X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (SERBIA)


Diritto commerciale

Presenti alcune lacune nel diritto societario, con possibili effetti limitativi sul rimpatrio dei profitti e in generale un sistema giudiziario e fiscale non ancora pienamente in linea con gli standard occidentali.

Appalti pubblici

La lotta alla corruzione è stata più volte presentata nel corso del 2020 come una priorità da parte del Presidente della Repubblica e dell'Esecutivo, benché permangano evidenti casi di mancata trasparenza anche nel quadro degli appalti pubblici.

Liberalizzazione sistema economico

La Serbia ha un sistema economico orientato verso il mercato, ma non ancora interamente liberalizzato. Lo Stato continua a detenere partecipazioni e monopoli in settori strategici, tra cui quello energetico ma anche quello chimico-industriale e finanziario.

Rule of law

Lo stato di diritto e' il settore in cui il Governo del Primo Ministro Ana Brnabic dedichera' particolare attenzione al fine di realizzare progressi significativi nel processo di avvicinamento alla UE.

Riforma della giustizia

La riforma della giustizia comportera' l'emendamento di alcuni passaggi della Costituzione. Si tratta di una procedura laboriosa che richiede l'approvazione parlamentare e successivo referendum, auspicabilmente con l'attuale Assemblea Nazionale, prima delle elezioni anticipate che, come annunciato dal Presidente Vucic, dovrebbero svolgersi nel 2022.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2021