X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/12/2021 - Kirghizistan - Sostegno da Asian development bank per comprare bus elettrici

Kirghizistan - Sostegno da Asian development bank per comprare bus elettrici

L’Asian development bank (Adb) ha approvato un pacchetto da 44,76 milioni di euro per aiutare il Kirghizistan a comprare autobus elettrici e migliorare le infrastrutture di trasporto nella capitale Bishkek. Lo si apprende da una nota dell’istituto di credito.

Il progetto di elettrificazione del trasporto urbano, che comprende un prestito di 22 milioni di euro, una sovvenzione di altrettanti e un cofinanziamento di 574.500 dollari dall’High-level technology fund, finanzierà l’acquisto di 120 autobus elettrici a batteria che sostituiranno diesel e filobus. Il progetto migliorerà anche l’infrastruttura di due depositi di filobus e creerà un corridoio pilota di mobilità verde di 3,5 chilometri per aumentare la velocità degli autobus e migliorare l’affidabilità del servizio di trasporto pubblico nel centro di Bishkek.

“Il settore dei trasporti è uno dei principali responsabili dell’inquinamento atmosferico a Bishkek. Il numero crescente di veicoli passeggeri urbani e minibus ha portato a un significativo deterioramento della qualità dell’aria negli ultimi anni” scrive la Adb. Il Kirghizistan fa ancora molto affidamento sui combustibili fossili importati per i trasporti, con il settore che rappresenta il 28% delle emissioni nazionali di gas serra.

La nuova flotta di autobus elettrici utilizzerà invece energia rinnovabile prodotta a livello nazionale, “Questo progetto costituisce il primo passo verso un’elettrificazione a lungo termine del settore dei trasporti del Kirghizistan”, ha affermato Johannes Vogel, specialista in energia di Adb. La banca sta anche “lavorando a stretto contatto con il governo per espandere ulteriormente lo sviluppo dei veicoli elettrici nel paese e per aprire opportunità per la partecipazione del settore privato”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org