo in Uganda, a latere del Business Forum EU – Uganda, svoltosi a Kampala dal 5 al 7 marzo.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – GENNAIO 2024
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a gennaio scorso a circa 1130 miliardi di Euro, in aumento del 17,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Zimbabwe - 2025, via a lavori impianto idroelettrico di Batoka
L’apertura dei lavori per la costruzione del mega progetto idroelettrico di Batoka, una infrastruttura da 4,5 miliardi di dollari, è stata fissata per il 2025.
Iran - Nuovo molo al porto Imam Khomeini
L’Iran ha lanciato una nuova piattaforma di carico nel porto di Imam Khomeini, nella provincia meridionale iraniana del Khuzestan.
Zimbabwe - Tutto pronto per avvio progetto diga di Dande
Tutto è pronto per l’avvio del progetto di costruzione della Diga di Dande, un’opera del valore di 20,5 miliardi di dollari, nella regione centrale di Mashonaland, in Zimbabwe.
Costa Rica - Fondi per resilienza al clima e ai disastri
La Banca Mondiale ha approvato un prestito di 350 milioni di dollari per la Costa Rica per finanziare infrastrutture e progetti di resilienza al clima e ai disastri.
Bolivia - Fondi per migliorare sicurezza idrica
La Banca per lo sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi (Caf) ha approvato un finanziamento di 240 milioni di dollari a favore della Bolivia per la costruzione di un sistema di dighe e le corrispondenti opere di stoccaggio e regolazione dell’acqua
Egitto - Allo studio espansione Canale di Suez
L’Egitto sta valutando ulteriori espansioni del Canale di Suez per estendere e completare un secondo canale della via navigabile che collega il Mediterraneo al Mar Rosso.
Malaysia - Rilanciato piano per ferrovia ad alta velocità
Il governo della Malaysia ha reso noto che intende ripresentare una proposta per la realizzazione di una ferrovia ad alta velocità che collega Kuala Lumpur a Singapore, con l’obiettivo di ridurre i tempi di viaggio tra le due città.
India - Fondi dalla Bei per la metropolitana di Agra
La Banca europei per gli investimenti (Bei) ha concesso un prestito del valore di 450 milioni di euro per sostenere i lavori della metropolitana di Agra in India.
Mozambico - Investiti 230 mln dollari nei corridoi di sviluppo
L’esecutivo mozambicano sta realizzando diversi progetti lungo i corridoi di sviluppo, con maggiore attenzione al Corridoio di Nacala, grazie al finanziamento della Banca Mondiale, del valore di 230 milioni di dollari, concesso nel 2022.
Filippine - Intesa per migliorare connettività digitale
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha firmato un accordo di prestito del valore pari a circa 85 milioni di dollari con iSon Tower Limited Inc per sostenere la costruzione, lo sviluppo e il funzionamento di 800 torri di telecomunicazione condivise.
Gabon - Terminal container Owendo collegato da un nuovo ponte
Owendo Container Terminal (Oct) in Gabon ha commissionato un nuovo ponte che collega direttamente il vecchio porto (Noip Zone) con il nuovo terminal Oct situato all’interno della zona Gabon Port Management (Gpm).
Tanzania - Afdb finanzia rete ferroviaria con Burundi e Rd Congo
La Tanzania ha firmato con la Banca africana di sviluppo (Afdb) un accordo di prestito da 91,76 milioni di dollari per la costruzione di 567 chilometri di rete ferroviaria che collegherà il Paese a Burundi e Repubblica Democratica del Congo.
Camerun - Progressi in progetti di mobilità urbana
È con il sostegno di finanziamenti esterni che il governo del Camerun sta lavorando a progetti di trasporto rapido di autobus (Brt) a Yaoundé e Douala nel tentativo di ridurre la congestione e migliorare la mobilità in entrambe le città.
Marocco - Selezione per treno alta velocità Kenitra Marrakech
L’Ufficio nazionale delle ferrovie del Marocco ha avviato consultazioni per selezionare le imprese incaricate di realizzare lavori di ingegneria civile per la linea ad alta velocità che collegherà Kenitra a Marrakech.
