X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo PORTOGALLO

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2016 20.181.900 1.940.600 18.241.300
Graduatoria dei 5 paesi più visitati del 2016
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1SPAGNA678.50011.835
2FRANCIA270.300-1.513.9
3REGNO UNITO184.2004.79.5
4ITALIA94.30023.94.9
5GERMANIA88.900-7.84.6
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2016
#ProdottoQuota
1Grandi città d'arte45
2Italia minore20
3Enogastronomia15
4Mare10
5Turismo religioso10
Destinazioni Italiane del 2016
Le mete preferite dai turisti portoghesi sono le città d’arte (Roma, Venezia, Firenze e Milano) ed i centri minori (specie quelli della Toscana, Veneto e regioni del Sud Italia). Le regioni più visitate sono il Lazio, la Lombardia, il Veneto, la Toscana, l’Emilia-Romagna, la Campania, il Trentino-Alto Adige/SudTirol e la Sicilia e la Sardegna, la cui presenza nei cataloghi dei T.O è aumentata in occasione dell'estate 2017. Si segnala l'entrata della Calabria (Tropea) con voli charter.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaPresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2016 269.519691.3842,57
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2016 135.270.000 195
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo70
Treno5
Bus15
Auto10
Collegamenti aerei diretti
Lisbona – Milano Malpensa (Tap; Easyjet) Lisbona – Bergamo Orio al Serio (Ryanair) Lisbona – Roma Fiumicino (Tap) Lisbona-Roma Ciampino (Ryanair) Lisbona – Pisa (Ryanair) Lisbona – Bologna (Tap) Lisbona – Venezia (Tap) Oporto – Bergamo/Orio al Serio (Ryanair) Oporto - Milano Malpensa (Tap) Oporto - Bologna (Ryanair) Oporto – Roma Fiumicino (Tap) Oporto - Roma Ciampino (Ryanair) Oporto – Napoli (Ryanair) Lisbona – Bologna (Ryanair) Lisbona – Napoli (Ryanair)
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti9mediomediomedio
Singles20mediomedio-altomedio
Coppie senza figli20medio-altomedio-altomedio-alto
Coppie con figli15mediomedio-altomedio
Seniors (coppie over 60)18mediomedio-bassomedio
Gruppi10medio-bassomedioalto
Uomini d'affari/professionisti (MICE)10mediomediomedio-alto
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO45
Internet (OTA, prenotazioni online)35
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)20
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
Vacanze (70%); visita a familiari e amici (3%); lavoro (17%); religione(10)

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2016 720000039610000030
Prime 5 piattaforme social più attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Facebook64
2Youtube63
3FB Messenger41
4Instagram32
5Google+27
Fonte
Dati su arrivi e presenze: http://dati.istat.it/; Statistiche INE (Instituto Nacional de Estatistica) sul turismo, anno 2016: https://www.ine.pt/xportal/xmain?xpid=INE&xpgid=ine_publicacoes&PUBLICACOESpub_boui=277048338&PUBLICACOESmodo=2 Uso Internet e Social Networks: https://thinkdigital.com.pt/digital-in-2017-em-portugal-ha-610-milhoes-de-utilizadores-ativos-nas-redes-sociais/ Dati statistici Banco de Portugal sula bilancia commerciale: http://www.bportugal.pt
Note
Per i dati relativi ai "viaggi" all'estero ed in Italia, si é fatto affidamento ai dati INE (Instituto Nacional de Estatistica). Questi, a differenza dei dati ISTAT relativi agli arrivi ed alle presenze (che sono frutto di indagini censuarie), sono dati a campione (grazie a rilevamenti effettuati alle frontiere).
logo-enit