X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/06/2018 - Rafforzato il partenariato bilaterale nel campo dell’innovazione e delle startup

Rafforzato il partenariato bilaterale nel campo dell’innovazione e delle startup

ISRAELE - Prevede uno stanziamento pari a 7,1 milioni di euro la nuova iniziativa promossa dal Consiglio congiunto Italia-Israele sull’innovazione, il cui obiettivo è rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi.

In base a quel che viene reso noto, l’iniziative è incentrata in particolare sulla promozione di otto progetti di natura accademica e sei a livello industriale.

Quattro sono gli ambiti dedicati ai progetti della “sezione” industriale: processi di fabbricazione innovativi, sviluppo farmaceutico, sicurezza informatica e trasporti. In merito alla cooperazione scientifica, università e istituti di ricerca israeliani e italiani hanno individuato invece nella biologia marina, nell’agricoltura marina e nella fisica dei sistemi complessi gli ambiti dei progetti su cui concentrarsi, mentre Ministero israeliano della Scienza, Tecnologia e Spazio contribuirà a finanziare la creazione di laboratori congiunti di bio-robotica.

Gli inviti a presentare proposte saranno pubblicati entro fine mese e le richieste di finanziamento potranno essere presentate fino alla fine di ottobre 2018.

E’ previsto inoltre l’ampliamento anche della collaborazione nell’ambito del programma Horizon 2020, in particolare sul fronte delle startup.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org