30/06/2026 - Turchia - Investimenti in vista per distribuzione elettrica

Ankara – Il fabbisogno di investimenti per le reti di distribuzione elettrica in Turchia raggiungerà almeno i 50 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni. Lo ha sostenuto Baris Erdeniz, presidente dell’Associazione dei servizi di distribuzione dell’elettricità (Elder), sottolineando come tale stanziamento sia necessario per fare fronte alla crescente domanda energetica e per sostenere il processo di transizione energetica del Paese.
La forte espansione dei consumi elettrici, l’integrazione delle fonti rinnovabili, la diffusione dei veicoli elettrici, lo sviluppo dei data center e delle applicazioni di intelligenza artificiale, insieme all’elettrificazione industriale e alla digitalizzazione, stanno trasformando l’infrastruttura di distribuzione.
Secondo dati correnti, citati dal quotidiano Hurriyet, negli ultimi 12 anni i consumi di elettricità in Turchia sono aumentati del 50 per cento, toccando i 361 terawattora, con una proiezione di crescita stimata a 510 terawattora entro il 2035. Parallelamente, si prevede che la capacità energetica installata raggiunga i 227 gigawatt, richiedendo l’aggiunta di circa 104 gigawatt di nuova capacità.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



