Attivita Promozionali (GERMANIA)
IDS - International Dental Show
- Inizio Evento: 25/03/2025
- Fine Evento: 29/03/2025
- Ente promotore: Agenzia ICE
- Luogo: Colonia
La fiera IDS di Colonia, organizzata in collaborazione con l’Associazione di categoria UNIDI, ha cadenza biennale ed è l’evento leader a livello mondiale per il settore dentale.
Per l’edizione 2025 della fiera, l' Agenzia ICE prevede l’organizzazione di una partecipazione collettiva per 50 tra aziende e start up italiane.
Per maggiori informazioni: https://www.english.ids-cologne.de/
INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE EDILIZIA SOSTENIBILE 2024
- Inizio Evento: 18/11/2024
- Fine Evento: 21/11/2024
- Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
- Luogo: Milano
Su incarico del BMWK – Ministero federale dell’economia e della protezione del clima, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza dal 18 al 21 novembre e 2024 un viaggio di per imprenditori tedeschi nel settore dell’edilizia sostenibile.
Le controparti tedesche coinvolte sono produttori di sistemi fortemente innovativi per l’edilizia sostenibile, Architetti e altri player del settore. L’iniziativa è rivolta anche alle imprese italiane e permette di venire a contatto con innovazioni e ampliare il proprio network di contatti.
L’edilizia sostenibile in Italia
Dall’ultimo studio di GBC Italia (Report ottobre 2023) emerge complessivamente che negli ultimi anni l’attenzione e la sensibilità nei confronti della sostenibilità è aumentata in maniera esponenziale, insieme al numero di imprese che hanno intrapreso un profondo percorso di evoluzione positiva.
In seguito alla loro decrescita negli anni successivi alla crisi economica del 2008, gli investimenti nel settore delle costruzioni hanno segnato una ripresa consistente dal 2017, raggiungendo nel 2022 i valori del 2011. Secondo l’Osservatorio Congiunturale ANCE, nel 2022 gli investimenti nazionali nel settore delle costruzioni sono stati di 176 miliardi di Euro, con un aumento significativo del +15,4% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti nelle abitazioni hanno raggiunti 87,4 miliardi di Euro nel 2022, registrando un aumento del +21,7% rispetto al 2021.
L’Italia ha recentemente aggiornato le sue strategie nazionali, tra cui l’adozione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che destina 108 miliardi di Euro a interventi nel settore delle costruzioni entro il 2027. Si aggiunge a questo il Piano Nazionale di Transizione Ecologica (PTE), che mira a raggiungere un consumo netto zero entro il 2030, anticipando l’obiettivo europeo di vent’anni e allineandosi con l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile. Questo piano spinge dunque gli investimenti verso la manutenzione, il recupero, la ristrutturazione e la rigenerazione dell’esistente in chiave della sostenibilità, nonché allo sviluppo delle nuove costruzioni allineandole ai nuovi standard.
Informazioni sul progetto
Il programma prevede un convegno il 19 novembre 2024 a Milano sul tema dell’edilizia sostenibile, con esperti del settore e in cui le aziende tedesche avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico italiano. Successivamente saranno organizzati incontri B2B individuali.
Le presentazioni si terranno in tedesco/italiano con traduzione simultanea.
Ulteriori opportunità di incontri e scambi B2B individuali saranno organizzati per le aziende tedesche il 20 e/o 21 novembre 2024 a Bologna.
Sono inoltre previste visite aziendali a attori specializzati del settore.
Medica
- Inizio Evento: 11/11/2024
- Fine Evento: 14/11/2024
- Ente promotore: Agenzia ICE
- Luogo: Düsseldorf
La fiera Medica rappresenta il principale evento in Europa ed il secondo a livello internazionale nell'ambito del settore medicale.
Per l’edizione 2024, l'Agenzia ICE prevede l’organizzazione di una partecipazione collettiva di circa 60 aziende italiane.