ANDAMENTO DEL PIL - IV TRIMESTRE 2023
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel quarto trimestre 2023 il PIL è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Mauritania - Approvato prestito per progetto elettrico con Mali
Il consiglio dei ministri mauritano ha esaminato e approvato il progetto di legge che autorizza la ratifica dell’Accordo di prestito tra il governo della Mauritania e il Fondo Africano per lo Sviluppo per il Progetto di interconnessione elettrica.
Emirati Arabi Uniti - Annunciato nuovo complesso residenziale di lusso
La società di sviluppo immobiliare emiratina Emaar Properties intende investire una cifra pari a 21 miliardi di dollari per costruire due quartieri di lusso a Dubai e trarre vantaggio dal fiorente mercato immobiliare locale.
Benin - Pesca, accordo per sviluppare nuovo porto
Il ministro dell’Economia del Benin, Romuald Wadagni, ha firmato un accordo di finanziamento di 72 milioni di euro con Joris Jurriens, ambasciatore dei Paesi Bassi in Benin.
Tanzania - Alla ricerca di nuovi investitori per il porto di Dar es Salaam
Il ministro dei Trasporti della Tanzania, Makame Mbarawa, ha detto di recente di aver sollecitato gli investitori egiziani per il progetto di costruzione degli ormeggi 13, 14 e 15 nel porto di Dar es Salaam.
Oman - Destinazione montana da 2,4 mld Usd sul Jabal al Akhdar
Il ministero dell’Edilizia abitativa e della Pianificazione urbana dell’Oman ha presentato il progetto della nuova Destinazione montana dell’Oman sul Jabal Al Akhdar, a 2.400 metri di altezza, per un valore di 2,4 miliardi di dollari.
Camerun - Firma per centro antiincendio Douala Bassa
Sta prendendo forma il progetto di costruzione del Centro di soccorso Douala-Bassa del valore di 1,6 milioni di dollari.
Etiopia - Governo e Badea, intesa sui parchi agroindustriali
Il ministero delle Finanze etiope e la Banca Araba per lo Sviluppo Economico in Africa (Badea) hanno firmato un accordo che prevede un finanziamento da 49,5 milioni di dollari.
Arabia Saudita - Italiana Mapei acquisisce 100 per cento Bitumat
Il gruppo italiano Mapei, specializzato in materiali per l’edilizia, ha acquisito il 100% di Bitumat, produttore di soluzioni impermeabilizzanti con sede in Arabia Saudita.
Zambia - Emessa gara d'appalto per Ppp 192 km ferrovia
Il ministero dei trasporti e della logistica dello Zambia invita a manifestare interesse per il finanziamento, la progettazione, la costruzione, il funzionamento, la manutenzione e il trasferimento di una linea di derivazione di 192 km.
Uganda - 30 milioni di dollari per progetto stradale di 70 km
L’Autorità nazionale per le strade dell’Uganda (Unra) invita a presentare offerte entro il 19 marzo per eseguire le opere civili per lo sviluppo della strada Katine-Ochero di 69,3 km nella regione centro-orientale del Paese.
Israele - Approvati progetti edilizi a Tel Aviv
Il Comitato Nazionale per la Pianificazione e la Costruzione di Abitazioni di Priorità Nazionale ha approvato 18.500 nuove case per South Glilot a Tel Aviv.
Nigeria -Fibra ottica, maxi-progetto con la Banca Mondiale
Il governo federale della Nigeria sta collaborando con la Banca mondiale per raccogliere i 3 miliardi di dollari di cui il Paese ha bisogno per garantire la copertura completa della fibra ottica su tutto il territorio nazionale.
Algeria - Creazione di zone franche con 5 Paesi africani
Il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, ha annunciato ieri che l’anno 2024 sarà segnato dalla creazione di zone franche tra l’Algeria e cinque Paesi africani, Mauritania, Tunisia, Libia, Mali e Niger.
