Ultimi Highlights Settore Agroalimentare
Uruguay - I terreni agricoli nel mirino dei capitali stranieri
Il numero di terreni agricoli venduti in Uruguay è aumentato significativamente nella prima metà del 2024, con il numero di ettari scambiati che è raddoppiato rispetto all’anno precedente e un significativo interesse dei capitali stranieri.
Hong Kong: taglio dell’imposta sugli alcolici
Confermata la decisione di ridurre dal 100 al 10% la tassazione applicata all’importazione di liquori e spiriti con oltre il 30% di volume alcolico e con un prezzo all'importazione superiore a 200 HKD, limitamente alla quota eccedente tale costo.
Arabia Saudita - Prima licenza per agricoltura aeroponica del Medio Oriente
Il ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura dell’Arabia Saudita ha rilasciato la prima licenza operativa per un progetto agricolo commerciale che utilizza l’aeroponica in Medio Oriente.
Etiopia - Progetto università per creare 1.500 posti di lavoro
L’Università Arba Minch, in collaborazione con l’Arba Minch Polytechnic and Vocational Institute e la Lucy Enseth Organization, ha annunciato un progetto volto a creare oltre 1.500 posti di lavoro in tre regioni dell’Etiopia.
Kenya - La Banca nazionale lancia fondo per il settore agricolo
La Banca nazionale del Kenya (Nbk) ha lanciato la settimana scorsa un fondo di 2 miliardi di scellini (circa 15 milioni di dollari) destinato a finanziare il settore agricolo.
Guatemala - Oltre 4000 permessi per import prodotti agricoli
Da gennaio a giugno di quest’anno sono state rilasciate in Guatemala 4.406 autorizzazioni all’importazione di prodotti di origine vegetale.
Cile - Campagna per meccanizzazione agricola in Araucanía
Il governo regionale della Araucanía, in collaborazione con l’Università Autonoma del Cile, ha compiuto un passo avanti per rafforzare il settore agricolo della regione con un investimento destinato a progetti di meccanizzazione.
Brasile - Agribusiness sempre più orientato verso l’estero
L’agroalimentare brasiliano ha conquistato la sua 110esima apertura al mercato estero del 2024.
Mozambico - Approvato vasto progetto ripristino mangrovie
Il Mozambico ha approvato un vasto progetto di ripristino delle mangrovie in tutto il Paese.
Tanzania - Economia blu, Tanzania aperta agli investimenti
Il primo ministro della Tanzania Kassim Majaliwa ha invitato i donatori locali e stranieri a investire nell’economia blu globale, sottolineando le “vaste opportunità” di investimento in Tanzania proprio in questo settore.
Uzbekistan - Due intese a favore dell’agricoltura sostenibile
Due memorandum d’intesa firmati tra il Centro internazionale per l’agricoltura biosalina (Icba) e l’Uzbekistan a seguito dell’Investment Forum on Agriculture and Food for Landlocked Developing Countries, tenutosi a Tashkent.
Senegal - La Bei appoggia la banca agricola
La Banca agricola del Senegal e la Banca europea per gli investimenti (Bei), con il sostegno dell’Unione europea (Ue), hanno firmato un prestito da 30 milioni di euro per rafforzare lo sviluppo sostenibile delle catene del valore agricolo in Senegal.
Brasile - Fondi Ifc a sostegno dell’energia pulita
L’Ifc, membro del Gruppo della Banca Mondiale, sta investendo in Companhia Melhoramentos Norte do Parana, un’azienda di zucchero, etanolo e bioenergia, per rafforzare il mercato dell’energia pulita e rinnovabile in Brasile.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – LUGLIO 2024
A luglio scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno dell’1,3%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 6,4%.
Uganda - Caffè, entro l'anno saranno registrati tutti produttori
La Coffee development authority (Ucda) dell’Uganda vuole registrare tutti i produttori di caffè che operano nel settore entro la fine del 2024.
