X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (VIETNAM)


Cambiamenti climatici e calamità naturali

L'OMS ha posto il Vietnam nella lista dei dieci paesi più esposti a calamità naturali dovute ai cambiamenti climatici. I fenomeni atmosferici estremi (tifoni e tempeste tropicali) sono sempre più frequenti e dannosi, provocando allagamenti, prolungate interruzioni dell'approvvigionamento elettrico, frane e smottamenti. Molte aree rimangono spesso isolate. La Banca Mondiale pone il Vietnam tra i cinque paesi che maggiormente subiranno gli effetti del riscaldamento globale, anche attraverso fenomeni crescenti di intrusione salina e prolungati periodi di siccità. Secondo ADB (Banca Asiatica di Sviluppo) Il cambiamento climatico potrebbe erodere sino all?11% del PIL con pesante impatto sui settori di agricoltura, turismo e pesca, oltre che sulla salute umana e produttività del lavoro.

Carenze infrastrutturali

In Vietnam permangono forti carenze infrastrutturali. Nonostante la realizzazione di importanti progetti, le reti stradale, ferroviaria, portuale ed aeroportuale necessitano ancora di urgenti interventi di sviluppo ed ammodernamento. Quasi inesistente é il settore logistico. L'inadeguatezza degli impianti di generazione e della rete di distribuzione a fronte di consumi crescenti rendono precario anche l'approvvigionamento elettrico. Possono verificarsi improvvise e prolungate interruzioni di corrente. Esistono altresì problemi di stabilità della corrente, con possibili sovraccarichi improvvisi.

Mercato del lavoro

Lo sviluppo economico in Vietnam è ancora guidato principalmente dalle industrie ad alta intensità di manodopera. Ma la migrazione verso un nuovo modello di sviluppo industriale (Industria 4.0) ha reso evidente al governo che per rimanere competitivi, sono necessarie riforme in tutti i settori dell'economia per aumentare la produttività, le competenze e la qualità dei lavoratori. Nell?ultimo decennio la produttività del lavoro è aumentata in maniera minore rispetto alla crescita economica del paese, per contro i livelli salariali hanno registrato una crescita superiore a quella produttività.

Complessità del sistema burocratico-amministrativo

Il complesso normativo, e la sua effettiva applicazione come il rispetto delle norme vigenti, è caratterizzato da una debole infrastruttura giuridica, dall'imprevedibilità finanziaria e da un processo decisionale burocratico conflittuale e farraginoso. Le norme risultano spesso suscettibili di interpretazioni difformi tra diverse autorità. È consigliato, per le operazioni commerciali in Vietnam, di avvalersi della collaborazione di operatori qualificati. La corruzione diffusa, in un quadro come quello raffigurato, è considerata un ostacolo per fare affari in Vietnam. Sono in fase di attuazione programmi governativi volti a combattere il fenomeno.

Insolvenze commerciali e problemi giudiziari

Onde evitare casi di mancato pagamento a fronte di forniture, si suggerisce di utilizzare sempre lo strumento della Lettera di Credito irrevocabile garantita a copertura di operazioni commerciali, anche di piccola entità. Il quadro normativo vietnamita risulta complesso, incoerente e suscettibile di interpretazioni difformi tra diverse autorità. E' sempre preferibile, avvalendosi di qualificati esperti (ormai presenti sul mercato), esperire tutti i passi necessari per il raggiungimento di soluzioni amichevoli prima di adire le vie giurisdizionali.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2020