Rischi economici (GERMANIA)
- Strozzature delle catene di approvvigigonamento a causa della pandemia
- Rischi legati alla congiuntura pandemica
- Mercato del lavoro
- Carenza di manodopera qualificata
Strozzature delle catene di approvvigigonamento a causa della pandemia
Le carenze di forniture, materiali, materie prime e componeneti, dovute alla pandemia, stanno pesando su tutti i settori chiave dell'economia tedesca influenzando la creazione di valore aggiunto che, secondo le stime della BDI (Bundesverband der Deutschen Industrie e.V.), subirà un perdita di oltre 50 miliardi nel 2022 e continuerà ad influenzare la produzione ancora per lungo tempo.
Rischi legati alla congiuntura pandemica
Il forte calo della domanda e dei consumi dovuto alle misure di contenimento della pandemia di Covid-19 (avvenuto a livello nazionale, europeo e globale) ha comportato un massiccio ricorso a strumenti di sostegno dell'economia reale da parte dello Stato federale. Questi hanno incluso sussidi a imprese e lavoratori, prestiti agevolati, garanzie, e misure legali come la sospensione dell'obbligo di fallimento. Le carenze dei principali beni intermedi a causa delle interruzioni della catena di fornitura, dovute alla pandemia, stanno attualmente limitando la produzione tedesca, ma le imprese stanno beneficiando della robusta domanda cinese e statunitense.
Mercato del lavoro
Le prospettive del mercato del lavoro tedesco risentono delle scarse prospettive demografiche della Germania, con proiezioni dell'ufficio federale di statistica che vedono per il 2030 un numero più alto di popolazione attiva nella fascia 65-74 anni che in quella 15-19 anni. Un calo o un invecchiamento della popolazione in età lavorativa rischiano infatti di limitare la crescita potenziale. Fonte: EIU, Country Report; Destatis
Carenza di manodopera qualificata
La carenza di personale qualificato è un problema che affligge soprattutto la Germania orientale e le PMI, dovuto in parte all'importante espansione dell'economia tedesca negli ultimi lustri, e in parte ai cambiamenti sociali e demografici. Nell'ultimo periodo tuttavia, una serie di misure volte a favorire sia l'immigrazione di manodopera qualificata, sia una maggiore attenzione alla formazione professionale, hanno contribuito a mitigare il problema.