Filippine - Progetto con Ifad a sostegno delle comunità rurali
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) e la Repubblica delle Filippine hanno lanciato un nuovo progetto per sostenere le comunità rurali, in particolare quelle degli altopiani vulnerabili.
Somalia - Unido, a ottobre convegno su investimenti agricoli
L’1 e il 2 ottobre Unido Itpo organizza, in collaborazione con Unione Europea e ministero del Commercio e dell’Industria della Somalia, la Conferenza internazionale sugli investimenti nelle catene del valore agricolo.
Perù - Fondi da Idb per stimolare l'innovazione in agricoltura
La Banca interamericana di sviluppo ha approvato un prestito per aumentare la produttività nel settore agricolo peruviano, offrendo ai produttori un migliore accesso all’innovazione, al trasferimento tecnologico e ai servizi di estensione agricola.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – AGOSTO 2024
Ad agosto i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,4%.
Ghana - Ue lancia programma Afrifi per le microimprese agricole
Una delegazione dell’Unione europea ha lanciato a Wa, nel nord del Ghana, il programma denominato Agriculture financing initiative: si tratta di un meccanismo di finanziamento dell’Ue rivolto alle microimprese agricole nei Paesi in via di sviluppo.
Perù - Progetti irrigazione promuoveranno investimenti e sviluppo
Secondo ProInversion i progetti di irrigazione sviluppati attraverso la modalità del partenariato pubblico-privato potrebbero promuovere investimenti in infrastrutture e sviluppo agricolo per 9,2 miliardi di dollari.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – LUGLIO 2024
I dati pubblicati dall’Ufficio Centrale e di Statistica ungherese relativi a luglio scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 2,5% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Ruanda - Il governo scommette sulle riforme
Il Ruanda preme sull’acceleratore per attuare le riforme di Vision 2050. Il 23 agosto, il Consiglio dei ministri ha approvato il piano di politica industriale decennale 2024-2034.
Tagikistan - Adb finanzia progetto di resilienza per agricoltrici
La Banca asiatica per lo sviluppo (Adb) ha approvato una sovvenzione di 17,5 milioni di dollari per aiutare a migliorare le competenze agricole delle donne e aumentare la sicurezza alimentare in Tagikistan.
ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - II. TRIMESTRE 2024
Nel secondo trimestre il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 16,8%. Rispetto al trimestre precedente il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta un calo del 7%
Mozambico - Lanciata strategia per sviluppo dell’economia blu
Il governo del Mozambico ha lanciato a Maputo la Blue Economy Development Strategy (Edea) 2024-2033, un documento che mira a promuovere lo sfruttamento sostenibile del capitale naturale marino, costiero e delle acque interne.
Cina - Ferrero lancia nuovi prodotti Nutella nel sud del Paese
Il Gruppo Ferrero ha recentemente lanciato tre nuovi biscotti a marchio Nutella nella metropoli cinese meridionale di Guangzhou, come racconta un approfondimento apparso sull’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.
Angola - Obiettivo aumentare quota dell’acquacoltura nell’economia
L’Angola vuole trasformare la pesca e l’acquacoltura in modelli di crescita, diversificare la base economica, ridurre la dipendenza dai settori tradizionali, come il petrolio, promuovere un’economia più resiliente.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – LUGLIO 2024
Nel mese di luglio i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4,1%.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – GIUGNO 2024
I dati pubblicati dall’Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a giugno indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 2,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
COMMERCIO CON L’ESTERO – MAGGIO 2024
Rispetto a maggio 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un calo dei volumi delle esportazioni e delle importazioni rispettivamente del 6% e 5,3%.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – GIUGNO 2024
A giugno 2024 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dell’1,5% su base mensile e del 2,7% su base annua.
Angola - Firmati 5 accordi di investimenti esteri
L’Agenzia dell’Angola per gli investimenti privati ​​e la promozione delle esportazioni (Aipex) ha firmato a Luanda cinque contratti di progetto, del valore di 330,8 milioni di dollari, per il settore produttivo.