Ecuador - Fondi per primo parco logistico sostenibile AAA
IDB Invest ha strutturato un pacchetto finanziario da 48 milioni di dollari per completare la costruzione del parco logistico Itulpark a Quito, in Ecuador.
Vietnam - Annunciato progetto di sviluppo urbano in Ppp a Long An
La provincia vietnamita del Long An, nella regione del Delta del Mekong, intende sviluppare un grande progetto di area urbana Tân Mỹ attraverso un partenariato pubblico-privato (PPP).
Bolivia - Fondi Idb per migliorare sistemi illuminazione stradale
La Banca interamericana di sviluppo (Idb) ha approvato un prestito di 35 milioni di dollari alla Bolivia per finanziare un programma volto a rendere più efficienti dal punto di vista energetico i sistemi di illuminazione pubblica del Paese.
Marocco - 10 parchi tecnologici con fondi della Bei
La Medz, incaricata dello sviluppo territoriale e della gestione di poli di attività, riceverà 115 milioni di euro dalla Bei per l’espansione e la modernizzazione di dieci parchi tecnologici strategici in cinque regioni del Marocco.
Camerun - Sì a costruzione porto di Limbe nel 2026
Il governo camerunese ha ufficialmente deciso di dare il via libera alla costruzione del porto in acque profonde di Limbé nel 2026.
Iraq - Aperte gare per metro di Baghdad e treno Najaf-Kerbala
La Commissione nazionale per gli investimenti ha lanciato le gare per la realizzazione della metropolitana di Baghdad e per un progetto ferroviario che colleghi le città sante di Najaf e Kerbala.
Mozambico - Fondi Afdb per il corridoio ferroviario di Maputo
La Banca africana di sviluppo ha approvato un prestito aziendale di 40 milioni di dollari all’impresa statale Mozambique Rail and Port Authority per consentire l’acquisto di materiale rotabile per il suo principale corridoio.
Arabia Saudita - A Riad conferenza internazionale sugli appalti
I principali leader del settore e i decisori politici si riuniranno a Riad per esaminare le ultime tecnologie e attrezzature per l’edilizia urbana nella quarta International Contracting Conference, scrive il portale di notizie Arab News.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – DICEMBRE 2023
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a dicembre scorso a circa 2310 miliardi di Euro, in calo del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.
ROMANIA: GLI INVESTIMENTI PUBBLICI NELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO, PRIORITÀ NELL’INTERVALLO 2024-2026
Le priorità nel campo delle infrastrutture e dei trasporti, per il periodo 2024-2026, mirano ad aumentare l'accessibilità della Romania attraverso l’integrazione delle reti romene di trasporto ferroviario, stradale, navale e aereo con quelle europee
WEBUILD HA AVVIATO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL'AUTOSTRADA SIBIU-PITESTI, LOTTO 3 CORNETU-TIGVENI
Il Consorzio Webuild – Tancrad (Italia – Romania), costruttore incaricato per la realizzazione del Lotto 3 dell'Autostrada Sibiu-Pitesti, ha completato gli studi sul campo (archeologia, studi topografici e studi geotecnici)
Kenya - Aperta richiesta offerte per lavori insediamenti informali
Il Kenya sta invitando a offerte senza prequalificazione per la costruzione di strade, marciapiedi, sistemi di drenaggio, lavori di approvvigionamento idrico e lavori di illuminazione pubblica in schemi insediativi selezionati.
Mozambico - Bando di gara per molo sull'isola di Inhaca
È per rilanciare il turismo locale che il governo del Mozambico ha lanciato una gara d’appalto per la costruzione di un nuovo molo sull’isola di Inhaca, al largo di Maputo.
Tunisia - Approvato ampliamento terminal aeroporto Tunisi
Un consiglio ministeriale ristretto ha approvato l’attuazione di una serie di progetti, tra cui la costruzione di un nuovo terminal nell’ambito dell’estensione dell’aeroporto di Tunisi-Cartagine.
