X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Disponibilitą materie prime (PORTOGALLO)

I dati richiesti non sono disponibili per il paese selezionato

Osservazioni

Il Portogallo presenta una struttura geologica favorevole all’estrazione mineraria. L'attività estrattiva - principalmente di rame, zinco e tungsteno - si concentra nelle regioni di Tras-os-Montes, Minho e Alentejo.

Per quanto riguarda il settore delle cave, nel quale possono essere incluse le rocce ornamentali e quelle industriali, si è assistito ad una rilevante crescita nell’ultimo ventennio collegata ad un incremento della domanda interna ed internazionale associata ad elevati standard di qualità delle materie prime ed all’incremento della produttività delle imprese. La regione dell’Alentejo è il maggiore centro nazionale di estrazione di rocce ornamentali di natura marmorea e granitica, con una produzione annua di circa 3 milioni di tonnellate.

Per quanto riguarda l'estrazione di petrolio e gas, fin dal 2019 il Governo portoghese ha dichiarato di non voler procedere ad ulteriori esplorazioni, dal momento che il futuro energetico risiede nelle rinnovabili. Potenzialmente, il Paese potrebbe disporri di pozzi petroliferi nell''area di Aljubarrota (regione del Ribatejo), dove per piú di dieci anni é stata condotta una attivitá di prospezione in joint venture tra la portoghese Galp Energia e la canadese Mohave Oil, oltre a riserve di gas offshore, e in particolare lungo il litorale della costa dell'Algarve, in cui si stima che possano essere presenti ingenti riserve di gas naturale ("shale gas"), materia prima che abbonda lungo le coste africane e del golfo di Cadce.

Dal 2006 Lisbona è sede di tre organismi internazionali che si occupano dello studio di tematiche statistiche, ambientali ed economiche su rame, piombo, zinco e nichel, e che agiscono sotto la direzione di un Segretariato unificato. Per maggiori informazioni è possibile consultare i rispettivi portali telematici ai seguenti indirizzi web:

http://www.icsg.org (rame),

http://www.ilzsg.org (piombo e zinco),

http://www.insg.org (nichel).