X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Attivita Promozionali (GERMANIA)

GERMANIA
IDS - International Dental Show

  • Inizio Evento: 25/03/2025
  • Fine Evento: 29/03/2025
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Colonia

La fiera IDS di Colonia, organizzata in collaborazione con l’Associazione di categoria UNIDI, ha cadenza biennale ed è l’evento leader a livello mondiale per il settore dentale.

Per l’edizione 2025 della fiera, l' Agenzia ICE prevede l’organizzazione di una partecipazione collettiva per 50 tra aziende e start up italiane.

Per maggiori informazioni: https://www.english.ids-cologne.de/

GERMANIA
INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE EDILIZIA SOSTENIBILE 2024

  • Inizio Evento: 18/11/2024
  • Fine Evento: 21/11/2024
  • Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
  • Luogo: Milano

Su incarico del BMWK – Ministero federale dell’economia e della protezione del clima, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza dal 18 al 21 novembre e 2024 un viaggio di per imprenditori tedeschi nel settore dell’edilizia sostenibile.

Le controparti tedesche coinvolte sono produttori di sistemi fortemente innovativi per l’edilizia sostenibile, Architetti e altri player del settore. L’iniziativa è rivolta anche alle imprese italiane e permette di venire a contatto con innovazioni e ampliare il proprio network di contatti.

L’edilizia sostenibile in Italia

Dall’ultimo studio di GBC Italia (Report ottobre 2023) emerge complessivamente che negli ultimi anni l’attenzione e la sensibilità nei confronti della sostenibilità è aumentata in maniera esponenziale, insieme al numero di imprese che hanno intrapreso un profondo percorso di evoluzione positiva.

In seguito alla loro decrescita negli anni successivi alla crisi economica del 2008, gli investimenti nel settore delle costruzioni hanno segnato una ripresa consistente dal 2017, raggiungendo nel 2022 i valori del 2011. Secondo l’Osservatorio Congiunturale ANCE, nel 2022 gli investimenti nazionali nel settore delle costruzioni sono stati di 176 miliardi di Euro, con un aumento significativo del +15,4% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti nelle abitazioni hanno raggiunti 87,4 miliardi di Euro nel 2022, registrando un aumento del +21,7% rispetto al 2021.

L’Italia ha recentemente aggiornato le sue strategie nazionali, tra cui l’adozione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che destina 108 miliardi di Euro a interventi nel settore delle costruzioni entro il 2027. Si aggiunge a questo il Piano Nazionale di Transizione Ecologica (PTE), che mira a raggiungere un consumo netto zero entro il 2030, anticipando l’obiettivo europeo di vent’anni e allineandosi con l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile. Questo piano spinge dunque gli investimenti verso la manutenzione, il recupero, la ristrutturazione e la rigenerazione dell’esistente in chiave della sostenibilità, nonché allo sviluppo delle nuove costruzioni allineandole ai nuovi standard.

Informazioni sul progetto

Il programma prevede un convegno il 19 novembre 2024 a Milano sul tema dell’edilizia sostenibile, con esperti del settore e in cui le aziende tedesche avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico italiano. Successivamente saranno organizzati incontri B2B individuali.

Le presentazioni si terranno in tedesco/italiano con traduzione simultanea.

Ulteriori opportunità di incontri e scambi B2B individuali saranno organizzati per le aziende tedesche il 20 e/o 21 novembre 2024 a Bologna.

Sono inoltre previste visite aziendali a attori specializzati del settore.

 

GERMANIA
Medica

  • Inizio Evento: 11/11/2024
  • Fine Evento: 14/11/2024
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Düsseldorf

La fiera Medica rappresenta il principale evento in Europa ed il secondo a livello internazionale nell'ambito del settore medicale.
Per l’edizione 2024, l'Agenzia ICE  prevede l’organizzazione di una partecipazione collettiva di circa 60 aziende italiane.

Per maggiori informazioni: https://www.medica-tradefair.com/

GERMANIA
30 ANNI DI DENKMAL: UN PUNTO DI INCONTRO INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL RESTAURO

  • Inizio Evento: 07/11/2024
  • Fine Evento: 09/11/2024
  • Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
  • Luogo: Leipziger Messe

L’evento di punta nel campo della conservazione e del restauro, denkmal, si prepara per la sua 30ª edizione, confermandosi come la fiera leader in Europa nel settore. Dal 7 al 9 novembre 2024, il quartiere fieristico di Lipsia sarà il palcoscenico internazionale in cui si riuniranno i professionisti e gli appassionati del settore, tra cui restauratori, artigiani, istituzioni, architetti, costruttori, produttori e distributori di macchinari e attrezzature.