Arabia Saudita - Previste altre 250.000 camere albergo entro 2030
L’Arabia Saudita prevede di avere altre 250.000 camere d’albergo entro il 2030, di cui 75.000 affidate al settore privato.
Qatar - Lavori museo Lusail in partenza entro la fine dell'anno
La costruzione del nuovo Museo Lusail dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, scrive Doha News.
Iraq - Azienda italiana costruirà impianto siderurgico
L’azienda irachena Muhaj Baghdad ha assegnato all’italiana Danieli l’appalto per la costruzione di un nuovo impianto di laminazione per la produzione di tondini per cemento armato.
Panama - Firmato contratto per ripristino Panamericana Est
Il ministero dei Lavori pubblici di Panama e la società Intervial Chile SA hanno firmato a Tortí, nel distretto di Chepo, per avviare la riabilitazione, il miglioramento e la manutenzione dell’autostrada Panamericana Est.
Nigeria - Porto di Lekki Deepwater, 700 milioni per le strade
Il presidente della Nigeria Bola Tinubu ha di recente approvato un finanziamento di 700 milioni di dollari per la realizzazione di 7 progetti stradali finalizzati a potenziare le attività commerciali e i servizi logistici nel porto di Lekki Deepwater
Emirati Arabi Uniti - e& gestirà nuovo cavo sottomarino a Fujairah
Il fornitore emiratino di servizi internet e mobili e& ancorerà un vasto sistema di cavi sottomarini nella regione di Kalba, nell’emirato di Fujairah.
Camerun - Meno del 10 pc delle strade sono asfaltate
In Camerun solo l’8,39% della rete stradale del Paese è asfaltata. È questo il quadro della situazione attuale, secondo i dati del ministro dei Lavori Pubblici.
Panama - Via libera a sviluppo progetto Puerto Barú a David
Il ministero dell’Ambiente panamense ha approvato lo studio di impatto ambientale (EsIA, categoria III) del progetto del Puerto Barú per la realizzazione di un complesso portuale polivalente a David, capoluogo della provincia di Chiriquí.
Emirati Arabi Uniti - Un nuovo ponte di 1,5 chilometri per Dubai
Un ponte da Sheikh Zayed Road a Dubai Harbour ridurrà il tempo di viaggio verso la destinazione sul lungomare della metropoli degli Emirati Arabi da 12 a tre minuti.
Turkmenistan - Al lavoro per migliorare infrastrutture ferroviarie
Il Turkmenistan sta attualmente pianificando di migliorare e modernizzare le proprie strutture di trasporto ferroviario in tutto il Paese.
CDP Business Matching a GLOBE FORUM Vancouver 2024 e BUILDEX 2024
The Embassy of Italy in Ottawa invites you to join a webinar and B2B on the construction industry and sustainability, on the occasion of the trade fairs BUILDEX 2024 and GLOBE FORUM 2024 which will be held in Vancouver, BC..
Thailandia - Spinta su costruzione nuovo aeroporto di Phangnga
Airports of Thailand Public Company Limited (AOT) sta accelerando sulla costruzione del nuovo aeroporto internazionale nelle isole Andamane, destinato a diventare un hub di voli diretti a lungo raggio nel sud del Paese.
Argentina - Assegnati lavori per costruzione Gasdotto Nord
La società statale Energía Argentina (Enarsa) ha assegnato i lavori per la realizzazione della seconda e della terza sezione di costruzione del progetto di inversione del Gasdotto Nord, che collega l’Argentina con la Bolivia.
Vietnam - Impegno per avviare nuovi progetti di trasporto
Il ministero dei Trasporti del Vietnam ha dichiarato che si sta impegnando per completare le procedure d’avvio dei lavori entro la fine del 2024 per 19 progetti di trasporto.
Kenya - Firmato accordo Ppp per edilizia abitativa dell’esercito
Il ministero della Difesa del Kenya ha firmato un accordo di partenariato pubblico-privato (Ppp) con il China Railway Engineering Group (Creg) per costruire alloggi a prezzi accessibili per i membri delle Forze di difesa del Kenya (Kdf).
