15/06/2026 - Nepal - Emesso bando per sviluppo progetto valle di Kathmandu

Kathmandu – Il Dipartimento delle Ferrovie (DoR) del governo nepalese ha invitato le società di consulenza a presentare manifestazioni di interesse per la redazione di un rapporto di progetto dettagliato (Dpr) per una linea circolare di 27,5 km nella valle di Kathmandu, con la scelta della modalità di trasporto tra ferrovia, metropolitana o monorotaia che sarà determinata dallo studio di fattibilità.
Secondo lo studio di pre-fattibilità del progetto, la nuova linea servirebbe Narayan Gopal Chowk, Chabahil, Koteshwar, Satdobato (Lalitpur) e Ratnapark. Il governo ha stanziato circa 2,1 milioni di dollari per il progetto, secondo il DoR, e l’offerente prescelto avrà 18 mesi di tempo per completare il progetto esecutivo.
Il Kathmandu Post riferisce che il Dipartimento delle Ferrovie sta attualmente valutando altri quattro progetti di ferrovia urbana elettrificata per la valle di Kathmandu: Kirtipur – Kalimati – Baneshwar – Aeroporto internazionale di Tribhuvan (11,15 km); Koteshwar – Chabahil – Swayambhu – Koteshwar (28,53 km); Swayambhu – Dillibazar – Bauddha (11,7 km); e Dhobighat – Singha Durbar – Naxal – Gongabu (13,8 km).
Mentre i primi due progetti prevedono la realizzazione di linee sopraelevate, gli altri due saranno sotterranei. Al servizio dell’attuale popolazione di Kathmandu, che conta circa quattro milioni di abitanti, le nuove linee contribuirebbero ad alleviare la congestione del traffico e a ridurre la dipendenza dai veicoli privati, diminuendo anche la necessità per il Nepal di importare carburante. La qualità dell’aria migliorerebbe e si prevede che le nuove linee favorirebbero il turismo.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