La manifestazione non si limita a essere una vetrina di prodotti e servizi; offre anche numerose opportunità per gli aspiranti specialisti del settore. Dai progetti educativi e di formazione professionale per i giovani, agli studi presso scuole specializzate e università, denkmal abbraccia l’intera gamma delle esigenze formative del settore.

In contemporanea a denkmal, si terrà il 7 e l’8 di novembre anche MUTEC, Salone per la Tecnologia Museale ed Espositiva, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori in questo campo.

Negli ultimi 10 anni, denkmal ha registrato una costante crescita di espositori e visitatori (escludendo purtroppo l’edizione ostacolata dalla pandemia). All’ultima edizione nel 2022, hanno partecipato 473 espositori provenienti da 17 paesi, attirando un pubblico di 12.800 visitatori.

Se siete interessati a partecipare come espositori o visitatori, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, rappresentante ufficiale dell’Ente Fiera di Lipsia per la promozione di denkmal in Italia, è pronta ad assistervi.

 

Contattateci per ulteriori informazioni:
Cecilia Andreotti
Email: candreotti@itkam.org
Tel: +49 (0)341 98 97 25 11

GERMANIA
INTERNAZIONALIZZAZIONE NELLA REGIONE TEDESCA SAARLAND

  • Inizio Evento: 04/11/2024
  • Fine Evento: 07/11/2024
  • Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
  • Luogo: Lombardia e Veneto

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania su incarico di GTAI – Germany and Invest, agenzia del Ministero Federale Tedesco dell’Economia, con le agenzie locali di promozione economica gWSaar e saaris, organizza 2 eventi di networking e visite aziendali in Italia con l’obiettivo di pubblicizzare la regione Saarland come luogo di investimento nell’ambito dell’Industria 4.0 e Green Production.

L’invito è rivolto a rappresentanti di aziende, cluster e istituti di ricerca a livello decisionale interessati alla produzione sostenibile e ad esplorare il potenziale della regione Saarland.

La delegazione avrà più tappe, nello specifico:

5 novembre 2024 – Milano, DLAPiper
6 novembre 2024 – Vicenza, Automation & Testing – “la Fiera delle Tecnologie 4.0 – 5.0”

Il Saarland

La regione Saarland rappresenta una forte tradizione come centro industriale della Germania e con un PIL di 38,5 miliardi di euro e 16,7 miliardi in export (2022) è considerata la seconda maggior densità industriale del Paese.

La forte presenza di istituti di ricerca di prestigio in stretta collaborazione con l’industria e le università facilitano lo sviluppo efficiente di prodotti e processi, come il Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale (DFKI) a Saarbrücken, che forgia le potenzialità della produzione in rete, e il Centro Helmholtz CISPA per la sicurezza informatica.

Con l’obiettivo di rendere facilmente accessibile la ricerca all’avanguardia sul tema, il Centro per la tecnologia della meccatronica e dell’automazione –  ZeMA, gestito dalla regione e dalle università, consente alle PMI di accedere agli sviluppi tecnologici e di implementarli.

La regione Saarland, inoltre, mira alla sostenibilità, come testimonia l’acciaieria Saarstahl, prima in Germania ad utilizzare l’ossigeno nella produzione, grazie ad un investimento di 3.5 miliardi di euro per garantire la neutralità di CO2, puntando al 2027, anno in cui dovrebbe iniziare la produzione di acciaio verde.

Con tre progetti IPCEI sulla produzione, l’applicazione e l’infrastruttura, il Saarland si sta preparando all’uso dell’idrogeno. Nei prossimi anni la Regione investirà altri tre miliardi in ulteriori processi di cambiamento strutturale. La produzione sostenibile viene promossa in tutti i settori e molte start-up e PMI hanno proposto soluzioni mirate.

GERMANIA
Italia RestartsUp

  • Inizio Evento: 29/10/2024
  • Fine Evento: 30/10/2024
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Milano

L'undicesima edizione di “Italia RestartsUp” si terrà a Milano nell’ambito dell’evento internazionale SMAU e vedrà la partecipazione dei protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione: oltre 120 startup da tutta Italia pronte per il mercato e interessate a sviluppi internazionali, le imprese più attive sui temi dell’innovazione e dell’Open Innovation, gli abilitatori (incubatori, acceleratori, investitori, ecc.) che supportano le nuove imprese nella loro crescita e nell’incontro con le aziende esistenti, i sistemi territoriali e le pubbliche amministrazioni deputate all’innovazione del nostro Paese.

