21/04/2017 - Nuova zona economica speciale al confine con il Lesotho
SUDAFRICA - Il presidente del Sudafrica Jacob Zuma inaugurerà ufficialmente martedì 25 aprile una nuova Zona economica speciale a Maluti-A-Phofung, nella parte nord-orientale del Free State al confine con il Lesotho.
A renderlo noto è stato il ministro del Commercio e dell'industria Rob Davies, che presenzierà anch'egli alla cerimonia di inaugurazione della zona speciale di Maluti-A-Phofung.
"Il Piano d'azione per la politica industriale ha identificato le Zone economiche speciali (ZESs) come un elemento chiave per lo sviluppo economico nazionale - ha detto Davies - Rappresentano infatti dei motori di crescita per il raggiungimento degli obiettivi strategici del governo per l'industrializzazione, lo sviluppo regionale e la creazione di nuovi posti di lavoro".
In base a quel che viene reso noto, la ZES di Maluti-A-Phofung si estende su una superficie complessiva di 1038 ettari e sarà dedicata in particolare alle industrie del settore automobilistico, della trasformazione agro-alimentare, della logistica, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT/tic), farmaceutiche e manifatturiere.
Tra gli incentivi concessi alle aziende interessate a installarsi nelle ZES sudafricane figurano tra gli altri un'imposta agevolata sui redditi d'impresa al 15%, facilitazione nella concessione di licenze edilizie e un'area doganale privilegiata. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it