X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/11/2022 - Kenya - Nuovi finanziamenti per aumentare diffusione degli autobus elettrici

Kenya - Nuovi finanziamenti per aumentare diffusione degli autobus elettrici

La società di mobilità keniota BasiGo ha ottenuto 6,6 milioni di dollari in nuovi finanziamenti per accelerare la diffusione degli autobus elettrici in Kenya. BasiGo, la prima azienda a introdurre autobus elettrici in Kenya, ha annunciato che i 6,6 milioni di dollari di nuovi finanziamenti sono stati guidati da Mobility54, il braccio di capitale di rischio aziendale di Toyota Tsusho; Trucks VC, un fondo di capitale di rischio focalizzato sui trasporti nella Silicon Valley; e da Novastar Ventures, un VC globale che supporta gli imprenditori che trasformano i mercati in Africa.

Questi nuovi fondi, che includono anche investimenti di Moxxie Ventures, My Climate Journey (MCJ), Susquehanna Foundation, Keiki Capital e OnCapital, portano il finanziamento totale di BaisGo nel 2022 a 10,9 milioni di dollari, il che consentirà all’azienda di commercializzare autobus elettrici e infrastrutture di ricarica prodotti localmente attraverso il suo esclusivo modello di finanziamento Pay-As-You-Drive.

“BasiGo è entusiasta di avere il sostegno di investitori leader nel settore automobilistico e nella finanza climatica”, ha affermato Jit Bhattacharya, CEO di BasiGo. “Oltre il 90% dell’elettricità del Kenya proviene già da fonti rinnovabili. Tuttavia, il settore dei trasporti del Kenya si basa interamente sui combustibili derivati ​​dal petrolio importati. Con questo nuovo finanziamento, BasiGo è pronta a portare i vantaggi del trasporto elettrico all’avanguardia a tutte le persone in Africa”, ha aggiunto.

“Crediamo fortemente nel potenziale degli autobus elettrici in Africa. Siamo estremamente entusiasti di costruire una solida partnership con BasiGo e di supportare la loro crescita sfruttando appieno le risorse aziendali di Toyota Tsusho e CFAO”, ha dichiarato in una nota Takeshi Watanabe, CEO di Mobility54, mentre Jeff Schox, general partner di Trucks VC, commentava: “In Trucks sosteniamo gli imprenditori che costruiscono il futuro dei trasporti. Abbiamo investito in BasiGo perché la loro piattaforma Pay-As-You-Drive è la chiave per elettrizzare e modernizzare l’enorme mercato informale del trasporto pubblico in Africa”.  

I prossimi 15 autobus elettrici di BasiGo saranno consegnati a gennaio ed entreranno in funzione con molti dei maggiori operatori di autobus di Nairobi. L’azienda sta già implementando stazioni di ricarica rapida CC ad alta potenza in posizioni strategiche di Nairobi per supportare questa flotta ampliata. La società riferisce che tutti gli autobus consegnati nel 2023 saranno assemblati localmente in Kenya e mira a disporre di oltre 1.000 autobus elettrici in Kenya entro la fine del 2025.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org