L'Agenzia ICE organizzerà un incoming di operatori esteri che saranno coinvolti in incontri B2B e momenti di networking con le startup italiane e relativo ecosistema (incubatori, acceleratori, corporate, agenzie regionali, investitori, ecc.).
 

GERMANIA
Buchmesse

  • Inizio Evento: 16/10/2024
  • Fine Evento: 20/10/2024
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Francoforte

La Buchmesse (Fiera del Libro di Francoforte) è la più importante manifestazione del settore editoriale in Europa. L’Italia vi partecipa regolarmente con l’obiettivo di promuovere l’editoria italiana e di agevolare l’interscambio dei diritti d’autore e delle co-edizioni. Nel 2024, inoltre, l’Italia sarà Paese Ospite d’onore: avrà pertanto una presenza di particolare rilievo, coordinata da un Commissario straordinario nominato dal Governo e coadiuvato da un Comitato nel quale sono rappresentati, tra gli altri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Cultura, il CEPELL,  AIE e l’Agenzia ICE.

Per maggiori informazioni: https://www.buchmesse.de/en

GERMANIA
Global Start Up Programme, 5. edizione

  • Inizio Evento: 01/10/2024
  • Fine Evento: 30/11/2024
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Germania

Il Global Start Up Program è un programma di formazione ed ingegnerizzazione strategica rivolto a startup operanti in settori innovativi e con elevato potenziale di crescita internazionale, alle quali viene offerto un percorso di accelerazione della durata di un mese presso partner locali specializzati, oltre ad attività di incontri e partecipazioni ad eventi e conferenze di settore. Il Progetto si rivolge a startup appartenenti principalmente ai seguenti settori: ICT, cyber security, Industria 4.0, fintech, big data, cloud, e-commerce, telecomunicazioni, realtà virtuale, videogame; automotive, aerospazio, robotica, future mobility; life, biotech, smart agriculture, foodtech; economia circolare e smart cities.

Per maggiori informazioni sui requisiti e modalità di partecipazione:  https://www.globalstartupprogram.eu/

GERMANIA
IAA Transportation

  • Inizio Evento: 17/09/2024
  • Fine Evento: 22/09/2024
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Hannover

La fiera IAA Transportation di Hannover è una manifestazione biennale di portata internazionale dedicata al settore dei veicoli commerciali, trasporti, logistica e bus: è l’evento nell’ambito del quale sono presentate le nuove tendenze della mobilità e del trasporto merci, nel segno della sostenibilità e dell’impegno alla riduzione delle emissioni a zero.

La partecipazione di Agenzia ICE all’edizione 2024, in collaborazione con ANFIA, mira a promuovere, in un contesto competitivo e realmente internazionale, le potenzialità e le soluzioni offerte dalle aziende italiane.

Per maggiori informazioni: https://www.iaa-transportation.com/de

GERMANIA
SMM

  • Inizio Evento: 03/09/2024
  • Fine Evento: 06/09/2024
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Amburgo

La SMM di Amburgo, a cadenza biennale, è la principale fiera internazionale dell’industria navale e costituisce un importante appuntamento per gli addetti del settore della cantieristica.

Alla fiera sono rappresentati i seguenti settori: industria cantieristica e cantieri navali, attrezzature marine, macchinari e sistemi per la propulsione, sistemi ausiliari per la propulsione, impianti per le navi, sistemi portuali di carico e scarico, pompe e compressori, ingegneria elettronica ed elettrotecnica, tecnologie marine, porti e tecnologie portuali, broker navali e noleggio navi, armatori, stampa tecnica.

In occasione della edizione 2024 della fiera, l’Agenzia ICE intende organizzare una collettiva nazionale che prevede la partecipazione di 30 aziende.

Per maggiori informazioni: https://www.smm-hamburg.com/

GERMANIA
GENUSSGIPFEL 2024 / Manifestazione B2B dedicata all'enogastronomia italiana

  • Inizio Evento: 01/09/2024
  • Fine Evento: 02/09/2024
  • Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
  • Luogo: Colonia

Il 2 settembre avrà luogo il Genussgipfel, manifestazione B2B dedicata all’enogastronomia italiana che si terrà presso il Palladium, nel cuore di Colonia. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. in collaborazione con il Corpus Culinario e.V. supporta la manifestazione per fornire a buyer tedeschi l’opportunità di conoscere nuove realtà e arricchire il proprio assortimento.

Numeri attesi:

90 espositori
400 operatori del settore

La manifestazione inizia domenica 1 settembre con l’allestimento (fino alle 18:00) e l’inaugurazione attraverso una cena sociale aperta solo ai partecipanti del Genussgipfel nella stessa location dell’esposizione. Lunedì 2 settembre dalle 09:00 alle 18:00 avranno invece luogo gli incontri B2B.

