08/05/2024 - Germania - situazione economica primo trimestre 2024
Stando all’ultimo report del Ministero dell’Economia e della Protezione Climatica (BMWK), nel primo trimestre del 2024 è stato possibile osservare una leggera ripresa, rispetto al trimestre precedente, dello sviluppo economico in Germania con una crescita del PIL reale dello 0,2%. La crescita è stata sostenuta dai maggiori investimenti nel settore delle costruzioni e dal bilancio positivo delle esportazioni nette.
Secondo l'Ufficio Federale di Statistica Destatis, a marzo la produzione del settore manifatturiero ha subito un lieve calo dello 0,4% rispetto al mese precedente, corretto per gli effetti dei prezzi, del calendario e della stagionalità, dopo gli aumenti dell'1,3% e dell'1,7% registrati rispettivamente a gennaio e febbraio. Anche la produzione del settore industriale è recentemente diminuita dello 0,4% (gennaio: +1,3%, febbraio: +2,0%). Tuttavia, la produzione dell'industria delle costruzioni è aumentata nuovamente dell'1,0%, dopo i significativi incrementi del 2,9% e del 4,2% registrati rispettivamente a gennaio e febbraio. La produzione di energia, invece, è calata sensibilmente del 4,2% (gennaio: -2,7%, febbraio: -6,9%).
All'interno dell'industria, a marzo si sono osservate tendenze diverse nei singoli settori: mentre la produzione è aumentata leggermente nei settori degli autoveicoli/parti di autoveicoli (+0,6% ), delle apparecchiature elettriche (+0,6% ) e dei prodotti in metallo (+0,3% ), è diminuita nell'ingegneria meccanica (-1,0% ) e nei prodotti farmaceutici (-0,3% ). La produzione nei settori industriali particolarmente energivori è rimasta complessivamente invariata, dopo i significativi aumenti del 4,3% e del 4,6% registrati rispettivamente a gennaio e febbraio.
In un confronto più significativo tra i trimestri, l'industria e il settore manifatturiero nel loro complesso hanno registrato aumenti significativi dello 0,7% e dell'1,0% rispettivamente, nonostante le recenti battute d'arresto.
Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre si è registrato addirittura un aumento del 3,9% rispetto al trimestre precedente, probabilmente grazie al clima mite.
Nonostante la situazione degli ordini sia ancora debole, ed il numero insolvenze di società di persone e di capitali sia salito a 1.367 ad aprile, come ha annunciato dal Leibniz-Institut für Wirtschaftsforschung Halle (IWH), il continuo miglioramento del clima economico - secondo l'indagine IFO - fa prevedere un'ulteriore ripresa della produzione industriale nel corso dell'anno.
Fonti: Destatis, BMWK
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - GERMANIA