X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/09/2016 - Yacht Med Festival: Blue Tunisia – Lazio International

Yacht Med Festival: Blue Tunisia – Lazio International

Dal 12 al 16 ottobre si terrà a Tunisi (Porto di Gammarth) la prima edizione dello Yacht Med Festival: Blue Tunisia – Lazio International, fiera internazionale legata all’economia del mare e alla valorizzazione del “Made in Italy”, cofinanziata dalla Regione Lazio, Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive, in collaborazione con Lazio Innova e organizzata dalla Camera Tuniso–Italiana di Commercio e d’Industria (CTICI) in partnership con la Camera di Commercio di Latina e con l’Azienda Speciale per l’Economia del Mare della Camera di Commecio di Latina, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tunisi e con il patrocinio dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Da parte tunisina, saranno presenti le principali istituzioni ed organismi dei settori coinvolti: Ministero del Turismo e della Artigianato, Ministero del Commercio, dei Trasporti, UTAP, FIPA, UTICA, CEPEX, OMMP e altre associazioni settoriali.

L’iniziativa nasce dall’esigenza manifestata dalle imprese italiane di approfondire il processo di internazionalizzazione, promuovere il “Made in Italy” in Nordafrica e creare importanti sinergie nel settore dell’economia del mare e del turismo con il tessuto imprenditoriale tunisino e internazionale. Inoltre, la manifestazione permetterà di consolidare la collaborazione tra Italia e Tunisia nel settore dell’economia del mare e di rafforzare i settori ad alta potenzialità ad essa legati, gastronomia e turismo, agroalimentare, trasporti, nautica, pesca, portualità turistica e commerciale.

Sono attesi circa 15mila visitatori, un centinaio di espositori istituzionali e privati, e quattrocento incontri b2b. Nel corso dello YMF, saranno organizzati numerosi seminari su ambiti specifici (tra cui, economia del mare, sviluppo del turismo di lusso e valorizzazione dei siti culturali, logistica, cantieristica navale, agroalimentare e creazione di un label “Made in Med), competizioni nautiche, sfilate di moda, spettacoli musicali, mostre d’arte (una sarà dedicata ai “Tesori del Lazio”) e degustazioni enogastronomiche.

La Tunisia è il primo Paese del Mediterraneo scelto per esportare il modello di “Yacht Med Festival” che si tiene dal 2007 a Gaeta, con l’auspicio di inserirsi nel calendario delle Fiere internazionali di settore (Genova, Cannes, Francoforte).

Per ulteriori informazioni sul programma della manifestazione e sulla opportunità di aderire come espositore, si prega di consultare il sito web www.yachtmedfestival.tn e contattare i seguenti recapiti: ymftunisia@ctici.org.tn ; +216 97888042 ; +216 29539000.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - TUNISIA