Per maggiori informazioni: https://www.medica-tradefair.com/
30 ANNI DI DENKMAL: UN PUNTO DI INCONTRO INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL RESTAURO
- Inizio Evento: 07/11/2024
- Fine Evento: 09/11/2024
- Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
- Luogo: Leipziger Messe
L’evento di punta nel campo della conservazione e del restauro, denkmal, si prepara per la sua 30ª edizione, confermandosi come la fiera leader in Europa nel settore. Dal 7 al 9 novembre 2024, il quartiere fieristico di Lipsia sarà il palcoscenico internazionale in cui si riuniranno i professionisti e gli appassionati del settore, tra cui restauratori, artigiani, istituzioni, architetti, costruttori, produttori e distributori di macchinari e attrezzature.
La manifestazione non si limita a essere una vetrina di prodotti e servizi; offre anche numerose opportunità per gli aspiranti specialisti del settore. Dai progetti educativi e di formazione professionale per i giovani, agli studi presso scuole specializzate e università, denkmal abbraccia l’intera gamma delle esigenze formative del settore.
In contemporanea a denkmal, si terrà il 7 e l’8 di novembre anche MUTEC, Salone per la Tecnologia Museale ed Espositiva, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori in questo campo.
Negli ultimi 10 anni, denkmal ha registrato una costante crescita di espositori e visitatori (escludendo purtroppo l’edizione ostacolata dalla pandemia). All’ultima edizione nel 2022, hanno partecipato 473 espositori provenienti da 17 paesi, attirando un pubblico di 12.800 visitatori.
Se siete interessati a partecipare come espositori o visitatori, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, rappresentante ufficiale dell’Ente Fiera di Lipsia per la promozione di denkmal in Italia, è pronta ad assistervi.
Contattateci per ulteriori informazioni:
Cecilia Andreotti
Email: candreotti@itkam.org
Tel: +49 (0)341 98 97 25 11
INTERNAZIONALIZZAZIONE NELLA REGIONE TEDESCA SAARLAND
- Inizio Evento: 04/11/2024
- Fine Evento: 07/11/2024
- Ente promotore: ITKAM - Camera di Commercio Italiana per La Germania
- Luogo: Lombardia e Veneto
ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania su incarico di GTAI – Germany and Invest, agenzia del Ministero Federale Tedesco dell’Economia, con le agenzie locali di promozione economica gWSaar e saaris, organizza 2 eventi di networking e visite aziendali in Italia con l’obiettivo di pubblicizzare la regione Saarland come luogo di investimento nell’ambito dell’Industria 4.0 e Green Production.
L’invito è rivolto a rappresentanti di aziende, cluster e istituti di ricerca a livello decisionale interessati alla produzione sostenibile e ad esplorare il potenziale della regione Saarland.
La delegazione avrà più tappe, nello specifico:
5 novembre 2024 – Milano, DLAPiper
6 novembre 2024 – Vicenza, Automation & Testing – “la Fiera delle Tecnologie 4.0 – 5.0”
Il Saarland
La regione Saarland rappresenta una forte tradizione come centro industriale della Germania e con un PIL di 38,5 miliardi di euro e 16,7 miliardi in export (2022) è considerata la seconda maggior densità industriale del Paese.
La forte presenza di istituti di ricerca di prestigio in stretta collaborazione con l’industria e le università facilitano lo sviluppo efficiente di prodotti e processi, come il Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale (DFKI) a Saarbrücken, che forgia le potenzialità della produzione in rete, e il Centro Helmholtz CISPA per la sicurezza informatica.
Con l’obiettivo di rendere facilmente accessibile la ricerca all’avanguardia sul tema, il Centro per la tecnologia della meccatronica e dell’automazione – ZeMA, gestito dalla regione e dalle università, consente alle PMI di accedere agli sviluppi tecnologici e di implementarli.
La regione Saarland, inoltre, mira alla sostenibilità, come testimonia l’acciaieria Saarstahl, prima in Germania ad utilizzare l’ossigeno nella produzione, grazie ad un investimento di 3.5 miliardi di euro per garantire la neutralità di CO2, puntando al 2027, anno in cui dovrebbe iniziare la produzione di acciaio verde.