Per gli espositori, l’evento rappresenta un’occasione unica per presentarsi al mercato tedesco e tessere nuove relazioni attraverso la presentazione dei propri prodotti. Infatti, le aziende partecipanti avranno l’opportunità di partecipare al concorso e vincere, in seguito a una votazione da parte degli operatori, il premio “prodotto dell’anno”.

GERMANIA
Gamescom

  • Inizio Evento: 21/08/2024
  • Fine Evento: 25/08/2024
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Colonia

Gamescom è una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate all’industria dei videogiochi, un’occasione per le aziende italiane per incontrare finanziatori, editori di videogiochi, rappresentanti di piattaforme e potenziali partner produttivi.
Per l'edizione 2024,  l'Agenzia ICE, in collaborazione con IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association, intende organizzare un padiglione italiano (circa 20 aziende) allestito con postazioni di lavoro attrezzate per la presentazione dei videogiochi, 
 

GERMANIA
GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024: APPUNTAMENTO DI ROMA

  • Inizio Evento: 09/07/2024
  • Fine Evento: 09/07/2024
  • Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
  • Luogo: Roma

Il tradizionale appuntamento annuale del Forum Economico Italo-Tedesco, promosso da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania con il patrocinio dell’Ambasciata Tedesca a Roma, ha l’obiettivo di riunire esperti e protagonisti del settore su un tema specifico, al fine di favorire e rafforzare la cooperazione economica tra Italia e Germania. L’evento si pone come un’importante piattaforma per coinvolgere attivamente le comunità imprenditoriali di entrambi i Paesi, facilitando lo scambio di conoscenze e promuovendo opportunità di collaborazione.

 

German – Italian Energy Forum 2024

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, la transizione energetica sarà al centro delle due edizioni del German – Italian Energy Forum (GIEF) 2024, con un focus particolare sull’idrogeno verde. Questo perché offre a imprenditori e ricercatori di entrambi i Paesi un grande potenziale di cooperazione e di business, contribuendo al contempo in modo significativo alla decarbonizzazione dell’industria europea grazie alla cooperazione transfrontaliera e intersettoriale.

Attraverso alleanze transnazionali tra aziende, associazioni e istituti di ricerca, Germania e Italia possono accelerare insieme il percorso verso un mercato europeo dell’idrogeno. Il miglior esempio è il SoutH2 Corridor, il progetto di oleodotto a idrogeno che collegherà il Nord Africa attraverso l’Italia, ad Austria e Germania e che è stato dichiarato progetto PCI dalla Commissione UE nel novembre 2023.

L’anno scorso ITKAM ha lanciato il suo German – Italian Energy Forum 2023 proprio con l’obiettivo di ampliare ulteriormente lo sviluppo di alleanze e cooperazioni transnazionali in vista della transizione energetica.

 

Edizione di Roma

Il 9 luglio 2024, ITKAM inaugurerà il suo German-Italian Energy Forum (GIEF2024) nella prestigiosa sede di Unioncamere a Roma, dando il via al suo GIEF2024: il punto di riferimento bilaterale nel settore energetico. L’evento sarà un’opportunità unica per imprenditori, scienziati, politici e rappresentanti dei media di entrambi i Paesi di confrontarsi e collaborare sulle sfide e le opportunità legate alla transizione energetica e all’uso dell’idrogeno verde.

È prevista la partecipazione di oltre 100 decisori dell’industria e della politica italiani e tedeschi, che esploreranno le ampie opportunità di collaborazione nel campo dell’energia, mettendo in evidenza le sinergie tra le due nazioni.

L’evento sarà anche un’occasione per approfondire ulteriori opportunità e individuare spazi di crescita per l’economia italiana nel settore energetico. Il GIEF2024 offrirà una piattaforma di networking e scambio di idee tra rappresentanti politici, industriali e media, contribuendo a promuovere la collaborazione e l’innovazione nel settore energetico bilaterale.

 

Programma

Il German-Italian Energy Forum 2024 si terrà come evento pomeridiano il 9 luglio 2024 dalle ore 15.00 presso Unioncamere a Roma.
I saluti istituzionali saranno seguiti da interessanti interventi sul futuro dell’energia in Europa. In una tavola rotonda, i rappresentanti delle aziende di entrambi i Paesi si confronteranno sulla crescente domanda di idrogeno da parte dell’industria. Saranno inoltre presentate alcune tra le migliori pratiche regionali di Germania e Italia.

Il GIEF2024 si configura quindi come un’opportunità unica e imprescindibile per gli operatori del settore energetico che desiderano partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile ed efficiente.