Kuwait - Introdotte misure per facilitare importazioni di pesce
Il presidente del consiglio di amministrazione della Federazione del commercio del pesce del Kuwait ha rivelato che nuove misure di sicurezza, controllo e logistica saranno attivate per facilitare le procedure di importazione del pesce.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – MAGGIO 2024
A maggio scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 5,2%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 4,9%.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – GIUGNO 2024
A giugno scorso i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,7%.
Argentina - Prodotti lattiero-caseari, sospesi dazi su export
Il governo nazionale argentino ha esteso la sospensione della riscossione dei dazi sull’esportazione di prodotti lattiero-caseari dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025, misura annunciata lo scorso maggio.
COMMERCIO CON L’ESTERO – APRILE 2024
Rispetto ad aprile 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un aumento del volume delle esportazioni (+1,4%), e una diminuzione del volume delle importazioni (-6,6%).
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – MAGGIO 2024
A maggio 2024 i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e dello 0,2% su base annua.
Camerun - Un progetto pilota per digitalizzare filiera del caffè
Dimitra e Arasco Food Bv hanno annunciato un progetto pilota congiunto per la digitalizzazione delle catene di approvvigionamento del del caffè in Camerun.
Thailandia - 150 milioni di dollari per imprese rurali femminili
La Banca Asiatica di Sviluppo (Adb) e Ngern Tid Lor (Tidlor) hanno firmato un accordo di prestito di 150 milioni di dollari per sostenere lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese (Msme) nelle aree rurali della Thailandia.
Algeria - Dal G7, un progetto agroalimentare con l'Italia
Un accordo di partenariato strategico italo-algerino in vista della realizzazione di un megaprogetto per la produzione di cereali e legumi e nella filiera dell’industria agroalimentare, è stato firmato a margine del vertice del G7, tenutosi a Bari.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – APRILE 2024
Ad aprile scorso la produzione industriale ha registrato una crescita sull’anno del 6,4%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 2,4%.
Iran - Fao, Teheran possibile hub per sicurezza alimentare
L’Iran, in associazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), dovrebbe tenere colloqui per trasformare il Paese in un hub per la sicurezza alimentare nella regione dell’Asia occidentale.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – MAGGIO 2024
A maggio scorso i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4%.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – APRILE 2024
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi ad aprile scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 3,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Kenya - A Nairobi arriva l’Italia con cibo, vini e Horeca
L’Agenzia Ice organizza l’iniziativa “Borsa Alimentare Vini e Horeca” a Nairobi, dal 2 al 3 luglio.
Angola - Accordo Carrinho-Inalca per produzione carni in scatola
Il gruppo angolano Carrinho e Inalca Angola, una società del gruppo italiano Cremonini, hanno recentemente siglato a Luanda un accordo per la creazione di un’unità produttiva per la produzione di carne in scatola.
ANDAMENTO DEL PIL – I TRIMESTRE 2024
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel primo trimestre 2024 il PIL è cresciuto dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Iran - L'8 giugno al via Iran Agrifood 2024
La 31a edizione di Iran Agrofood 2024, Esposizione internazionale dell’alimentazione e dell’agricoltura si terrà a Teheran dall’8 all’11 giugno.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – APRILE 2024
Ad aprile 2024 i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,9% su base mensile e del 2% su base annua.
Kenya - Fondi per progetto biocarburanti Eni
Accordo firmato nei giorni scorsi al Ceo Forum di Kigali che vedrà la International Finance Corporation (Ifc) e il Fondo Italiano per il Clima sostenere un progetto della controllata keniana di Eni.
Benin - Piano d'azione per l'economia circolare
Un Piano d’azione nazionale per l’economia circolare, con il sostegno della Banca africana per lo sviluppo (Afdb) è stato lanciato dal governo del Benin.