Indonesia - Prestito per rafforzare sistema igienico-sanitario
La Adb ha approvato un prestito di 419,6 milioni di dollari per il progetto Citywide Inclusive Sanitation per aiutare l’Indonesia ad espandere l’accesso a servizi igienico-sanitari resistenti al clima, adeguati e gestiti in sicurezza.
Pakistan - Intesa per sviluppare nuove Zone economiche speciali
Il conglomerato Pakistan JW Holdings ha firmato un memorandum d’intesa con la società emiratina della logistica DP World per esplorare le modalità attraverso cui sviluppare nuove zone economiche speciali e opportunità di sviluppo logistico.
Guatemala - Presentati progetti mobilità per area metropolitana
L’Agenzia nazionale delle alleanze per lo sviluppo delle infrastrutture economiche (Anadie) ha reso noto di star strutturando sei nuovi progetti per migliorare la mobilità nell’area metropolitana di Città del Guatemala.
Mozambico - Governo firma accordo per estensione porto di Maputo
Il Mozambico ha approvato un accordo con Dp World, Grindrod e altri operatori del porto di Maputo che prevede un’espansione da due miliardi di dollari.
Sudafrica - A marzo simposio su infrastrutture sostenibili
Il centro di pianificazione e gestione delle infrastrutture Infrastructure del Sudafrica (Isa) terrà il Simposio sullo sviluppo delle infrastrutture sostenibili 2024 dal 17 al 19 marzo presso il Century City Conference Center, a Città del Capo.
Zambia - Progetto per una nuova ferrovia sul Tanganica
È con l’obiettivo di stimolare il commercio con i Paesi dei Grandi Laghi africani che lo Zambia prevede di costruire una linea ferroviaria per collegare un porto del Lago Tanganica a una linea già esistente che corre verso la vicina Tanzania.
Tanzania - Intesa per due mattatoi italiani a Zanzibar
Saranno due i mattatoi che la società italiana Cogemat realizzerà a Zanzibar, in Tanzania, in virtù di un accordo firmato nei giorni scorsi a Stone Town.
Colombia - Sostegno di Idb Invest per infrastrutture stradali
Idb Invest ha annunciato un finanziamento del valore pari a circa 150 milioni di dollari a favore di Concesionaria Ruta al Sur per finanziare la riabilitazione, il miglioramento e la costruzione di un’autostrada di 456 chilometri.
Ecuador - Annunciati investimenti per infrastrutture elettriche
Il governo di Quito ha reso noto di voler investire nel corso del 2024 una cifra pari a oltre 500 milioni di dollari in opere di infrastrutture elettriche per la trasmissione, la distribuzione e l’illuminazione pubblica in Ecuador.
Sudafrica - Pronto nel 2027 l'aeroporto di Cape Winelands
Il secondo grande aeroporto commerciale proposto da Città del Capo, il Cape Winelands Airport (Cwa), in Sudafrica, dovrebbe ricevere i suoi primi passeggeri nel 2027.
Iraq - Azienda Usa preparerà studio finanziario Development Road
L’Iraq ha assegnato all’azienda americana Oliver Wyman il contratto per elaborare un’analisi finanziaria ed economica del progetto da 17 miliardi di dollari che prevede la costruzione di una linea ferroviaria di 1.200 chilometri.
Filippine - Assegnati studi per nuova ferrovia interregionale
Il Dipartimento dei trasporti e il Centro di partenariato pubblico-privato (PPP) hanno incaricato Systra e PwC Filippine/Isla Lipana & Company di intraprendere gli studi di fattibilità per il progetto ferroviario interregionale North Long Haul.
Paraguay - Allo studio nuovo ponte con Argentina
Le autorità del Paraguay e quelle argentine stanno studiando un progetto per la costruzione di un ponte internazionale che collega Puerto Triunfo e Porto Rico in Argentina.
