Homepage SPAGNA
I legami economici tra l’Italia e la Spagna si situano su livelli di primissimo piano. Nonostante la crisi economica, i due Paesi non hanno mai smesso di rappresentare l'uno per l’altro mercati fondamentali, sbocchi per l’export, destinazioni di investimenti.
Dopo aver subito una flessione nel biennio 2012-2013, l’interscambio commerciale tra Italia e Spagna ha ripreso a crescere a partire dal 2014, grazie alla ripresa della economia spagnola e al recupero della domanda interna.
Secondo dati Istat, nel periodo 2013-2019 la Spagna è stata stabilmente il 4° partner commerciale per il nostro Paese (5° solo nel biennio 2014-5), con importanti piazzamenti sia come Paese cliente (4° assoluto) che come Paese fornitore (5°).
In base ai dati di fonte spagnola, nel periodo 2013-2019 l’Italia si è confermata Il 3° partner commerciale della Spagna, subito dopo la Francia e la Germania, piazzandosi al 3º posto come Paese cliente e al 4º come Paese fornitore.
La Spagna è tradizionalmente terra di attrazione di investimenti esteri. Secondo dati di fonte spagnola, nel 2018 (ultimo dato disponibile) l’Italia si trova al quinto posto per stock di investimenti stranieri registrati nel Paese. Da dati di fonte italiana, nel 2019 (ultimo dato disponibile) la Spagna rappresenta per l'Italia il secondo Paese di destinazione dei propri IDE a livello mondiale.
Per quanto riguarda i flussi, gli investimenti italiani in Spagna nel 2019 sono stati diretti soprattutto a Madrid (per il 70%) ed in misura minore nella Comunità Valenciana (16%), mentre il resto suddiviso in Catalogna, Isole Baleari e Andalusia. Nello stesso anno la quasi totalità dei flussi di investimento spagnoli verso l'Italia ha avuto origine dalla Comunita' di Madrid (90%).
Dati generali SPAGNA
Forma di stato | Monarchia costituzionale |
---|---|
Superficie | 505.988 kmq |
Lingua | castigliano e altre lingue ufficiali nelle rispettive Regioni: catalano, galiziano, basco, valenzian |
Religione | Cattolici: 68,4%, No religioso/ateo: 26,4%;Altre religioni: 2,3% (fonte CIS 2017). |
Moneta | Euro |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Ripresa economica consolidata
- Posizione di prim'ordine per i mercati chiave in America Latina e Nord Africa
- Business climate favorevole
- Intensi legami economici e commerciali con l'Italia
- Comunicazioni favorite da moderne infrastrutture di trasporti e logistica
Punti di debolezza
- Non si evidenziano particolari punti di debolezza.
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Macchinari e apparecchiature
- Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
- Prodotti chimici
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
- Prodotti alimentari
Dove investire
- Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
- Servizi di informazione e comunicazione
- Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
- Prodotti chimici
- Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
MINACCE
- nd (Rischi politici)
- Non si rilevano particolari rischi operativi nel Paese (Rischi operativi)
- Il tasso di disoccupazione, diminuito sostanzialmente negli ultimi anni, rimane tuttavia il secondo pių alto in Europa (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, le opportunitā e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
A.R.J. AZUCARERAS REUNIDAS DE JAÉN, SA |
| Sito Internet | |
AGUA MINERAL SAN BENEDETTO, S.A.U. |
| Sito Internet | |
ALITALIA, COMPAGNIA AEREA ITALIANA, SpA | Sito Internet | ||
AMBROSETTI CONSULTORES, SL | Sito Internet | ||
ANSALDOBREDA ESPAŅA, SL | Sito Internet |