X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Osservatorio Economico

L’Osservatorio Economico* è un centro di analisi e studi sull'andamento del commercio estero; grazie ad una costante attività di analisi e monitoraggio delle fonti statistiche nazionali e internazionali e dei principali istituti mondiali di analisi e ricerche, è in grado di fornire una informazione aggiornata sul quadro economico e sul posizionamento dell'Italia in oltre 170 mercati.

I contenuti messi a disposizione sulla piattaforma, sono organizzati in due sezioni: Schede di sintesi su paesi e aree geografiche e una Sezione Italia in cui sono pubblicate schede di approfondimento sulla performance dell’interscambio commerciale italiano con il resto del mondo, sia a livello nazionale sia a livello delle Regioni, con note di commento ai dati diffusi periodicamente dall'ISTAT. Tra le pubblicazioni disponibili, anche alcuni approfondimenti settoriali che fotografano la performance italiana in circa 35 categorie merceologiche.

*Istituito nel 1990 - con la legge n. 304/90 - con finalità di raccolta ed elaborazione dei dati in materia di commercio estero.

Schede di sintesi sui paesi: ultime pubblicazioni

Schede di sintesi aree geografiche: ultime pubblicazioni

Interscambio commerciale italiano settoriale: ultime pubblicazioni

Commercio estero delle regioni italiane: ultime pubblicazioni

Interscambio commerciale italiano con il resto del mondo

Immagine
Sezione aggiornata al 19/07/2021