Oman - Piattaforma nazionale per monitorare emissioni gas serra
L’Autorità per l’Ambiente (Ea) dell’Oman istituirà una piattaforma nazionale per monitorare le emissioni di gas serra, un’iniziativa in linea con l’impegno del Paese di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Tagikistan - Proseguono lavori su diga di Rogun
La multinazionale italiana Webuild ha reso noto di aver concluso con successo una delle fasi più sfidanti per il settore dell’ingegneria applicata alle grandi dighe nell’ambito dei lavori per la realizzazione della diga di Rogun in Tagikistan.
Singapore - A febbraio conferenza su infrastrutture ricarica EV
Si terrà a Singapore il 28 e 29 febbraio 2024 la conferenza sulle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici nella regione dell’Asia e del Pacifico, EV Charging Infrastructure 2024.
Messico - Annunciati investimenti per opere infrastrutturali
Il governo del Messico intende realizzare più di 500 opere di infrastrutture stradali entro la fine dell’anno, secondo quel che ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Comunicazioni e Trasporti, Jorge Nuño Lara.
Malaysia - Progetto di sviluppo per nuova cittadina a Johor
La società di sviluppo immobiliare Eco World Development Group Bhd (EcoWorld Malaysia) ha proposto di acquisire 13 appezzamenti di terreno per un totale di 97,25 ettari a Iskandar Puteri, nella municipalità di Johor.
Webuild, nuovo contratto in Canada: costruzione del “Pape Tunnel and Underground Stations (PTUS)” della Ontario Line
Nuovo contratto per il Gruppo Webuild in Canada per la prima fase di sviluppo di una tratta della Ontario Line. Il Gruppo, in joint venture con Fomento de Construcciones y Contratas Canada ha firmato una commessa da circa 700 milioni di euro.
Iran - Entro due mesi completata ferrovia Rasht-Caspio
Il progetto ferroviario Rasht-Caspio nella provincia di Gilan, in Iran, sarà inaugurato entro due mesi.
Iraq - Al-Anbar, prevista costruzione città residenziale
L’Iraq vuole dar vita a una nuova città residenziale innovativa nella regione occidentale del Governatorato di al-Anbar.
Uzbekistan - Verso 25° fiera internazionale delle costruzioni
La fiera internazionale delle costruzioni dell’Uzbekistan, Uzbuild 2024, giunge quest’anno alla sua 25° edizione e si svolgerà nella capitale Tashkent tra il 27 febbraio e il 1° marzo prossimi.
Panama - Presentato piano di sviluppo aeroporto di Tocumen
E’ stato presentato alle autorità competenti e ai principali rappresentanti del settore logistico il progetto di sviluppo ‘Tocumen Cargo City’ presso l’aeroporto internazionale di Tocumen.
Indonesia - Governo spinge su sviluppo infrastrutture del gas
Il ministro dell’Energia e delle Risorse Minerarie dell’Indonesia, Arifin Tasrif, ha esortato le parti interessate ad accelerare la costruzione delle infrastrutture del gas per soddisfare l’aumento della domanda di gas nel Paese.
Costa Rica - Via libera a prestito per costruire autostrada
Il governo della Costa Rica ha annunciato la firma di un prestito con la Banca interamericana di sviluppo (Ibd) del valore pari a 225 milioni di dollari che consentirà di completare la costruzione dell’autostrada per San Carlos.
Brasile - Attesi investimenti in infrastrutture di trasporto
Il governo del Brasile prevede di investire una cifra superiore a 10 miliardi di euro in nuove infrastrutture stradali e ferroviarie entro il 2026.
Bolivia - Al via gara per raddoppio autostradale Oruro–Challapata
Il governo della Bolivia ha bandito una gara internazionale per il raddoppio della tratta autostradale Oruro-Challapata I, affinché le imprese edili possano presentare le loro proposte per la realizzazione dei lavori.
Egitto - Piani per istituire zona franca per IT nella SCZone
L’Egitto ha in programma di istituire una zona franca per le comunicazioni e la tecnologia dell’informazione (It) nella zona economica del Canale di Suez, secondo un documento governativo citato da Daily News Egypt.
