X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Aspetti Normativi (NIGERIA)

TASSAZIONE: Inefficiente e pratiche fiscali non trasparenti rendono dichiarazioni fiscali inutilmente complicate.

SON-PAC:  è un programma di verifica obbligatoria di conformità dei prodotto applicabile a tutte le esportazioni verso la Nigeria ad esclusione dei prodotti esplicitamente vietati. 

L'Organizzazione Nigeriana degli Standard (SON) prevede una serie di controlli e verifiche di conformità applicabile a tutti i prodotti importati in Nigeria, ad esclusione di quelli inseriti nella lista dei prodotti esenti.

Il programma prevede i seguenti requisiti:

Tutte le spedizioni comprendenti prodotti regolati devono essere accompagnate da un Certificato di Conformità (CoC) emesso da un’agenzia indipendente e accreditata dal SON.
Il Certificato di Conformità (CoC) è indispensabile per ottenere il Certificato SONCAP dal SON.
Il Certificato di Conformità (CoC) conferma che i prodotti sono conformi alle normative tecniche nigeriane applicabili e agli standard internazionali, regionali e nazionali approvati.
Il Certificato SONCAP (SC) è obbligatorio ed utilizzato dal Servizio Doganale Nigeriano (Nigerian Customs Services) per consentire l'ingresso delle merci nel Paese.
Per verificare la conformità, le autorità Nigeriane hanno la facoltà di prelevare campioni dai lotti di merce in ingresso.

Il Certificato SONCAP è necessario per assicurare uno sdogamento veloce delle importazioni in Nigeria.

Il programma SONCAP copre tutti i prodotti ad eccezione di quelli elencati nella circolare della Central Bank of Nigeria (CBN), come segue:

Prodotti Alimentari
Medicinali
Prodotti Medicali (diversi da attrezzature e macchinari)
Prodotti chimici usati come materia prima
Prodotti e attrezzature militari
Prodotti di contrabbando secondo la classificazione del Governo Federale della Nigeria 
Prodotti usati (eccetto autoveicoli)

www.exports2nigeria.com

DOGANE: il tempo necessario per lo sdoganamento e l'uso eccessivo di ispezioni fisiche creano inutili costi aggiuntivi e ritardi. www.customs.gov.ng/

NAFDAC (National Agency for Food and Drugs Administration): la registrazione richiesta è complessa ed onerosa. I diritti d'importazione sono legati al partner nigeriano. Non è consentito agli stranieri di registrare nuovi prodotti presso la NAFDAC. www.nafdac.gov.ng/

 

Ultimo aggiornamento: 28/09/2020