Homepage GERMANIA
Italia e Germania sono entrambi Paesi fondatori dell’Unione Europea e condividono la comune appartenenza all'Eurozona. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerose tematiche.
Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell'export italiano, sia come Paese di provenienza dell'import in Italia.
Il volume dell’interscambio bilaterale nel 2019 è stato pari a circa 125 miliardi di euro. Nel 2019 l'export tedesco ha raggiunto un ammontare di circa 68 miliardi di euro e un import di 57 miliardi di euro. Tali dati confermano un saldo negativo per il nostro Paese della bilancia commerciale bilaterale di quasi 11 miliardi, in linea con gli anni passati. I rapporti di subfornitura esistenti tra i due Paesi sono talmente consolidati da poter essere qualificati quali relazioni di mutua dipendenza. Secondo l'Istituto di Statistica tedesco, l'Italia si colloca al sesto posto sia per l'export, dopo Stati Uniti, Francia, Cina, Paesi Bassi e Regno Unito sia per l'import, dopo Cina, Paesi Bassi, Stati Uniti, Francia e Polonia . I settori merceologici più importanti nell'interscambio con la Germania rimangono, come in passato, i macchinari, gli automezzi, a cui si aggiungono i prodotti chimici. Un cenno a parte merita l'interscambio con la Germania nel settore ortofrutticolo. Il mercato tedesco rappresenta il più rilevante bacino di destinazione dell'export italiano in questo settore, mentre per i consumatori tedeschi negli ultimi anni l'Italia rappresenta il terzo Paese d'importazione dopo Paesi Bassi e Spagna per ortaggi, legumi e radici e il secondo per la frutta, dopo la Spagna.
I flussi di investimento sono significativi in entrambe le direzioni: si stima che, al 2019, gli investimenti diretti tedeschi in Italia ammontino a quasi 47,5 miliardi di euro. Viceversa, gli investimenti diretti italiani in Germania superano i 52 miliardi di euro[ep4] . La Germania, inoltre, è tradizionalmente il primo Paese di provenienza dei turisti stranieri che giungono in Italia. Secondo gli ultimi dati a disposizione, le presenze tedesche in Italia nel 2019 sono state 59 milioni, cifra pari circa al 27% delle presenze complessive a livello nazionale.
Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una consistente e ben integrata comunità italiana in Germania e di contatti e rapporti fra i due Paesi, a livello culturale ed accademico, numerosi e di elevatissima qualità.
Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi dispongono dunque di un contesto e di condizioni di partenza fortemente favorevoli, tanto per le imprese già consolidate quanto per le start up italiane, sempre più presenti sul mercato tedesco.
Dati generali GERMANIA
Forma di stato | Repubblica Federale |
---|---|
Superficie | 357 581 kmq - Fonte: Destatis |
Lingua | tedesco |
Religione | 25% cattolici, 27% protestanti, 5% musulmani, 43% non affiliati/altre- Fonte:Destatis e Statista.de |
Moneta | Euro |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Intensitą dei legami economici e commerciali con l'Italia
- Vicinanza del mercato tedesco in termini logistici
- Dimensione del mercato e posizione strategica del Paese in Europa
- Forte apprezzamento del "Made in Italy" nel consumatore medio tedesco
- Vantaggi del mercato interno europeo e quadro politico, giuridico, economico stabile e affidabile
Punti di debolezza
- Sezione in fase di aggiornamento!
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
- Macchinari e apparecchiature
- Prodotti tessili
- Prodotti alimentari
- Costruzioni
Dove investire
- Attivitą professionali, scientifiche e tecniche
- Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Servizi di alloggio e ristorazione
- Attivitą professionali, scientifiche e tecniche
MINACCE
- In Germania non sussistono rischi politici di rilievo (Rischi politici)
- Limiti all'acquisizione straniera di imprese in settori strategici (Rischi operativi)
- Dazi (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunitą e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Attivitą promozionali
Inizio Evento | Fine Evento | Luogo | Ente promotore | Attivitą promozionale |
---|---|---|---|---|
04/05/2021 | 07/05/2021 | Monaco | Ente fiera di Monaco | Transport Logistica |
17/05/2021 | 20/06/2021 | Germania | ICE | campagna formaggi italiani con GDO Edeka |
09/10/2021 | 13/10/2021 | Colonia | ICE | ANUGA |
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
Aerosoft spa |
| Sito Internet | consulenza e servizi di progettazione in vari settori industriali |
Artemide Deutschland GmbH & Co. KG |
| Sito Internet | prodotti per l'illuminazione |
Banca Intesa San Paolo |
| Sito Internet | |
Barabino & P. Deutschland GmbH |
| Sito Internet | attivitą di PR, management e consulenza |
Barilla Deutschland GmbH |
| Sito Internet |