29/12/2015 - Anche assemblaggio d’automobili nel distretto industriale di Kapeeka
UGANDA – Sarà il primo impianto d’assemblaggio di automobili a essere realizzato in Uganda, quello che dovrà essere costruito nel futuro distretto industriale di Kapeeka, nel distretto centrale di Kakaseke, grazie a un accordo con alcune aziende cinesi.
Annunciato il mese scorso dal presidente ugandese Yoweri Museveni, il distretto industriale di Kapeeka prevede un investimento iniziale di circa 600 milioni di dollari e l’apertura entro il 2020 di una cinquantina di impianti produttivi.
In base al programma d’investimenti, il distretto industriale sarà realizzato dal consorzio Uganda Liao Shen Industrial Park, partecipato da gruppi cinesi Zhong Da e Zhang, che prevedono di concludere entro il prossimo anno le infrastrutture per ospitare i primi 10 siti industriali, che includono appunto un impianto d’assemblaggio di automobili, industrie dell’elettronica, dei macchinari, della trasformazione dei prodotti agricoli, della lavorazione della carne, del packaging e della produzione di mangimi animali.
La prima fase del progetto di costruzione del parco industriale riguarda 2,6 chilometri quadrati e punta alla creazione di 10.000 nuovi posti di lavoro diretti. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it