Homepage GERMANIA
Italia e Germania sono entrambi Paesi fondatori dell’Unione Europea e condividono la comune appartenenza all'Eurozona. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerose tematiche.
Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell'export italiano, sia come Paese di provenienza dell'import in Italia. Rispetto alla Germania, l'Italia si colloca al quinto posto per l'export e al sesto posto per l'import. I principali comparti delle esportazioni italiane in Germania sono, nell’ordine: siderurgia, macchinari, chimico/farmaceutico, mezzi di trasporto e alimentare. I principali comparti delle esportazioni tedesche in Italia sono: chimico/farmaceutico, automotive, elettrotecnica ed elettronica, macchinari e siderurgia.
Secondo l'Istituto di Statistica tedesco, il volume dell’interscambio bilaterale nel 2020 è stato pari a circa 114,5 miliardi di euro. Nel 2020 l'export tedesco ha raggiunto un ammontare di circa 60,5 miliardi di euro e un import di 54 miliardi di euro.
I dati ISTAT relativi all’interscambio commerciale tra Italia e Germania nel periodo gennaio-settembre 2021 registrano una ripresa strutturale dei principali settori. Tutti i settori chiave delle catene del valore italo-tedesche sono in netta crescita rispetto al 2020 e alcuni di questi hanno già raggiunto o superato i livelli pre-pandemia. Il volume dell'interscambio dei primi 9 mesi del 2021 è stato pari a 103,6 miliardi di Euro. Le esportazioni italiane sono state pari a 49 miliardi di euro le importazioni pari a 54 miliardi di euro.
Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una consistente e ben integrata comunità italiana in Germania, di contatti e rapporti di elevatissima qualità, sia a livello culturale che accademico.
Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi dispongono dunque di un contesto e di condizioni di partenza fortemente favorevoli, così come per le imprese già consolidate e per le start up italiane, sempre più presenti sul mercato tedesco.
Dati generali GERMANIA
Forma di stato | Repubblica Federale |
---|---|
Superficie | 357 581 kmq - Fonte: Destatis |
Lingua | tedesco |
Religione | 25% cattolici, 27% protestanti, 5% musulmani, 43% non affiliati/altre- Fonte:Destatis e Statista.de |
Moneta | Euro |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Intensitą dei legami economici e commerciali con l'Italia
- Vicinanza del mercato tedesco in termini logistici
- Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
- Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
- Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Punti di debolezza
- Sezione in fase di aggiornamento!
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
- Macchinari e apparecchiature
- Prodotti tessili
- Prodotti alimentari
- Costruzioni
Dove investire
- Attivitą professionali, scientifiche e tecniche
- Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Servizi di alloggio e ristorazione
- Attivitą professionali, scientifiche e tecniche
MINACCE
- In Germania non sussistono rischi politici di rilievo (Rischi politici)
- Limiti all'acquisizione straniera di imprese in settori strategici (Rischi operativi)
- Strozzature delle catene di approvvigigonamento a causa della pandemia (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunitą e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Attivitą promozionali
Inizio Evento | Fine Evento | Luogo | Ente promotore | Attivitą promozionale |
---|---|---|---|---|
12/07/2022 | 15/07/2022 | Norimberga | ICE Agenzia | Fensterbau Frontale 2022 |
26/07/2022 | 29/07/2022 | Norimberga | ICE-Agenzia | BIOFACH 2022 |
26/07/2022 | 29/07/2022 | Norimberga | ICE Agenzia | Vivaness 2022 |
02/10/2022 | 06/10/2022 | Francoforte/Meno | ICE Agenzia | Light and Building 2022 |
10/10/2022 | 12/10/2022 | Berlino | ICE-Agenzia (ufficio di Berlino) | Bar Convent Berlin 2022 |
19/10/2022 | 23/10/2022 | Francoforte | ICE-Agenzia (ufficio di Berlino) | Buchmesse 2022 |
14/11/2022 | 17/11/2022 | Düsseldorf | ICE Agenzia | Medica 2022 |
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
Aerosoft spa |
| Sito Internet | consulenza e servizi di progettazione in vari settori industriali |
Artemide Deutschland GmbH & Co. KG |
| Sito Internet | prodotti per l'illuminazione |
Banca Intesa San Paolo |
| Sito Internet | |
Barabino & P. Deutschland GmbH |
| Sito Internet | attivitą di PR, management e consulenza |
Barilla Deutschland GmbH |
| Sito Internet |