10/09/2024 - Perù - Fondi da Idb per stimolare l'innovazione in agricoltura
Lima – La Banca interamericana di sviluppo (Idb) ha approvato un prestito da 85 milioni di per aumentare la produttività nel settore agricolo peruviano, offrendo ai produttori un migliore accesso all’innovazione, al trasferimento tecnologico e ai servizi di estensione agricola, a un termine di rimborso di 18 anni e un periodo di grazia di sei anni.
Una delle sfide del settore è la bassa produttività nelle zone montuose e nella giungla, che ospitano l’85% degli agricoltori familiari. Il progetto punta anche ad attenuare altre debolezze, come i bassi investimenti nella ricerca agricola. Utilizzando il prestito, infatti, l’Institute for Agricultural Innovations sarà in grado di rafforzare le sue capacità di ricerca per offrire una gamma più diversificata di soluzioni tecnologiche.
Il finanziamento amplierà anche la copertura dei servizi di estensione agricola, con un’attenzione alle aziende agricole familiari. Il progetto andrà a beneficio di oltre 6.000 fornitori di servizi di estensione agricola e circa 92.000 agricoltori. Circa due milioni di piccoli proprietari terrieri peruviani trarranno inoltre beneficio indiretto dai risultati della ricerca, che saranno condivisi a livello nazionale.
Il progetto si concentrerà in particolare sulle sfide del cambiamento climatico e sulla creazione di posti di lavoro per le donne rurali e i gruppi etnici. Gli investimenti saranno indirizzati a una rete di sei stazioni sperimentali ad Andenes, Baños del Inca, el Porvenir, Illpa, Santa Ana e Vista Florida.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org