Scheda Turismo SPAGNA
Anno | Totale viaggiatori | All\'estero | Nel proprio paese |
---|---|---|---|
2023 | 185.895.000 | 19.290.500 | 166.605.000 |
2022 | 171.388.000 | 16.135.100 | 155.253.000 |
2021 | 142.893.000 | 7.205.750 | 135.688.000 |
Graduatoria dei 5 paesi pi€ visitati del 2023 | ||||
---|---|---|---|---|
# | Paese | Totale viaggiatori | Var % su anno precedente | Quota parte su totale outgoing % |
1 | FRANCIA | 3.122.919 | -4.4 | 16.2 |
2 | PORTOGALLO | 2.962.891 | 37 | 15.4 |
3 | ITALIA | 2.238.212 | 22 | 11.6 |
4 | REGNO UNITO | 1.201.303 | -0.3 | 6.2 |
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2023 | ||
---|---|---|
# | Prodotto | Quota |
1 | Grandi citt€d'arte | 70 |
2 | Laghi | 10 |
3 | Italia minore | 8 |
4 | Mare | 6 |
5 | Natura e parchi | 6 |
Destinazioni Italiane del 2023 |
---|
Le destinazioni più richieste sono Roma e Provincia, tutta la Toscana e parte dell’Umbria, parte del Veneto (Venezia, Verona e Padova) e Lombardia con Milano, Bergamo, Brescia, e i laghi. Altre destinazioni gettonate sono Torino, Bologna, Ferrara e Ravenna, le Cinque Terre, e i Dolomiti.Nel Sud d’Italia, l’interesse è rivolto a Campania (con Napoli e la Costiera Amalfitana), Puglia e Matera in Basilicata.Sicilia e Sardegna sono sempre molto richieste.Calabria ha iniziato a suscitare un interesse |
Anno | Arrivi/viaggiatori totali in Italia | Variazione % rispetto all'anno precedente | Presenze/pernottamenti totali in Italia | Permanenza media |
---|---|---|---|---|
2023 | 5.003.000 | -5558888988.89 | 26.502.000 | 5,3 |
2022 | nd | nd | nd | |
2021 | 765.422 | nd | 1.991.560 | 2,6 |
Anno | Spesa totale in Italia | Spesa pro capite giornaliera in Italia |
---|---|---|
2023 | 2.440.000.000 | 92 |
2022 | 2.332.000.000 | 67,4 |
2021 | 994.000.000 | 51,9 |
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'Italia | Quota % |
---|---|
Aereo | 51 |
Treno | 42 |
Bus | nd |
Auto | 7 |
Collegamenti aerei diretti |
---|
Compagnie aeree con volo diretto: ITA(Roma);IBERIA(Milano, Roma, Venezia, Catania, Olbia, Napoli, Bari); AIR EUROPA(Milano, Roma, Bologna, Torino); VUELING (Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Firenze); EASYJET (Milano, Napoli); RYANAIR (Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trapani, Venezia, Verona); VOLOTEA (Bergamo, Cagliari, Firenze, Napoli, Olbia, Roma, Venezia, Verona); WIZZ AIR (Milano, Napoli, Roma); BINTER (Firenze, Venezia) Collegamenti diretti con la nave: -Grimaldi Lines: Barcellona - Civitavecchia e Porto Torres -Grandi Navi Veloci: Barcellona – Genova |
Canali di prenotazione verso l\'Italia | Quota % |
---|---|
Agenzie di viaggio - TO | 30 |
Internet (OTA, prenotazioni online) | 70 |
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc) | nd |
Motivazioni principali per una vacanza in Italia |
---|
Per quanto riguarda la motivazione del viaggio, gli spagnoli che viaggiano in Italia lo fanno principalmente per vacanze, seguiti dai viaggi per visitare famiglia e amici e dai viaggi per lavoro e business |
UTILIZZO INTERNET
Anno | Numero internet users | Tasso di penetrazione su totale popolazione | Social media users | Tasso di penetrazione su totale popolazione |
---|---|---|---|---|
2023 | 45580000 | 96 | 39700000 | 83.6 |
2022 | 45120000 | 94.9 | 40700000 | 85.6 |
2021 | 45110000 | 94 | 40700000 | 87.1 |
Prime 5 piattaforme social pi€ attive | ||
---|---|---|
# | Social | Tasso di prenotazione sul totale internet users |
1 | Youtube | 87 |
2 | 52.5 | |
3 | 41.8 | |
4 | 41.7 | |
5 | Tiktok | 36.7 |
Fonte |
---|
Per dati relativi a "Graduatoria dei 5 paesi più visitati nel 2023" , per "Mezzo utilizzato per raggiungere l'Italia" (al posto di treno leggasi NAVE) e per dati "Motivazione per una vacanza in Italia": fonte INE (Encuesta de turismo de residentes). Per dati relativi a "Arrivi/viaggiatori totali in Italia", "Presenze/pernottamenti totali in Italia", "Permanenza media", "Spesa totale in Italia (€)", "Spesa pro capite giornaliera in Italia (€)": fonte Banca d'Italia (Tavole dati turismo). |
Note |
---|
Per i dati sui I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati: fonte Dati Enit analisi cataloghi T.O. spagnoli 2024 Per i dati sul “Utilizzo internet” e “Le prime 5 piattaforme social più attive”: fonte We are Social 2024 |