X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (NIGERIA)

Anno di accesso al WTO1995
Accordi regionali notificati al WTO (numero)2
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Anno)2008
Aliquota tariffaria per i prodotti agricoli (Aliquota %)14
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Anno)2008
Aliquota tariffaria per i prodotti non agricoli (Aliquota %)9
Fonte: Elaborazioni Ambasciata d'Italia su dati World Economic Forum, The Global Enabling Trade Report 2016. Ultimo dato disponibile

Osservazioni WTO

Dettagliate informazioni sui dazi e sui divieti all'importazione sono reperibili sul sito delle dogane, Nigeria Customs Service, www.customs.gov.ng

WTO - NIGERIA: https://www.wto.org/english/thewto_e/countries_e/nigeria_e.htm

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2022

Barriere tariffarie e non tariffarie

WTO, accordi regionali e aliquote tariffarie (NIGERIA)

AnnoAccordo
2017Trade Facilitation Agreement
Il TFA contiene disposizioni per accelerare il movimento, svincolo e lo sdoganamento delle merci, incluse le merci in transito. Disciplina inoltre le procedure per una più efficace cooperazione tra le dogane e le altre Autorità competenti in materia di agevolazione del commercio e conformità doganale.
1995Economic Community of West African States - Communauté Économique des États de l'Afrique de l'Ouest (ECOWAS-CEDEAO)
La Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale ECOWAS-CEDEAO) è un accordo economico stipulato nel 1975 cui aderiscono 15 Stati dell'Africa occidentale. L’ECOWAS promuove l’integrazione e la cooperazione nei settori: industria, trasporti, telecomunicazioni, energia, agricoltura, risorse naturali, commercio e finanza, nonche’ questioni culturali e sociali. La Comunita’ ha svolto un ruolo crescente nella stabilizzazione regionale, nella sicurezza e nel rispetto dei valori democratici e costituzionali. Del 2001 e' il Protocollo su Democrazia e Buon Governo.
1989Global System of Trade Preferences among Developing Countries (GSTP)
Il GSTP e' un accordo preferenziale in materia di commercio concluso tra Paesi in via di sviluppo allo scopo di aumentare gli scambi tra i firmatari nella cornice della United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD). Il sistema regola le intese preferenziali tariffarie e non, di carattere generale e settoriale.
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/