X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica economica (FRANCIA)

All’inizio del 2022, l’andamento dell’economia e le previsioni macroeconomiche relative all’anno in corso - seppur soggette a un elevato grado di incertezza – hanno indotto il governo ad annunciare un piano di resilienza economica e sociale, volto a proteggere famiglie e imprese dalle conseguenze immediate dello shock generato dalla crisi ucraina. Si tratta in gran parte di misure aventi portata limitata nel tempo e costi relativamente contenuti; tuttavia il governo si è dichiarato pronto ad estenderle e adattarle in caso di necessità. Il piano contiene anche provvedimenti con orizzonte temporale più ampio, volti ad accelerare la transizione energetica e la sovranità economica del Paese, integrati in una strategia comune concordata con i partner europei.

Il piano persegue obiettivi mirati, a differenza dei programmi di sostegno generalizzato attuati per fronteggiare la crisi pandemica nel biennio 2020-2021: mentre questa aveva provocato uno shock da domanda, il conflitto ucraino sta avendo effetti principalmente sulle imprese, attraverso una fiammata dei prezzi delle materie prime (soprattutto energetiche), la recrudescenza dei problemi di approvvigionamento e la perdita o il ridimensionamento di alcuni mercati di sbocco (Russia, Ucraina e Bielorussia). Di conseguenza gli strumenti per farvi fronte sono orientati principalmente al sostegno dell’offerta, allo scopo di ridimensionare le tensioni inflazionistiche già manifeste.

Contestualmente, il programma economico annunciato dal Presidente Macron in vista delle elezioni presidenziali (aprile 2022) non ha presentato novità di rilievo, all’insegna della continuità con le politiche economiche pregresse. Le principali misure riguardano la transizione energetica ed ecologica (cd."Strategia Nazionale a basse emissioni di carbonio"), la riforma dei meccanismi di protezione e assistenza sociale (in primis la riedizione della riforma delle pensioni), alleggerimenti fiscali a favore di imprese e famiglie e investimenti per promuovere l’agricoltura e alcuni comparti industriali (cd. “settori del futuro” quali l’aerospazio, i semiconduttori, la biomedicina e il cloud).

Ultimo aggiornamento: 29/06/2022