Con tre progetti IPCEI sulla produzione, l’applicazione e l’infrastruttura, il Saarland si sta preparando all’uso dell’idrogeno. Nei prossimi anni la Regione investirà altri tre miliardi in ulteriori processi di cambiamento strutturale. La produzione sostenibile viene promossa in tutti i settori e molte start-up e PMI hanno proposto soluzioni mirate.
Italia RestartsUp
- Inizio Evento: 29/10/2024
- Fine Evento: 30/10/2024
- Ente promotore: Agenzia ICE
- Luogo: Milano
L'undicesima edizione di “Italia RestartsUp” si terrà a Milano nell’ambito dell’evento internazionale SMAU e vedrà la partecipazione dei protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione: oltre 120 startup da tutta Italia pronte per il mercato e interessate a sviluppi internazionali, le imprese più attive sui temi dell’innovazione e dell’Open Innovation, gli abilitatori (incubatori, acceleratori, investitori, ecc.) che supportano le nuove imprese nella loro crescita e nell’incontro con le aziende esistenti, i sistemi territoriali e le pubbliche amministrazioni deputate all’innovazione del nostro Paese.
L'Agenzia ICE organizzerà un incoming di operatori esteri che saranno coinvolti in incontri B2B e momenti di networking con le startup italiane e relativo ecosistema (incubatori, acceleratori, corporate, agenzie regionali, investitori, ecc.).
Buchmesse
- Inizio Evento: 16/10/2024
- Fine Evento: 20/10/2024
- Ente promotore: Agenzia ICE
- Luogo: Francoforte
La Buchmesse (Fiera del Libro di Francoforte) è la più importante manifestazione del settore editoriale in Europa. L’Italia vi partecipa regolarmente con l’obiettivo di promuovere l’editoria italiana e di agevolare l’interscambio dei diritti d’autore e delle co-edizioni. Nel 2024, inoltre, l’Italia sarà Paese Ospite d’onore: avrà pertanto una presenza di particolare rilievo, coordinata da un Commissario straordinario nominato dal Governo e coadiuvato da un Comitato nel quale sono rappresentati, tra gli altri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Cultura, il CEPELL, AIE e l’Agenzia ICE.
Per maggiori informazioni: https://www.buchmesse.de/en
Global Start Up Programme, 5. edizione
- Inizio Evento: 01/10/2024
- Fine Evento: 30/11/2024
- Ente promotore: Agenzia ICE
- Luogo: Germania
Il Global Start Up Program è un programma di formazione ed ingegnerizzazione strategica rivolto a startup operanti in settori innovativi e con elevato potenziale di crescita internazionale, alle quali viene offerto un percorso di accelerazione della durata di un mese presso partner locali specializzati, oltre ad attività di incontri e partecipazioni ad eventi e conferenze di settore. Il Progetto si rivolge a startup appartenenti principalmente ai seguenti settori: ICT, cyber security, Industria 4.0, fintech, big data, cloud, e-commerce, telecomunicazioni, realtà virtuale, videogame; automotive, aerospazio, robotica, future mobility; life, biotech, smart agriculture, foodtech; economia circolare e smart cities.
Per maggiori informazioni sui requisiti e modalità di partecipazione: https://www.globalstartupprogram.eu/
IAA Transportation
- Inizio Evento: 17/09/2024
- Fine Evento: 22/09/2024
- Ente promotore: Agenzia ICE
- Luogo: Hannover
La fiera IAA Transportation di Hannover è una manifestazione biennale di portata internazionale dedicata al settore dei veicoli commerciali, trasporti, logistica e bus: è l’evento nell’ambito del quale sono presentate le nuove tendenze della mobilità e del trasporto merci, nel segno della sostenibilità e dell’impegno alla riduzione delle emissioni a zero.
La partecipazione di Agenzia ICE all’edizione 2024, in collaborazione con ANFIA, mira a promuovere, in un contesto competitivo e realmente internazionale, le potenzialità e le soluzioni offerte dalle aziende italiane.
Per maggiori informazioni: https://www.iaa-transportation.com/de