Mozambico - Gare per strada e ponte a Mocuba forse entro giugno
Le prime gare pubbliche internazionali per la costruzione di una tangenziale e di un nuovo ponte sul fiume Licungo potrebbero essere lanciate nella prima metà di quest’anno.
COSTRUZIONI. INDICE DI PRODUZIONE – NOVEMBRE 2023
La produzione nel settore delle costruzioni è ammontata a novembre scorso a circa 1,969 miliardi di Euro, in calo del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Progetto di investimento (edilizia residenziale e infrastrutture pubbliche) Batizele vicino a Sebenico, invito a manifestare interesse
la societa' Batizele d.o.o. di Sebenico cerca un investitore per lo sviluppo del progetto denominato Batizele su di un'area di 220.839 m2. La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è il 19 febbraio 2024 ore 12.0
Uruguay - Sostegno Idb a espansione porto di Montevideo
IDB Invest ha annunciato un finanziamento di 103 milioni di dollari al Terminal Cuenca del Plata SA (TCP) per la progettazione, costruzione e gestione dell’espansione del porto di Montevideo.
Thailandia - A marzo conferenza su infrastrutture ferroviarie
Si svolgerà il 18 e il 19 marzo a Bangkok la conferenza internazionale Thailand Rail 2024, un evento di due giorni dedicato allo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie in Thailandia.
Egitto - Cairo, piano per realizzare 2.600 nuove camere d'albergo
L’amministratore delegato del Fondo sovrano dell’Egitto (Sfe), Ayman Soliman, ha presentato nuovi piani per il centro del Cairo e la Piazza dei ministeri, tra cui la creazione di 2.600 nuove camere d’albergo.
ROMANIA: A NOVEMBRE RECORD NEGATIVO DI PERMESSI DI COSTRUZIONE RILASCIATI
Secondo i dati pubblicati dell’Istituto Nazionale di Statistica, nel novembre 2023 il numero di permessi di costruzione per abitazioni nelle città ha raggiunto il livello più basso degli ultimi dieci anni rispetto allo stesso mese del 2022.
Tanzania - Zanzibar, progetto per hotel a sette stelle
Zanzibar, in Tanzania, è destinata ad aprire nuove strade nel turismo dell’Africa orientale con la costruzione del Montuli, il primo hotel a sette stelle della regione che sarà costruito sull’isola di Pemba.
Camerun - Investimenti per ristrutturare gli aeroporti nel 2024
Aéroports du Cameroun (Adc), la società pubblica incaricata del funzionamento e della gestione degli aeroporti del Camerun, ha ricevuto l’accordo del suo consiglio di amministrazione per un investimento di 11 miliardi di franchi Cfa.
Egitto - Mbg e Nuca insieme per progetto immobiliare a Ras el-Bar
Mbg Developments ha presentato Dorra Bay, un progetto di co-sviluppo nella città egiziana di Ras el-Bar, nel governatorato di Damietta, insieme alla New Urban Communities Authority (Nuca).
Corea del Sud - Agevolazioni per sviluppare costruzioni
Il governo della Corea del Sud allenterà significativamente le restrizioni allo sviluppo immobiliare nel Paese, in particolare nelle aree verdi, e garantirà una riduzione del 100% delle tasse di sviluppo per le aree non metropolitane.
Vietnam - Governo vuole accelerare su lavori stradali
Il governo del Vietnam intende accelerare i piani per realizzare 3000 nuovi chilometri di superstrade sul territorio nazionale entro il 2025.
Turchia - Accordo per finanziare ferrovia ad alta velocità
Turchia e il Regno Unito hanno firmato un accordo per il finanziamento della costruzione di una nuova linea ferroviaria elettrica ad alta velocità tra la città di Kayseri e la cittadina di Yerkoy.
Tanzania - Premier, nuove opportunità per l'economia
Il premier tanzaniano ha dichiarato che la Tanzania “ha significativamente migliorato la sua posizione globale e gli sforzi di diplomazia economica, con conseguente creazione di nuove strade per opportunità sulla scena internazionale”.
