Politica economica (MALTA)
L'Unione Europea ha chiesto a Malta di rendere più sostenibili le proprie finanze pubbliche promuovendo riforme nel settore pensionistico e nella sanità, adottando nuove misure fiscali e migliorando i controlli sul sistema bancario e finanziario.
La solidità del sistema bancario maltese è dimostrata da una discreta liquidità e da una bassa esposizione al debito dei Paesi in difficolta dell'eurozona.Occorre però ricordare che Bank Of Valletta è stata l'unica banca maltese a partecipare agli stress test europei registrando un risultato incoraggiante.
Dal punto di vista del supporto al settore privato, il Governo maltese prevede una serie di incentivi e misure destinate soprattutto al settore immobiliare, con particolare attenzione all'isola di Gozo.
Fra le iniziative di maggiore interesse per il nostro Paese e i nostri imprenditori meritano di essere segnalati alcuni progetti infrastrutturali, su tutte le infrastrutture energetiche intese a rafforzare i collegamenti tra Malta e la Sicilia. Altri progetti riguardano in particolare investimenti nel settore del riutilizzo delle acque con la tecnologia del "reverse osmosis" e la costruzione di un nuovo impianto per la desalinizzazione dell'acqua marina a Gozo.