12/03/2019 - Il Gruppo PSA lancia la produzione della prima auto elettrica in Slovacchia
Lo stabilimento automobilistico del gruppo francese PSA a Trnava sta lanciando la produzione di una nuova generazione di Peugeot 208, e per la prima volta nell’impianto slovacco si produrrà dalla seconda metà del 2019 un modello completamente elettrico.
La decisione francese riflette, secondo la direzione della società in Slovacchia, una fiducia nei confronti dei dipendenti slovacchi di Trnava e il riconoscimento delle loro competenze. Questo modello, il cui primo esemplare è stato prodotto nel novembre 2018, sarà presentato come prima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra tra pochi giorni, il 5 marzo. Il modello, che uscirà con tre motorizzazioni – benzina, diesel ed elettrico – sarà disponibile sul mercato dalla seconda metà del 2019.
Questo sarà il quinto modello di autovettura prodotto dalle linee dell’impianto di Trnava da quanto avviò la sua attività nel 2006, dopo la Peugeot 207, la Citroën C3 Picasso, la Peugeot 208 e la Citroën C3. Lo scorso anno, con 4500 persone impiegate, la fabbrica ha realizzato un nuovo record di veicoli prodotti, oltre 352.000 (+5,1%), e sono più di 3 milioni le auto uscite da qui con destinazione l’Europa e il mondo. Fino ad ora gli investimenti di Peuget-Citroen in Slovacchia hanno superato il miliardo di euro.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - SLOVACCHIA