Arabia Saudita - Progetti da 145 mln in sei città industriali
L’Autorità saudita per le città industriali e le zone tecnologiche ha svelato piani per dieci nuovi progetti di sviluppo in sei città industriali, per un valore complessivo di oltre 145 milioni di dollari, ha affermato l’agenzia di stampa saudita.
Angola - Sviluppatore Usa costruirà corridoio ferroviario con Rdc
L’All-American Rail Group e il ministero dei Trasporti dell’Angola hanno firmato un memorandum d’intesa per la costruzione di una ferrovia da 4,5 miliardi di dollari che collegherà la capitale dell’Angola con la Repubblica Democratica del Congo.
Emirati Arabi Uniti - Dubai, piano illuminazione stradale da 75,6 mln
L’Autorità per le strade e i trasporti di Dubai (Rta) ha annunciato un progetto di illuminazione stradale del valore di 75,6 milioni di dollari che coprirà 40 distretti e strade dell’emirato.
Oman - Stanziato budget di 2,3 mld per progetti sviluppo
L’Oman ha stanziato per il prossimo anno un budget di 2,3 miliardi di dollari per progetti di sviluppo nel Paese, fanno sapere i media locali.
Etiopia - In costruzione centri sanitari ad Addis Abeba
Serviranno 320mila residenti i centri sanitari in costruzione ad Addis Abeba, in Etiopia.
Kuwait - Gara d'appalto per centrale solare Shagaya 3
Il Kuwait ha indetto una gara d’appalto per la progettazione e la costruzione della centrale solare Shagaya 3, che avrà una capacità di generazione di 1.100 megawatt (Mw), ha riferito il quotidiano in lingua araba Alanba.
Angola - Autorizzata spesa 55 mln per costruzione ponti
Il presidente dell’Angola Joao Lourenço ha autorizzato la spesa nonché l’apertura di un’aggiudicazione diretta per finanziamento esterno dell’appalto di lavori pubblici per la progettazione e costruzione di 14 ponti sulla strada En240.
Iran - Terminato secondo molo d'attracco del porto di al-Faw
Il ministero dei Trasporti iracheno ha annunciato ieri il completamento del secondo attracco nel porto grande di al-Faw.
Sudafrica - Iniettati 315 milioni di euro nelle strade per il 2024
L’Agenzia nazionale sudafricana per le strade (Sanral) ha iniziato ad aggiudicare gare d’appalto del valore di 315 milioni di euro che verranno assegnate all’inizio del 2024 per rilanciare il settore delle costruzioni.
Arabia Saudita - Posata prima pietra parco logistico porto Damman
L’Autorità portuale saudita (Mawani) e Medlog, il braccio logistico della Mediterranean Shipping Company (Msc), hanno posato la prima pietra di un parco logistico integrato da 40 milioni di dollari presso il porto King Abdulaziz di Dammam.
Egitto - Fondi per ampliamento porto Damietta
L’Autorità Portuale di Damietta e la Damietta Alliance Container Terminals hanno firmato accordi con un consorzio internazionale guidato da Hsbc Egypt e dall’IFC per una linea di finanziamento da 455 milioni di dollari.
Opportunità di collaborazione Italia-Spagna nei settori ingegneria, infrastrutture ed energia in Europa e mercati terzi
In occasione di una visita di ANCE ed OICE a Madrid, l'Ambasciata d'Italia e l'Ufficio ICE a Madrid organizzano un convegno sulle opportunità di collaborazione tra Italia e Spagna nei campi dell'ingegneria e delle costruzioni. Firmato un MoU da OICE.
Israele - Progetto per centri di innovazione in periferia
Nove centri regionali di innovazione saranno istituiti nelle aree periferiche di Israele, lontane dal centro.
Sudafrica - Verso un 2° aeroporto internazionale a Città del Capo
Si è conclusa la prima serie di risposte pubbliche alla Valutazione di Impatto Ambientale (Via) per la riqualificazione dell’aeroporto di Cape Winelands, alla periferia di Durbanville, in Sudafrica, allo status internazionale.