Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/06/2026 - Giordania - Un piano di sviluppo per il governatorato di Zarqa

Giordania - Un piano di sviluppo per il governatorato di Zarqa

Amman – Il primo ministro giordano, Jafar Hassan, ha annunciato il lancio di un programma di sviluppo per il governatorato di Zarqa, che prevede uno stanziamento superiore a 800 milioni di dinari giordani, (un miliardo di euro) distribuiti su un arco temporale di tre anni. Il piano comprende un totale di 155 progetti, di cui 75 risultano già completati, con un tasso di avanzamento complessivo della programmazione pari al 77%. L’iniziativa mira a potenziare i servizi pubblici, sostenere la crescita industriale e generare nuove opportunità occupazionali sul territorio, concentrandosi in particolare sui comparti della sanità, dell’istruzione e dei trasporti pubblici.

Nel settore sanitario, l’intervento prioritario riguarda la costruzione del nuovo ospedale Prince Faisal a Rusaifa. Per quanto riguarda l’istruzione, a fronte di quattro scuole già edificate, sono in corso i lavori per la realizzazione di altri sette istituti scolastici del valore di 15 milioni di dinari, oltre alla manutenzione di oltre 25 strutture. Sul fronte dei trasporti, a seguito dei positivi risultati del sistema di autobus rapidi Amman-Zarqa, le autorità prevedono di estendere la linea verso la Hashemite university entro quattro mesi.

Per il comparto industriale, il fulcro dello sviluppo è rappresentato dalla nuova Zarqa industrial estate, definita come la più grande e la prima zona industriale ecologica del Paese, la cui realizzazione avverrà in tre fasi per attrarre capitali esteri.

Notizia segnalata da
www.internationalia.org