X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/12/2018 - Settore risicolo, missione in Italia dal Mozambico grazie a Unido

Settore risicolo, missione in Italia dal Mozambico grazie a Unido

MOZAMBICO – Riguarda l’approfondimento di opportunità per il trasferimento di tecnologie italiane per il settore risicolo la missione istituzionale dal Mozambico promossa dall’Ufficio per la promozione tecnologica e degli investimenti in Italia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO ITPO Italy).

A segnalarlo a InfoAfrica è stato la stessa UNIDO ITPO Italy, precisando che a guidare la delegazione mozambicana sarà il presidente del distretto meridionale di Bilene/Macia, Matias Albino Parruque.

Secondo quel che viene reso noto, Parruque sarà in Italia dall'11 dicembre fino a giovedì 13 dicembre.

“Questa missione con UNIDO ITPO Italy rappresenta una grande opportunità per il nostro distretto – ha detto Parruque – con l’obiettivo di dare delle risposte concrete ai nostri piccoli produttori nelle loro sfide legate alla preparazione dei terreni, lo sviluppo dei sistemi irrigui e la meccanizzazione dei processi di produzione”.

In particolare, i settori tecnologici di interesse identificati riguardano principalmente piccole macchine per la raccolta e pulitura riso, caricatori agricoli, macchine per la lavorazione e preparazione del terreno, piccoli aratri a trazione meccanica, sistemi di pompaggio e canalizzazione acque per risaie. Inoltre è stato espresso un grande interesse per la promozione del distretto ad operatori turistici interessati a progetti di sviluppo e agro-turismo.

“La missione – ha detto Andrea Carapellese, esperto per la promozione degli investimenti di UNIDO ITPO Italy – è un business study tour, studiato appositamente sulle esigenze tecnologiche riscontrate in loco durante la mia missione a Bilene dello scorso agosto, che getterà le basi per future attività di trasferimento tecnologico a beneficio degli operatori agricoli locali in Mozambico, in un settore strategico per la sicurezza alimentare e la crescita economica del distretto”. 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it