Mauritania - Finanziamento Ue per sicurezza alimentare verde
Un accordo di finanziamento concesso dall’Unione Europea (Ue), dedicato all’economia verde – sistemi alimentari sostenibili e inclusivi per migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione – è stato firmato con la Mauritania.
Hong Kong: al via VINI D’ITALIA – Italian Wine Masterclass Series for Professionals
Alla presenza di 40 selezionati partecipanti si e' svolta la prima di una serie di masterclass sui vini italiani, nell'ambito dell'iniziativa oranizzata da ICE Hong Kong.
ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - I TRIMESTRE 2024
Nel primo trimestre, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 9,6%. Rispetto al trimestre precedente il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario registra un calo del 3,6%
Nigeria - A Kaduna, un impianto di raffinazione dell'olio di soia
Il governatore dello stato nigeriano di Kaduna, Uba Sani, ha dato il via ai lavori di costruzione di un impianto di raffinazione dell’olio di soia con sede a Kutungare.
Iran - Progetto Fao per migliorare la filiera dello zafferano
L’agenzia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e il ministero dell’Agricoltura iraniano hanno firmato un accordo su un progetto per gestire al meglio la filiera dello zafferano e garantirne la qualità.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – MARZO 2024
A marzo scorso, la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 10,4%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 2,8%.
Forum Imprenditoriale ITALIA-SERBIA - Trieste, 24 maggio 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di ICE-Agenzia e della Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza a Trieste la seconda edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.
Etiopia - Al via digitalizzazione certificati commercio agricolo
L’Etiopia ha avviato un importante processo di trasformazione del suo settore agricolo con il lancio dello sviluppo del Sistema integrato di certificazione per esportazioni e importazioni (Ieics), noto anche come sistema e-Phyto.
Salón del Vino Italiano en Costa Rica 2024
L' Agenzia ICE, in collaborazione con Ambasciata d'Italia e il supporto della Camera di Commercio Italo-Costaricana, organizza l'Italian Wine Show, riservato ad operatori del settore, per promuovere l'eccellenza del vino italiano.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – APRILE 2024
Ad aprile 2024 i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,7%.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – MARZO 2024
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a marzo scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 4,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
COMMERCIO CON L’ESTERO – FEBBRAIO 2024
Rispetto a febbraio 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un aumento del volume delle esportazioni (+2,8%), e una diminuzione del volume delle importazioni del 5,5%.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – MARZO 2024
A marzo 2024 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,1% su base mensile e diminuiscono del 3% su base annua. Nel primo trimestre del 2024 si registra un calo dei prezzi del 4,7%.
Etiopia - Gb taglia dazi su fiori, opportunità per Addis Abeba
La sospensione da parte del Regno Unito del dazio dell’8% sui fiori recisi (misura in vigore dalla scorsa scorsa settimana) aumenterà l’esportazione di fiori etiopi.
Kenya - Mais, boom richiesta di sementi
L’aumento della domanda di sementi di mais certificate nell’attuale stagione di semina ha spinto la Kenya Seed Company (Ksc) ad adottare nuove misure per aumentare la produzione di sementi.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – FEBBRAIO 2024
A febbraio scorso, la produzione industriale ha registrato un aumento sull’anno dell’1,8%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un incremento di volume dell’1,4%.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – MARZO 2024
A marzo i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,6%.
Benin - Vietato esportare soia in granella e anacardi crudi
A partire dal 1° aprile 2024 è vietato esportare dal Benin semi di soia in granella e anacardi crudi senza ottenere un’autorizzazione speciale da parte del ministro responsabile dell’Industria e del commercio.
