14/11/2014 - FONDI EUROPEI 2014 - 2020 PER L’UNGHERIA: APERTI I PRIMI BANDI
(ICE) - BUDAPEST 14/11/2014
Il 12 novembre sono state aperte le partecipazioni ai primi 5 bandi – la cui pubblicazione è stata segnalata dal nostro Ufficio lo scorso mese - che prevedono l’utilizzo dei fondi europei per il periodo 2014 - 2020. Il valore complessivo delle sovvenzioni a fondo perduto è di circa 200 milioni di euro.
I bandi rientrano nel programma per lo sviluppo delle PMI, che oltre a favorire gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese, prevede anche il sostegno ai giovani imprenditori sotto i 25 anni.
Il Ministero dello Sviluppo Nazionale ha comunicato che gli utenti che si sono registrati attraverso il sistema elettronico hanno potuto presentare le proprie richieste finanziarie prima dell’apertura dei bandi. Infatti, in base alla nuova regolamentazione, gli interessati hanno 30 giorni di tempo per poter valutare un’eventuale partecipazione e presentare le proprie richieste prima che il bando venga aperto.
In base alle richieste preliminari il bando più popolare risulta essere quello sull’ampliamento delle capacità produttive delle PMI, per il quale sono stati stanziati circa 27,5 milioni di euro. A seguito delle tante richieste di partecipazione pervenute, più di 2.100, per un valore complessivo di circa 60 milioni di euro, l’Ufficio del Primo Ministro, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Nazionale, sta valutando di incrementare l’importo previsto.
Notizia segnalata daICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane