27/06/2017 - Mezzi pubblici “green” per ridurre le emissioni di gas serra a Johannesburg
SUDAFRICA - La municipalità di Johannesburg ha lanciato una nuova iniziativa che prevede l'introduzione di mezzi pubblici ad inquinamento ridotto utilizzando gas naturale invece che diesel con l'obiettivo di ridurre del 25% le emissioni di gas serra.
Tra gli altri obiettivi annunciati, anche la necessità di raggiungere maggiore efficienza sui costi operativi della municipalizzata dei trasporti grazie al più basso costo del gas previsto a 7 rand (0,5 euro) al litro rispetto a quello del diesel.
A oggi la città di Johannesburg ha trasformato 30 mezzi da alimentazione a diesel a gas e ordinato 150 nuovi mezzi solo a gas: un programma che rientra nel progetto municipale di ridurre del 42% le emissioni di carbone entro il 2020, impegno preso durante la Conferenza di Parigi (COP 21) del 2015.
Alex Bhiman, consulente della municipalità di Johannesburg per i trasporti pubblici, ha detto "miriamo ad avere trasporti pubblici con diversi sistemi di tecnologie pulite dal biogas all'idrogeno a seconda della disponibilità della distribuzione".[LS]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it