Rischi politici (VIETNAM)
- Rischio di escalation militare legato alle rivendicazioni di sovranità sulle isole del Mare Orientale
- Impatto del fenomeno corruttivo sul business environment
- Diritti umani e liberta' fondamentali
Rischio di escalation militare legato alle rivendicazioni di sovranità sulle isole del Mare Orientale
Rischio basso. Le tensioni con la Cina relative alle confliggenti rivendicazioni sulla sovranità delle isole Spratley e Paracel (Mar Cinese Meridionale), sono al momento contenute dal riavvicinamento delle rispettive leadership di partito. Il Vietnam, che ribadisce la propria sovranità sui due arcipelaghi, sostiene la soluzione pacifica della controversia attraverso i meccanismi previsti dal diritto internazionale (UNCLOS). In tale spirito Hanoi promuove, anche in seno all' ASEAN, il negoziato per la definizione di un Codice di Condotta vincolante che faciliti la gestione delle tensioni nell'area.
Impatto del fenomeno corruttivo sul business environment
Rischio medio. Il fenomeno della corruzione, ampiamente diffuso, va inquadrato in una cornice macroeconomica dominata dall' invasiva presenza dello Stato, che monopolizza la liquidità e le risorse del sistema mediante le imprese pubbliche (State Owned Enterprises): le SOEs hanno avviato rilevanti programmi d' investimento, anche a carattere speculativo, facilitati da un accesso preferenziale al credito, che hanno portato in alcuni casi a esposizioni debitorie elevatissime. Sul piano politico, la determinazione del Partito Comunista vietnamita - e del Segretario Generale Trong - nella lotta alla corruzione all'interno della dirigenza, riflette con modalita' sempre più controverse le dinamiche di lotte intestine ed epurazione interne al Partito.
Diritti umani e liberta' fondamentali
Rischio basso. Sul fronte dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sono significative le limitazioni alle libertà di stampa, associazione ed espressione, con riferimento soprattutto ai social media, nonché il controllo governativo su tutte le attività religiose. La legge sulla cyber-sicurezza (che limita le libertà online) è stata approvata in data 12.06.18 ed è entrata in vigore in data 01.10.2019. Il rispetto dei diritti umani è tra i dossiers più complessi delle relazioni del Vietnam con i partners internazionali. In particolare, secondo Amnesty International, l'anno 2019 ha registrato un aumento del numero di prigionieri per reati di opinione.