Zimbabwe - Si terrà a maggio il Forum degli investimenti
Vertice di investimento presso l’Hotel Radisson a Kempton Park, vicino all’Aeroporto Internazionale OR Tambodi a Johannesburg in Sudafrica, il 2 e 3 maggio prossimi.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – FEBBRAIO 2024
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a febbraio scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Nuovo sistema di controllo alle frontiere (BTOM) per i prodotti sottoposti a controlli sanitari e fitosanitari
Il nuovo sistema britannico di controlli alle frontiere, BTOM, per l’importazione di prodotti agroalimentari provenienti dalla UE nel mercato della Gran Bretagna.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – FEBBRAIO 2024
A febbraio 2024 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,5% su base mensile e diminuiscono del 4,3% su base annua.
COMMERCIO CON L’ESTERO – GENNAIO 2024
Rispetto a gennaio 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano una diminuzione sia del volume delle esportazioni (-3,3%), che del volume delle importazioni (-8,2%).
Costa d’Avorio - Al via sostegno governo ad agricoltori
In Costa d’Avorio, il governo ha lanciato il Programma di Emergenza per la Produzione Alimentare (2 Pau-Ci) per garantire la sicurezza alimentare a fronte di shock esogeni.
SPAGNA - ALIMENTARIA 2024
E’ stata inaugurata il 18 marzo la fiera Alimentaria di Barcellona, la più importante manifestazione in Spagna nel settore Food & Beverage, che si tiene nella città catalana dal 18 al 21 marzo.
Ruanda - 100 milioni dalla Bei per gli agricoltori
La Banca europea per gli investimenti (Bei) e la Banca di Kigali hanno firmato un’iniziativa di finanziamento dell’agricoltura sostenibile da 100 milioni di euro che aiuterà gli agricoltori e le imprese agricole di tutto il Ruanda.
Camerun - Competitività caffè e cacao, aiuti dal Giappone
Il Giappone si è impegnato a stanziare 2,2 milioni di dollari per rilanciare la competitività dei settori del cacao e del caffè in Camerun.
Senegal: 20 mln da Afdb per progetti agro pastorali
Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Banca Africana di Sviluppo ha concesso una donazione da 20 milioni di dollari al Senegal per l’attuazione del Progetto di rafforzamento della sicurezza alimentare e nutrizionale post-Covid.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – FEBBRAIO 2024
Nel mese di febbraio, i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,7%.
Arabia Saudita - Hilton gestità 3 resort nel sito Unesco Al-Asha
Nei pressi di uno dei siti patrimonio mondiale dell’Unesco dell’Arabia Saudita, Al-Ahsa, sorgeranno tre nuovi resort gestiti da Hilton grazie alla collaborazione con Dan Co..
COMMERCIO AL DETTAGLIO – GENNAIO 2024
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a gennaio scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
ANDAMENTO DEL PIL - IV TRIMESTRE 2023
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel quarto trimestre 2023 il PIL è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Costa d'Avorio - Può riprendere export alcuni prodotti agricoli
Il governo ivoriano ha revocato la misura di sospensione temporanea sull’esportazione di platano, manioca e suoi derivati, nonché patate dolci.
COMMERCIO CON L’ESTERO – DICEMBRE 2023
Rispetto a dicembre 2022, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano una diminuzione sia del volume delle esportazioni (-8,4%), che del volume delle importazioni (-0,8%).
ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - IV. TRIMESTRE 2023
Nel quarto trimestre del 2023, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 3%.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – GENNAIO 2024
A gennaio 2024 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,3% su base mensile e diminuiscono del 6,8% su base annua.
Etiopia - Governo e Badea, intesa sui parchi agroindustriali
Il ministero delle Finanze etiope e la Banca Araba per lo Sviluppo Economico in Africa (Badea) hanno firmato un accordo che prevede un finanziamento da 49,5 milioni di dollari.
Costa Avorio - Firmato accordo con Ue su commercio di legname
Il ministro ivoriano per l’Acqua e le Foreste, Laurent Tchagba, ha firmato con il Commissario europeo per i partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, un accordo commerciale per promuovere il commercio sostenibile di legname nell’Ue.
