X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/08/2022 - Pakistan - Lanciata strategia di esportazione dei settori prioritari nazionali

Pakistan - Lanciata strategia di esportazione dei settori prioritari nazionali

Il ministero del Commercio e l’Autorità per lo sviluppo commerciale del Pakistan (Tdap) hanno presentato la Strategia di esportazione dei settori prioritari nazionali (Npses) per il Pakistan.

Intervenendo in occasione del lancio della Strategia, il ministro federale Syed Naveed Qamar ha ricordato che il governo ha intrapreso una serie di iniziative per promuovere le esportazioni e raggiungere una crescita economica sostenibile e inclusiva in Pakistan.

I settori e le funzioni prioritari nella Strategia includono beni di ingegneria, pelle, alimenti e bevande trasformati, frutta e verdura, carne e pollame, prodotti farmaceutici, sviluppo software e servizi, esternalizzazione dei processi aziendali, logistica e coordinamento istituzionale.

Le strategie settoriali quinquennali (2023-2027) sviluppate nell’ambito dell’Npses sono il risultato di un ampio processo consultivo tra le parti interessate del settore pubblico e privato e mirano a rafforzare e diversificare l’economia del Pakistan, più posti di lavoro, maggiori opportunità di investimento e una migliore competitività delle esportazioni. È anche in corso la creazione di un National Export Development Board, di consigli consultivi di settore e di un’unità di coordinamento per l’attuazione dell’Npses. Inoltre, il programma sosterrà la formulazione e la riforma delle politiche commerciali, riflettendo il consenso pubblico-privato, e rafforzerà anche la capacità di advocacy delle associazioni imprenditoriali, comprese le donne imprenditrici.

L’Npses è parte integrante del quadro strategico per le politiche commerciali del Pakistan (Stpf) volto a migliorare la performance commerciale e ha visto la collaborazione con il governo del Pakistan dell’International Trade Center (Itc) e il sostegno finanziario dell’Ufficio per gli affari esteri del Regno Unito attraverso il programma di mobilitazione delle entrate, investimenti e commercio (ReMit). 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org