07/08/2026 - Marocco - Prestito AfDB per i comuni

Rabat – La Banca africana di sviluppo (AfDB) e il Fondo di equipaggiamento comunale del Marocco (Fec) hanno firmato a Rabat un accordo di prestito da 150 milioni di euro destinato a sostenere gli investimenti dei comuni marocchini. Lo rende noto un comunicato dell’AfDB, precisando che l’intesa è accompagnata anche da un accordo di sovvenzione e da una lettera d’intenti per consolidare la cooperazione strategica di lungo periodo tra le due istituzioni.
Il finanziamento consentirà al Fec di proseguire il sostegno a progetti di infrastrutture sostenibili, inclusive e resilienti ai cambiamenti climatici, tra cui la costruzione di strade rurali, reti di distribuzione dell’acqua potabile, interventi di riqualificazione urbana e la realizzazione di strutture scolastiche e socio-culturali.
L’obiettivo dell’operazione è rafforzare l’erogazione dei servizi pubblici a livello comunale, soprattutto nelle aree rurali, migliorando l’accesso ai servizi essenziali, aumentando la resilienza ai cambiamenti climatici e favorendo la creazione di posti di lavoro e nuove opportunità di investimento. L’AfDB fornirà inoltre assistenza tecnica al Fec per rafforzarne le capacità operative.
“L’obiettivo comune è accelerare la realizzazione di infrastrutture sostenibili, inclusive e resilienti a beneficio delle comunità locali”, ha dichiarato il responsabile dell’AfDB per il Marocco, Achraf Tarsim. Secondo Omar Lahlou, governatore e amministratore delegato del Fec, l’accordo testimonia il rafforzamento della fiducia reciproca e della collaborazione tra le due istituzioni a sostegno dello sviluppo territoriale del Paese.
Il Fondo di equipaggiamento comunale è una banca pubblica che da oltre 65 anni finanzia i programmi di sviluppo degli enti locali marocchini, con particolare attenzione alla riduzione delle disparità territoriali e sociali, al rafforzamento della resilienza climatica e al miglioramento della qualità dei servizi pubblici locali.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