Giordania - Il 5 marzo parte Jordan Food
La Jordan International Food Exhibition, conosciuta come Jordan Food, prenderà il via il 5 marzo nell’Amman International Motor Show sulla Airport Road.
ITALIA SECONDO FORNITORE DI CAFFE’ DELLA ROMANIA NEI PRIMI DIECI MESI DEL 2023
Nel periodo gennaio-ottobre 2023, le importazioni romene di caffè torrefatto (non decaffeinato) dall’Italia sono aumentate del +18,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre quelle dal Mondo del +12,4%.
SECONDO GLOVO, LA ROMANIA E’ AL SECONDO POSTO NEL MONDO PER NUMERO DI ORDINI DI PIZZA
Nel 2023 la pizza è stata ordinata in Romania 5 milioni di volte, secondo l'analisi Glovo, pubblicata in occasione della Giornata Internazionale della Pizza.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – DICEMBRE 2023
A dicembre scorso, la produzione industriale ha registrato una diminuzione sull’anno del 13,7%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un calo di volume dell’8,7%.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – GENNAIO 2024
A gennaio i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,8%.
Cuba - Tutto pronto per l’Habano Festival 2024
Giunto alla sua 24° edizione, l’Habano Festival è l’evento che celebra quello che tra gli amanti del tabacco è considerato il migliore signor del mondo e si svolge quest’ano dal 26 febbraio al 1° marzo a L’Avana.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – DICEMBRE 2023
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a dicembre scorso indicano un calo del volume delle vendite al dettaglio dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Arabia Saudita - Riad ospiterà conferenza Onu su terra e siccità
L’Arabia Saudita e la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (Unccd) hanno firmato un accordo per tenere a Riad, dal 2 al 13 dicembre 2024, la 16esima sessione della Conferenza delle parti della Convenzione (Cop16).
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – DICEMBRE 2023
A dicembre 2023 i prezzi alla produzione dell'industria diminuiscono dello 0,7% su base mensile e del 7,2% su base annua. Nel 2023 si registra un aumento dei prezzi del 7,8%.
Tanzania - Intesa per due mattatoi italiani a Zanzibar
Saranno due i mattatoi che la società italiana Cogemat realizzerà a Zanzibar, in Tanzania, in virtù di un accordo firmato nei giorni scorsi a Stone Town.
Kirghizistan - Annunciato Centro acquacoltura e sviluppo pesca
Il governo del Kirghizistan sta lavorando alla prossima istituzione di un Centro nazionale per l’acquacoltura e lo sviluppo della pesca.
Kenya - Zuccherifici statali passano nelle mani dei privati
Il Kenya ha avviato il processo di leasing di cinque zuccherifici pubblici a società private, consentendo loro di supervisionare le operazioni degli stabilimenti per un periodo di 20 anni.
Nigeria - Cacao, a Lagos previsti tre impianti di lavorazione
Lo Stato nigeriano di Lagos prevede di costruire entro la fine del 2025 tre nuovi stabilimenti per la lavorazione del cacao.
Iran - Zafferano, eliminati dazi sulle esportazioni
Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Mokhber ha emesso un decreto che ordina la rimozione dei dazi sulle esportazioni di zafferano.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – DICEMBRE 2023
A dicembre 2023 i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 5,5%. Rispetto al precedente mese di novembre i prezzi sono diminuiti dello 0,3%.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – NOVEMBRE 2023
A novembre scorso, la produzione industriale ha registrato una diminuzione sull’anno del 5,8%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un calo di volume del 5,6%.
Kenya - Progetto da 3 mln di euro per 5 catene del valore agricole
La contea di Nyeri, nella parte centrale del Kenya, si sta preparando a lanciare un progetto di catena del valore agricolo da circa 3 milioni di euro, a favore di almeno 100.000 agricoltori.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – NOVEMBRE 2023
A novembre 2023 i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,8% su base mensile e del 6,6% su base annua.